Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Disavventura a Palinuro: turista morso da un pesce, decisivo l’intervento del bagnino
    24 Luglio 2026
    Goletta Verde
    Mare salernitano dai due volti: promosso da Arpac ma bocciato da Legambiente. Ecco perché
    24 Luglio 2026
    Cacciaborbandiere Punta Licosa
    Sub ritrovano un caccia della Seconda Guerra Mondiale al largo di Punta Licosa
    24 Luglio 2026
    Agroalimentare e pesca: la Campania pianifica oltre 100 eventi fieristici e punta ai mercati asiatici
    24 Luglio 2026
    Pasquale Costigliola
    Lutto tra il Cilento e Bacoli: addio al dottor Pasquale Costigliola, medico dell’ospedale di Sapri
    24 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Guardia Costiera
    Turista disperso dopo un tuffo all’Area Marina Protetta degli Infreschi e della Masseta: scattano i soccorsi
    24 Luglio 2026
    Colpo in un’attività di Eboli: svuotate le VLT e il bar, danni per oltre 10mila euro
    24 Luglio 2026
    Incidente Serre - Postiglione
    Incidente a Serre: 17enne in prognosi riservata a Salerno dopo delicato intervento alla testa
    24 Luglio 2026
    Luca Esposito
    Morte di Luca Esposito: il giallo del telefono scomparso e l’enigma delle ultime ore ad Eboli
    24 Luglio 2026
    Casal Velino, principio d’incendio a Temponi: il pronto intervento evita il peggio
    23 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Casal Velino, Lucio Esposito è il nuovo assessore al Bilancio e ai Tributi
    24 Luglio 2026
    Eboli, finisce l’era Conte: insediato il commissario prefettizio Gaetano Tufariello
    23 Luglio 2026
    Roscigno, incarico nella Lega per Palmieri che annuncia: «mi ricandido a sindaco»
    21 Luglio 2026
    Crisi politica a Eboli: “Eboli Domani” replica al sindaco Conte e chiarisce le cause del commissariamento
    21 Luglio 2026
    Gaetano Tufariello
    Eboli: domani l’arrivo del commissario prefettizio Gaetano Tufariello
    21 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Madonna di Costantinopoli
    Agropoli in festa per la Madonna di Costantinopoli. Diretta il 24 luglio su InfoCilento dalle ore 18:00
    23 Luglio 2026
    Carmela Guariglia
    Castellabate in festa per i 100 anni di nonna Carmela Guariglia
    22 Luglio 2026
    caretta caretta
    Castellabate, prima schiusa della stagione: nasce la prima tartaruga Caretta caretta in Campania
    21 Luglio 2026
    Grotta Sant'Elia, Postiglione
    Il culto di sant’Elia profeta tra fede, storia e tradizioni popolari nel Cilento
    19 Luglio 2026
    Gigi D’Alessio sceglie ancora il Cilento: cena sul mare di Pioppi per il cantautore
    19 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Giuseppe Cianfrone Agropoli
    Atletico Agropoli e Giuseppe Cianfrone insieme anche nella prossima stagione: c’è l’ufficialità
    24 Luglio 2026
    Polisportiva Santa Maria Cilento: Gianni Di Gregorio è il nuovo direttore sportivo
    23 Luglio 2026
    U.S. Agropoli
    Eccellenza 2026-2027: attesa per i ripescaggi, Agropoli verso l’Eccellenza
    23 Luglio 2026
    Calcio: Ebolitana e Battipagliese, i primi colpi ufficiali per la nuova stagione
    23 Luglio 2026
    Beach Soccer Serie B, al via la tappa nazionale: l’Us Agropoli BS punta al salto di categoria
    23 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Monte Panoromo
    Land Art negli Alburni: a Ottati torna “Silvae Fragmenta” tra cultura, territorio e sostenibilità
    23 Luglio 2026
    Concerto
    Tortorella, il cartellone di agosto tra grandi concerti e tradizione: sul palco Bandabardò e Nomadi
    23 Luglio 2026
    Danza
    L’Oltre alla Certosa di Padula: danza contemporanea, arte digitale e memoria storica
    23 Luglio 2026
    Al via l’estate a Salento tra sport, tradizione e divertimento
    22 Luglio 2026
    Castel San Lorenzo, mulino
    Castel San Lorenzo, al via la X edizione della “Festa del Viccio”: musica, tradizione ed enogastronomia al Mulino del Principe
    22 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Recupero e riqualificazione dei Santuari: progetti per Piaggine, Ottati e Magliano Vetere

Si punta a finanziamenti

Katiuscia Stio
24/09/2018 4:00 PM
Condividi

Aumenta il numero di comuni che hanno deciso di rispondere all’avviso pubblico della Regione Campania “per la selezione e finanziamento di interventi finalizzati alla riqualificazione ai fini del recupero e/o messa in sicurezza dei Santuari della Campania”.

L’obiettivo del bando è quello di “aumentare la competitività delle aree urbane attraverso l’incentivazione delle destinazioni turistiche regionali caratterizzate da un’elevata potenzialità di sviluppo per la concentrazione di risorse naturali, ambientali, culturali e termali ma non adeguatamente valorizzate sia in ambito nazionale che internazionale, associando il restauro del patrimonio di pregio e la messa in sicurezza ed il recupero di spazi di grande valore storico-monumentale, ad interventi più ampi di rigenerazione urbana e valorizzazione identitaria”.

Nei giorni scorsi Monte San Giacomo ha approvato un progetto definitivo-esecutivo per il recupero dell’area esterna al santuario di Sant’Anna; Atena Lucana, invece, punta al restyling delle vie d’accesso al Santuario di San Ciro; infine Capaccio Paestum pensa a riqualificare l’area esterna della Madonna del Granato. Ora tocca a Piaggine, Ottati e Magliano Vetere.

Il Comune guidato dal sindaco Guglielmo Vairo ha approvato un progetto di 200mila euro per il Santuario del Monte Vivo e in particolare opere di riqualificazione e messa in sicurezza. Si tratta di un luogo suggestivo posto lungo i percorsi che arrivano sul Monte Cervati ad oltre mille metri d’altezza. Ottati, invece, punta ad interventi che interesseranno l’area esterna del santuario Madonna del Caroneto al fine di migliorarla e garantirne migliore fruibilità. L’amministrazione comunale ha approvato un progetto per circa 198mila euro.

Infine il Comune di Magliano Vetere pure punta ad interventi sul Santuario di San Mauro, a Capizzo. Nei giorni scorsi il via libera al progetto definitivo per il restauro con la sistemazione del sentiero per le grotte del Monte Faito. Prevista una spesa di circa 600mila euro che garantirà un restituire dignità ad un luogo suggestivo. Si tratta di un vecchio progetto per il quale il Comune aveva anche ottenuto pareri positivi da parte degli Enti competenti ed ora si è provveduto ad aggiornarne i prezzi.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.