Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Francobolli
    Salerno, un annullo speciale di Poste Italiane per i 160 anni della battaglia di Custoza
    24 Giugno 2026
    Roccadaspide: grande successo per il “Raduno Equestre”, oltre 50 Cavalieri alla scoperta del territorio
    23 Giugno 2026
    Ospedale Agropoli
    Pronto soccorso Agropoli, l’affondo di Cicia (Opi): Il potenziamento è una priorità non più rinviabile
    23 Giugno 2026
    Cicerale diventa un modello globale: il riciclo del PET sbarca a Santo Domingo
    23 Giugno 2026
    Prignano Cilento
    Prignano Cilento, al via la rete del gas metano: incentivi fino a 300 euro per le famiglie
    23 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Dora Lagreca Vallo di Diano
    Morte Dora Lagreca: esaminato il cellulare del fidanzato Antonio Capasso
    23 Giugno 2026
    Carabinieri auto
    Movida violenta a Marina di Camerota: rissa nella notte tra giovani, identificati dai Carabinieri
    23 Giugno 2026
    Ascea, tentato furto in un’attività del corso: la denuncia social dei titolari
    23 Giugno 2026
    Incidente a Casal Velino: scontro tra auto e scooter sulla Pedemontana, c’è un ferito
    23 Giugno 2026
    Polizia
    Maxi sequestro sull’A2: hashish per oltre 400mila euro nascosto in auto, un arresto a Sala Consilina
    23 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Eboli
    Caos politico a Eboli: per il sindaco Mario Conte è l’ultimo appello prima dello scioglimento
    23 Giugno 2026
    Sicurezza a Salerno, De Luca presenta il NOS: “pugno duro contro i delinquenti”
    23 Giugno 2026
    Vibonati, Luigi Brusco: ecco perché ho aderito a Futuro Nazionale
    22 Giugno 2026
    Adele Amoruso
    Nuova giunta a Campagna: il sindaco Adele Amoruso firma i decreti e assegna le deleghe
    22 Giugno 2026
    Elena Anna Gerardo, sindaco Alfano
    Futuro Nazionale si radica in Campania: sette amministratori salernitani aderiscono al movimento, c’è anche il primo sindaco
    22 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Giovanni Battista: la storia, il ministero e il culto del precursore di Gesù nel Cilento
    23 Giugno 2026
    Loretta Laureana Del Mercato
    Onorificenza di Stato a Loretta Laureana del Mercato: la scienziata di Agropoli nominata Ufficiale della Repubblica
    23 Giugno 2026
    Claudio Bisio
    Claudio Bisio riscopre il fascino di Castellabate: relax in barca a Licosa e passeggiata tra i vicoli del borgo
    22 Giugno 2026
    Eccellenze nel Cilento: John Elkann fa tappa alla Tenuta Vannulo
    20 Giugno 2026
    Zio Mike Eboli
    Eboli in festa per i 100 anni di “zio Mike”: una vita simbolo di accoglienza e comunità
    20 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Agropoli: grande partecipazione per la quarta edizione della “Partita dell’Amicizia” nel ricordo di Carmine e Vincenzo
    23 Giugno 2026
    Stadio Guariglia Agropoli
    La Serie C sbarca ad Agropoli: ufficiale il “Guariglia” alla Scafatese. Al via i primi lavori
    23 Giugno 2026
    Antonio Mondelli
    Il futuro del calcio giovanile: la U.S. Poseidon 1958 si lega al Bologna FC e lancia la stagione 2026/2027
    23 Giugno 2026
    L’Interclub “Semy” di Cannalonga festeggia il 21° Scudetto dell’Inter: ospite il giornalista Fabrizio Biasin
    22 Giugno 2026
    Grande successo ad Agropoli per la Mediterraneo Cup categoria Aquilotti: trionfa il Basket Portici
    22 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Castellabate nuoto
    Nuoto in acque libere: Castellabate capitale dell’estate 2026
    23 Giugno 2026
    Vallo della Lucania si prepara alla Festa della Madonna delle Grazie: il programma dei festeggiamenti
    23 Giugno 2026
    Areneide
    Areneide 2026 a Casal Velino: torna il festival delle sculture di sabbia tra arte, musica e comicità
    23 Giugno 2026
    Sagra delle Sagre
    Le Notti del Cilento 2026: a Cicerale torna la Sagra delle Sagre tra gusto e tradizione
    23 Giugno 2026
    Santi Pietro e Poalo
    Agropoli si prepara a celebrare i Santi Patroni Pietro e Paolo: ecco il programma completo dei festeggiamenti
    22 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Estate in Cilento: dati in calo

Che fine ha fatto l'estate di una volta?

Omar Domingo Manganelli
17/09/2018 12:00 PM
Condividi

L’estate sta finendo…non è il tormentone degli anni ’80 dei Righeira, né una questione temporale, bensì quanto emerso da un’indagine estesa agli operatori turistici del Cilento. I dati negativi (con tanto di richiesta di stato di crisi per via delle avverse condizioni metereologiche che hanno caratterizzato agosto sul territorio) della Confesercenti provinciale e quelli della Abbac Campania, hanno già confermato un “grosso calo” di presenze.

In effetti confrontando i numeri del 2017 con quelli del 2018 si evidenzia come la maggior parte degli operatori turistici, segnali perdite. Il calo di flusso turistico è stimato tra il 35 ed il 40% rispetto all’estate precedente.

Ma quali sono state le cause di questo passo indietro? Si va dalla carenza di servizi di qualità, all’aumento dei costi, fino ad arrivare al maltempo che ha imperversato per gran parte dell’estate sul comprensorio.

Eppure alla vigilia della stagione estiva si parlò di un Cilento che nel mese di agosto, avrebbe avuto il pienone in ogni località, ma non è stato proprio così e non solo qui. Puglia e Campania sfiorano il 45% di mancate presenze rispetto al 2017, la Calabria solo il 15%; l’unica regione che si “difende” è la Sardegna che ha addirittura aumentato le presenze rispetto all’anno precedente.

Le testimonianze

M.S. che si occupa di animazione nei villaggi, ci conferma i dati acquisiti. “Parliamo di un calo che oscilla dal 30 al 35 % nel Cilento (da Paestum a Sapri)”. V.O. ha stimato il 45% di calo, definendo il tutto addirittura “vergognoso”. Gli fa eco D.M. noto chef cilentano, che ha lamentato grosse perdite nel mese di luglio, mentre ad agosto, nonostante un piccolo calo, l’andamento è stato lo stesso dell’anno precedente. C’è anche chi va controcorrente come D.I. che confrontando i dati tra 2017 e 2018, parla “di un aumento nel solo mese di giugno del 60%, nel mese di luglio stessa occupazione ma con un incremento del fatturato del 38%. Ad agosto, infine, +19% di fatturato. “Stiamo riscontrando un calo dell’8% di prenotazioni nel mese di settembre, mentre la sorpresa è l’aumento del 25% ad ottobre”, conclude il giovane operatore turistico.

Molto più critico G.F. “Sulla stagione estiva andata male, si punti il dito sui mancati investimenti fatti su strade e infrastrutture, tra le cause del deserto di turisti. È scandaloso come Provincia e Regione non intervengano per mettere in sicurezza le nostre zone e garantire un viaggio più confortevole ai turisti”. Anche in località come Agropoli e Scario, i dati non sono particolarmente confortanti. Molti lamentano perdite, ma con particolari eccezioni: serate come quelle dell’Equinozio d’Autunno, ad esempio, hanno dato ampio respiro all’economia,Tra le zone maggiormente colpite dalla crisi, invece, c’è il Mingardo a Marina di Camerota, dove vi sono degli stabilimenti balneari che segnalano perdite per oltre il 40%, soprattutto per colpa anche dell’annoso problema parcheggi, che ha visto tanta gente “emigrare” verso altri lidi. Meglio non va in località come Palinuro e Sapri anche se alcuni imprenditori alberghieri non disperano e precisano che “tutto è nella norma”.

La speranza nei prossimi anni, è per molti riversata nelle istituzioni, affinché possano una volte e per tutte intervenire per promuovere una terra ricca di tradizione e di bellezze come il Cilento, favorendo inoltre rapidi collegamenti, aumentando e potenziando i  trasporti pubblici; c’è poi chi sostiene che il territorio andrebbe maggiormente reclamizzato in fiere del settore. In caso contrario “vinceranno e regneranno le vacanze last minute e le scelte concentrate solo nei fine settimana” come fa notare G.C.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.