Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Bruno Tierno
    Sant’Angelo a Fasanella: il Ministero dell’Interno approva il bilancio riequilibrato
    29 Aprile 2026
    Sanza Chiesa Santo Stefano
    Sanza, la chiesetta di Santo Stefano torna alla comunità: sarà un polo culturale
    29 Aprile 2026
    Biodiversità e tradizione: nasce la Biblioteca del Grano a Caselle in Pittari
    29 Aprile 2026
    Nuova gestione per la Casa Albergo per Anziani a Sacco: affidamento alla “Croce del Sud”
    29 Aprile 2026
    Tortorella: al via nel centro polifunzionale nuovi servizi del Piano di Zona Ambito S9
    29 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Anziana dispersa a Montecorvino Rovella: ritrovata sana e salva dopo le ricerche tra i boschi
    29 Aprile 2026
    Sicurezza a Bellizzi: il Sindaco Volpe invoca il pugno di ferro dopo l’ennesima rissa
    29 Aprile 2026
    Carabinieri auto
    Furto lampo in gioielleria a Salerno: colpo da 4mila euro in un minuto a Pastena
    29 Aprile 2026
    Ospedale Curto Polla
    Prognosi riservata per l’operaio di Rofrano: ore decisive al Curto di Polla
    29 Aprile 2026
    Carabinieri forestali
    Albanella, sequestrata linea di lavaggio: scarichi industriali illeciti nel torrente Rio Lama
    29 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Migranti
    Scontro a Monte San Giacomo sul progetto SAI: tra accoglienza e polemiche politiche
    29 Aprile 2026
    Mario Conte, sindaco di Eboli
    Eboli, tensioni in maggioranza, il sindaco Conte chiarisce: «Linea unica sul programma PRIUS e avanti con il mandato»
    29 Aprile 2026
    La Porta
    Agropoli, Massimo La Porta attacca l’Amministrazione: evento esterno e suolo gratuito penalizzano i commercianti locali
    29 Aprile 2026
    Pierfrancesco D'Ambrosio
    Elezioni a Campagna: l’Udc schiera cinque candidati a sostegno di Pierfrancesco D’Ambrosio
    29 Aprile 2026
    Cineteatro Ferrari
    Gestione del Cineteatro Ferrari di Sapri: scoppia il caso sulla trasparenza della gara
    28 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Marco Evangelista
    Cilento e Diano celebrano San Marco Evangelista: tra fede e tradizione
    25 Aprile 2026
    Sebastiano Galietta
    Montano Antilia in festa: Sebastiano Galletta compie 101 anni ed è sindaco per un giorno
    25 Aprile 2026
    Ruggero Leoncavallo
    Ruggiero Leoncavallo: il legame indissolubile tra le origini campane e la genesi di “Pagliacci”
    23 Aprile 2026
    San Giorgio Cicerale
    Cicerale si stringe intorno al suo Patrono: la comunità celebra San Giorgio Martire
    22 Aprile 2026
    Forra dell'Emmisi
    Forra dell’Emmisi: il canyon segreto del Cilento tra acque cristalline e storia antica
    19 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Sport: alla scoperta del Sapri SSC, i giovani al centro del progetto
    29 Aprile 2026
    Danza acrobatica
    Acrobatica e mare, Policastro Bussentino ospita l’Aerial Welcome Summer 2026
    29 Aprile 2026
    Cosenza - Feldi Eboli
    Futsal: pari per la Feldi, sconfitto lo Sporting
    28 Aprile 2026
    Eccellenza, l’Ebolitana festeggia il ritorno in Serie D: ecco tutti i verdetti dell’ultima giornata
    28 Aprile 2026
    Manifesto Polisportiva Santa Maria
    Il ritorno della “legge del contrappasso”: ad Agropoli manifesti funebri per la Polisportiva Santa Maria
    28 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Campora
    Campora riscopre le sue radici: un viaggio tra storia e tradizioni popolari
    29 Aprile 2026
    Concerto
    1MayDay a Salerno: Musica, Diritti e Lavoro al Teatro Augusteo per la Nona Edizione
    28 Aprile 2026
    Chiesa Palinuro
    Palinuro capitale della cultura: al via la VI edizione di “Letto in Piazza” con l’ex Ministro Enzo Bianco
    24 Aprile 2026
    Pop Corn al cinema
    Weekend al Cinema: Grande Scelta a Salerno e Provincia. Ecco tutti i film e gli orari
    24 Aprile 2026
    Francesco Renga
    Francesco Renga in concerto a Sapri il 20 agosto 2026: info e biglietti
    24 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Castellabate: botta e risposta Spinelli – Maurano

Scontro dopo l'ultimo consiglio comunale

Redazione Infocilento
17/03/2019 5:33 PM
Condividi

“Si percepisce dalle parole che scrivono e dagli aggettivi che accompagnano i riferimenti alla mia persona che agli Amministratori proprio non va giù che ci sia qualcuno che informa i cittadini in maniera puntuale, precisa e chiara su quello che succede a livello politico ogni giorno e che inevitabilmente si ripercuote sulla vita di tutti”. Botta e risposta tra il sindaco Spinelli e il consigliere Maurano. Quest’ultimo attacca ancora dopo l’ultimo consiglio comunale: “Un piano tariffario TARI di oltre 3 milioni di euro (3.220.000 per essere precisi) non può essere un vanto ma è la dimostrazione di come per continuare a fare clientelismo politico si è disposti ad aumentare le tasse ai cittadini.
Un costo del servizio così elevato e fuori media rispetto agli altri Comuni e in questi anni non si è raggiunta nemmeno la percentuale minima di raccolta differenziata. Siamo, purtroppo, al misero dato del 54%. È come pagare una Ferrari e farsi superare da una 126.
Per non parlare del crescente dato dell’evasione che il Sindaco utilizza come scusante ma che in realtà certifica un doppio fallimento della sua attività amministrativa. Da un lato, infatti, c’è un’incapacità nel recupero delle somme, nonostante l’istituzione di un’avvocatura interna che ci costa migliaia di euro l’anno ,e dall’altro lato si evidenzia come il continuo aumento di tasse perpetrato negli anni dall’Amministrazione Spinelli porti solo all’impossibilità dei cittadini di pagare. Infatti o pagano il Comune o mettono il piatto a tavola”.

“Nella sua risposta – prosegue Maurano – il Sindaco cita dati e percentuali di diminuzione per i nuclei familiari composti da una sola persona. Ma non dice che in questi due anni il costo della TARI per queste utenze è stato il doppio, frutto di una “irregolarità” contabile e amministrativa utilizzata  dall’Amministrazione per far quadrare i conti.
Non smentisce (perché gli atti parlano chiaro) l’aumento della TARI per i nuclei familiari composti da 2,3 e 4 persone e soprattutto per tutte le attività commerciali del Comune di Castellabate. PER TUTTE, nessuna esclusa.
Vogliamo parlare delle agevolazioni previste nel regolamento TARI? Bene. Chi compra una compostiera per ottenere il 20% di riduzione della tariffa deve presentare anche la planimetria o la relazione di un tecnico abilitato. In pratica per ottenere 20 euro di sconto si devono pagare 50 euro di tecnico. A voi sembra conveniente? Nessuna agevolazione per le famiglie con ISEE basso e per i giovani che gestiscono un’attività. NIENTE. Eppure avevo proposto questi emendamenti supportati dall’art. 29 del Regolamento delle adunanze del Consiglio Comunale, che non fa distinzione tra emendamenti contabili ed altri tipi di emendamento. Possibile che dopo 30 anni di politica il Sindaco vada in difficoltà su queste normali procedure di Consiglio? Ora capisco perché non dà il diritto di replica in Consiglio Comunale. Perché non conosce approfonditamente gli argomenti che gli uffici preparano”. Maurano torna anche sulle opere pubbliche: “Chi deve tacere sulle opere pubbliche è proprio il Sindaco, in quanto come unico esempio porta un’opera esistente ancora solo sulla carta. Dopo 8 anni Castellabate presenta un ritardo infrastrutturale ( palazzetto dello sport, cineteatro, parcheggi, depurazione, fognature) rispetto agli altri Comuni che non è giustificabile. In questi anni si son fatti solo marciapiedi, ripavimentazioni e muri di contenimento in cemento. Milioni di soldi pubblici e nessuna infrastruttura che abbia cambiato l’economia e il tessuto sociale del nostro territorio.
Volete sapere perché ho espresso voto contrario alla Delibera del Polo Scolastico?
Perché negli atti c’è scritto che il Polo Scolastico porterà alla chiusura di altri edifici scolastici presenti nelle frazioni. Questo vuol dire che la microeconomia delle frazioni verrà completamente annientata. In più si progetta un’opera senza prima urbanizzare la zona. Infatti l’unica via di collegamento al momento è una stradina. Immaginate che congestionamento di traffico si avrà quando in orari precisi tutte le macchine dovranno confluire in quella zona. Avremo un intasamento di tutta S.Maria. Più disagi che benefici. Allora posso votare  a favore se non c’è chiarezza progettuale?
Proprio perché guardo oltre l’orizzonte e proprio perché amo incommensurabilmente e più di me stesso il nostro territorio, non smetterò mai di dare un’altra visione di sviluppo.
I numeri sono oggettivi, le bollette arriveranno e le verità saranno chiare”

Poi Maurano conclude: Permettetemi, però, una piccola riflessione sui “mi piace” dei sostenitori del Sindaco. Quasi tutti non residenti o di altre zone, tecnici “abusivi” e professionisti (?) che aspettano qualche incarico o a cui danno qualche briciola”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.