• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Camerota punta sul turismo sostenibile

Approvato protocollo d'intesa con l'Associazione Italiana Guide Ambientali ed Escursionistiche

A cura di Bruno Marinelli
Pubblicato il 16 Settembre 2018
Condividi

Il comune di Camerota, retto dal primo cittadino Mario Salvatore Scarpitta, su proposta dell’assessore Teresa Esposito, ha siglato un protocollo d’intesa con l’associazione AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche), inserita nell’elenco ricognitivo del Ministero dello Sviluppo Economico, tra quelle che rilasciano l’Attestato di Qualità e Qualificazione Professionale dei Servizi prestati dai Soci.

L’accordo permetterà al Comune di conoscere tecniche, metodi ed esperienze che provengono dal mondo professionale delle Guide Ambientali Escursionistiche/Interpreti ambientali e culturali che consentiranno di migliorare e sviluppare sempre più l’offerta turistica sostenibile e l’interpretazione ambientale e culturale del grande patrimonio del territorio.

L’ente appare entusiasta dell’intesa raggiunta, come si legge nel protocollo: “Per gli amministratori dei parchi nazionali e regionali, delle riserve naturali e delle aree marine protette, così come per tutti coloro che amministrano beni culturali e paesaggistici o si occupano di sviluppare il turismo lento e sostenibile, poter usufruire di personale specializzato e di alta formazione è sicuramente una garanzia di grande efficacia”.

Per implementare la collaborazione è stata assegnata la somma di 2.000 euro al servizio comunale.

AIGAE, unica associazione italiana di Guide Ambientali Escursionistiche riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico, opera attivamente affinché i parchi, le riserve, le aree marine protette, gli enti ed i consorzi turistici in località di pregio ambientale e culturale possano avvalersi per le attività istituzionali e di promozione dei territori, sia sui territori, sia in attività anche esterne al territorio di competenza, di personale altamente qualificato e specializzato nel delicato e fondamentale mestiere di guidare in natura e di interpretare la natura, avvalendosi di Guide Ambientali Escursionistiche aderenti ad associazioni di categoria specifiche, inserite nell’elenco ricognitivo del Ministero dello Sviluppo Economico, inserimento che ne garantisce preparazione, formazione e assicurazione secondo le vigenti disposizioni di legge.

Continua a leggere su InfoCilento.it

TAG:camerotacamerota notizieCilentoCilento Notizieprotocollo d'intesaturismo
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Santa Silvia

Almanacco del 3 Novembre. Oggi si festeggia Santa Silvia. Scopri fatti, curiosità e programmi tv sul Canale 79

Il 3 novembre 1493 Cristoforo Colombo avvista Dominica: una nuova isola entra…

Eboli, doppia rissa in pieno centro: notte di caos in viale Amendola

Due episodi di violenza a distanza di poche ore davanti ai bar…

Oroscopo

Oroscopo Paolo Fox 3 novembre: amici del Leone, giornata brillante, hai fascino da vendere. Luna favorevole per i Pesci

Ecco cosa ci riservano gli astri per la giornata di domani

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.