InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Aeroporto Salerno
    Aeroporto Salerno Costa d’Amalfi: crescita record del 112% nel 2025. Oggi vertice al MIT per il futuro
    20 Gennaio 2026
    Antonio Pagliarulo
    La Comunità Montana Vallo di Diano propone una DMO per le Aree Interne del salernitano
    20 Gennaio 2026
    Corso BLSD
    Giornate della salute a Sacco, formazione salvavita con il corso BLSD e disostruzione delle vie aeree
    20 Gennaio 2026
    Medico
    Asl Salerno, concorso per 30 anestesisti: bando aperto anche agli specializzandi per gli ospedali del sud
    20 Gennaio 2026
    San Mauro Cilento
    Un nuovo patto per le aree interne: il Cilento capofila della lotta allo spopolamento
    20 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Vincenzo Attianese
    Malore in strada muore ex amministratore salernitano
    20 Gennaio 2026
    Sequestro
    Salerno, forzano un’auto e tentano la fuga: arrestati
    20 Gennaio 2026
    Presidente Alfieri
    Scambio elettorale politico-mafioso: la Cassazione annulla con rinvio l’ordinanza contro Francesco Alfieri
    20 Gennaio 2026
    Eboli, guida ubriaco tra i runner: denunciato 43enne
    19 Gennaio 2026
    Incidente Salerno
    Salerno, incidente all’imbocco autostradale: coinvolta autocisterna di gasolio
    19 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Vincenzo Napoli
    Terremoto politico a Salerno: le dimissioni di Napoli approdano in Parlamento
    19 Gennaio 2026
    roberto celano
    Caso Salerno, Celano scrive al Prefetto: “Accertare condizionamenti esterni sulle dimissioni del sindaco”
    19 Gennaio 2026
    Mimmo Ventura e Alessandro Turchi
    Elezioni Salerno 2026: Mimmo Ventura e Alessandro Turchi sfidano Vincenzo De Luca
    19 Gennaio 2026
    Vallo della Lucania, Ametrano a InfoCilento: «città in stallo»
    19 Gennaio 2026
    Municipio Ogliastro Cilento
    Puc di Ogliastro Cilento, la Provincia chiede integrazioni: il punto sulle criticità sollevate dalla minoranza
    19 Gennaio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Valentino Garavani
    Addio a Valentino Garavani: il re della moda innamorato del mare del Cilento
    19 Gennaio 2026
    Anna Cona
    Stella Cilento festeggia Anna Cona: è la più longeva del paese
    19 Gennaio 2026
    Giuseppe D'Aiuto
    Il cilentano Giuseppe D’Aiuto vince il concorso Arti visive a Cardito: il talento di un dodicenne riscrive la città
    19 Gennaio 2026
    Antonella Fedullo
    Il Maestro Antonello Fedullo incanta New York: musica e arte nel segno di Giovanni da Nola
    19 Gennaio 2026
    Danilo Cinelli
    Il cilentano Danilo Cinelli premiato come miglior gelatiere italiano
    19 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Salernitana, la Curva Sud alza la voce: striscioni in città contro patron Iervolino
    19 Gennaio 2026
    Campo calcio
    Dalla Serie D alla Promozione: le gare delle salernitane
    19 Gennaio 2026
    Germana Russo e Monica Urti
    Campionati FIDESM di Riccione, podio per due giovani di Roccadaspide
    19 Gennaio 2026
    Campo calcio
    Prima categoria: inizia il girone di ritorno, il punto sul girone H
    18 Gennaio 2026
    Eccellenza, la Battipagliese impatta sul campo della Sanseverinese: match termina 1-1
    18 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Don Roberto Faccenda
    Fede e cultura si incontrano ad Agropoli con Don Roberto Faccenda
    19 Gennaio 2026
    Padula, panorama
    “La mia proposta di legge per l’istituzione del Comune Vallo di Diano”. Si presenta a Padula il libro di Carmelo Bufano
    19 Gennaio 2026
    Dance Tarantella
    Castel San Lorenzo, la Pro Loco celebra 50 anni: festa in piazza
    18 Gennaio 2026
    Biblioteca Erica
    A Capaccio il “Poster della Pace”: il Lions Club Paestum Host celebra l’arte e premia gli studenti
    18 Gennaio 2026
    Foresta Cognole
    L’Ente Parco del Cilento presenta il libro “Il coraggio del piccolo Peppino” a Montesano
    16 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Sanità, sindaci cilentani in rivolta

Polemiche per la nuova rete cardiologica

Carmela Santi
21 Settembre 2018
Condividi

I sindaci cilentani pronti a difendere a denti stretti l’ospedale San Luca. Invitati dal primo cittadino di Vallo, Antonio Aloia ieri sera trenta amministratori si sono ritrovati nell’aula consiliare. Al centro del dibattito la rete cardiologica regionale che penalizza il presidio sanitario.

Quando entrerà in funzione i pazienti di molti comuni (Laurino, Monteforte, Piaggine, Sacco, Trentinara, ma anche Buonabitacolo, Sanza e Capaccio Paestum) in caso di infarto afferiranno all’ospedale di Eboli e non più a Vallo. Il sindaco Aloia, che è anche dirigente medico cardiologo, sulla vicenda ha chiamato a raccolta tutti i primi cittadini per avviare le azioni legali e impugnare il decreto regionale approvato lo scorso 16 luglio.

Al suo fianco Adriano De Vita, sindaco di Novi Velia e direttore sanitario dell’ospedale San Luca, e Andrea Salati primo cittadino di Gioi Cilento e presidente del comitato dei sindaci del distretto sanitario del Cilento. «Ci opporremo con tutte le nostre forze – ha ribadito Aloia – contro questo sopruso che finirebbe per depotenziare il ruolo del San Luca». Nell’emergenza il fattore tempo è determinante. Un paziente colpito da infarto a Monteforte Cilento dovrà raggiungere l’ospedale di Eboli, con tempi più lunghi. «Non è campanilismo – ha ribadito il sindaco Manzi – ma è impensabile una organizzazione simile, si mette a repentaglio la vita delle persone». Se assunta potrebbe essere un presupposto anche nella costruzione delle altre reti per patologia (rete ictus, traumatologica e neonatologica), Vallo perderebbe la sua centralità. Il sindaco Salati ha proposto un incontro con il commissario dell’Asl di Salerno Mario Iervolino. Il sindaco di Centola, Carmelo Stanziola, è pronto con una delegazione di primi cittadini a recarsi in Regione.

Leggi anche:

Addio a Valentino Garavani: il re della moda innamorato del mare del Cilento
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente San Matteo L’almanacco del 21 settembre 2018
Articolo Successivo Scontro frontale nella notte a San Pietro al Tanagro, ragazza di Teggiano in gravi condizioni
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.