InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Ragazzi
    Cannalonga e i comuni del Cilento lanciano “Luoghi Comuni”: laboratori gratuiti per i più giovani
    9 Gennaio 2026
    Legge sulla Montagna: a rischio le Comunità Montane. A InfoCilento parla Vincenzo Luciano, presidente UNCEM
    9 Gennaio 2026
    Agropoli, terminati gli eventi natalizi: il sindaco Mutalipassi traccia il bilancio
    9 Gennaio 2026
    Roccadaspide: ecco il Forum dei Giovani. Giuseppe Gorrasi eletto coordinatore
    9 Gennaio 2026
    Giustizia in affanno: la protesta della Camera Penale di Vallo della Lucania
    9 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Intossicazione da monossido nei pressi del centro commerciale Maximall, sei giovani soccorsi
    10 Gennaio 2026
    Carabinieri
    Bomba carta sotto un palazzo in via Belvedere: paura a Battipaglia, residenti lanciano l’allarme
    9 Gennaio 2026
    Franco Alfieri
    Appalti Salerno, inchiesta archiviata: cadono le accuse per Alfieri, Cascone e altri cinque indagati
    9 Gennaio 2026
    Salerno, quattro rapine in pochi minuti: arrestato minorenne armato
    9 Gennaio 2026
    Truffa telefonica
    Allarme truffe ad Aquara e negli Alburni, “Finti Carabinieri al telefono”: a InfoCilento il racconto della famiglia Amendola
    9 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Vibonati
    Vibonati adotta il PUC: sviluppo, tutela e riqualificazione al centro della nuova pianificazione
    9 Gennaio 2026
    Municipio Eboli
    Crisi amministrativa al Comune di Eboli, “Eboli Responsabile” lancia l’allarme.
    9 Gennaio 2026
    Ottati: Elio Guadagno candidato alle Elezioni provinciali
    9 Gennaio 2026
    Provinciali, Piero De Luca: “Importante consolidare la guida del centrosinistra”
    9 Gennaio 2026
    Trentinara, Carione candidato alle Elezioni provinciali: “Metto a disposizione del territorio la mia esperienza di sindaco di un piccolo Comune”
    8 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Cinema
    Il weekend al cinema tra Salerno e provincia: i titoli da non perdere
    9 Gennaio 2026
    100Crammantinirussi
    I 100crammantinirussi tornano ad Agropoli con “Il Portiere Pelletrone”
    8 Gennaio 2026
    Don Roberto Faccenda
    Al Teatro Delle Arti di Salerno la presentazione del libro di don Roberto Faccenda: A(r)marsi con cinque ciottoli
    6 Gennaio 2026
    Befana
    A Sacco per l’Epifania arriva la Befana e si accende “L’Incanto degli Elfi”
    4 Gennaio 2026
    Cinema
    Cinema a Salerno e provincia, tutti i film e gli orari del weekend
    2 Gennaio 2026
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Degrado e incuria a Trentova: nuovo appello di Legambiente

Rifiuti abbandonati lungo i sentieri e in spiaggia: chiesti interventi per Trentova

Redazione Infocilento
22 Giugno 2019
Condividi
Trentova

AGROPOLI. “L’area di Trentova è considerata una delle zone di maggior pregio naturalistico e paesaggistico, ma purtroppo versa in uno stato di degrado ed incuria, a causa soprattutto di incivili che privi di senso civico lasciano rifiuti di ogni sorta e che con le auto e le moto arrivano fino a zona Pastena a ridosso del mare”. E’ questa la nuova denuncia di Mario Salsano, presidente Legambiente Agropoli.

“Con l’arrivo dell’estate – evidenzia i rifiuti abbandonati sono cresciuti a dismisura, in particolare bottiglie di plastica, di vetro e buste di plastica con residui di pic-nic, non solo lungo il sentiero dei Trezeni ma anche sulla strada asfaltata che porta al lido Giamaica e poi prosegue come sterrata fino all’accesso dell’ultimo tratto di spiaggia dello scoglio del sale”.

Ieri sera i volontari del circolo Legambiente Stella Maris di Agropoli hanno provveduto a pulire per l’ennesima volta l’area, raccogliendo e differenziando ben cinque sacchi di immondizia. Inoltre, la spiaggia libera di Trentova e gli altri arenili liberi sono pieni di cicche di sigarette che i fumatori lasciano senza preoccuparsi dei danni ambientali che procurano.

Di qui l’appello: “Chiediamo i seguenti interventi drastici da parte dell’Amministrazione Comunale e dei Carabinieri forestali : estendere la pulizia e lo sfalcio dell’erba a tutta l’area di Trentova; installare sulle spiagge libere appositi posacenere e cartelli informativi sul divieto di lasciare rifiuti e cicche sulle spiagge con le sanzioni in caso di inadempienza; maggiori controlli da parte degli organi preposti”.

“La tutela e l’investimento di maggiori risorse nell’area di Trentova dovrebbe essere uno degli obiettivi prioritari non solo perché è la zona di maggiore pregio della città, nel Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, patrimonio mondiale UNESCO, Bandiera Blu, ma anche perché è fonte di rilevanti introiti derivanti dagli incassi dei parcheggi”, conclude Salsano.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Carabinieri Ricercato da due anni: 40enne arrestato nel salernitano
Articolo Successivo Teggiano, bimba contesa dai genitori: Non tornerà in Italia

Ti potrebbero interessare

Intossicazione da monossido nei pressi del centro commerciale Maximall, sei giovani soccorsi

Sei ragazzi soccorsi dal 118 per una sospetta intossicazione da monossido di…

Giulio Cesare

Almanacco del 10 gennaio, Cesare attraversa il Rubicone: «Il dado è tratto»

Il 10 gennaio 49 a.C. Giulio Cesare attraversa il Rubicone: scopri questo…

Oroscopo

Oroscopo Paolo Fox 10 gennaio: Ariete, l’energia è alta e spinge a mettersi in gioco. Bilancia, relazioni in evidenza

Ecco cosa ci riservano gli astri per la giornata di domani

Carabinieri

Bomba carta sotto un palazzo in via Belvedere: paura a Battipaglia, residenti lanciano l’allarme

La denuncia: “Un fatto gravissimo che non può e non deve essere…

Ragazzi

Cannalonga e i comuni del Cilento lanciano “Luoghi Comuni”: laboratori gratuiti per i più giovani

Al via a Cannalonga e nei Comuni del Cilento il progetto "Luoghi…

Legge sulla Montagna: a rischio le Comunità Montane. A InfoCilento parla Vincenzo Luciano, presidente UNCEM

Molti Comuni della Campania e del Cilento rischierebbero di uscire dalla Comunità…

  • Località:
  • Global
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Vallo di Diano
  • Alburni
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.