Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Altavilla Silentina in lutto per la scomparsa di Davide Cembalo: proclamato il lutto cittadino
    6 Aprile 2026
    Controesodo nel Cilento: traffico intenso e rallentamenti
    6 Aprile 2026
    Mobilitazione nel Cilento: nuovo presidio a Paestum contro la presenza di militari e riservisti israeliani
    6 Aprile 2026
    Operaio
    Rutino lancia il progetto “Domus Nostra”: i Progetti Utili alla Collettività entrano nel vivo
    6 Aprile 2026
    Agropoli, progetto commissariato di Polizia
    Sicurezza nel salernitano: svolta per i nuovi Commissariati di Agropoli e Battipaglia
    6 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Sangue nella movida a Salerno: giovane accoltellato alla schiena in pieno centro
    6 Aprile 2026
    Paura a Laurino: fiamme dolose nella notte contro un’abitazione
    6 Aprile 2026
    Sala Consilina, auto vola nel fiume nella notte: agente fuori servizio salva il conducente
    6 Aprile 2026
    Pasqua di tensioni ad Eboli: lite accesa in viale Amendola, intervengono i Carabinieri
    6 Aprile 2026
    Castellabate, cinghiale attraversa la strada e provoca incidente: auto danneggiata
    6 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Palinuro
    Centola, il Piano Urbanistico al vaglio dell’opposizione: 26 proposte per il futuro del territorio
    4 Aprile 2026
    Comunali Salerno, Marenghi: “rilanciare la città”. Cirielli: “tempo di voltare pagina”
    4 Aprile 2026
    Raffaele Pesce
    Caos in Consiglio Comunale: Pesce esige chiarezza sulla nuova geografia politica
    4 Aprile 2026
    Tribunale di Lagonegro
    Sapri si schiera a difesa del Tribunale di Lagonegro: i consiglieri chiedono un’azione unitaria
    4 Aprile 2026
    Capaccio Paestum: a circa un anno dall’elezione, il sindaco Gaetano Paolino traccia il bilancio delle attività
    3 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Picnic
    Lunedì dell’Angelo: tra fede e tradizione, ecco perché festeggiamo la Pasquetta
    6 Aprile 2026
    Uova di Pasqua
    Tradizioni di Pasqua: dai simboli millenari al significato profondo della rinascita
    5 Aprile 2026
    Cero pasquale, Polla
    Il mistero della Risurrezione: perché la Pasqua è il cuore pulsante della storia e della fede
    5 Aprile 2026
    San Vincenzo Ferreri
    San Vincenzo Ferreri: fede, storia e devozione nel cuore di Camerota
    4 Aprile 2026
    Pasquetta nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano: itinerari tra natura incontaminata e borghi sospesi nel tempo
    4 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Cosenza - Feldi Eboli
    Futsal: Feldi e Sporting stizzano l’occhio ai play-off
    6 Aprile 2026
    Promozione: l’Agropoli è tornata, Poseidon e Calpazio ai titoli di coda
    6 Aprile 2026
    Salernitana: sconfitta interna con il Benevento, che festeggia la promozione in B
    6 Aprile 2026
    Cercola - Agropoli
    La Polisportiva Basket Agropoli all’esame di maturità
    6 Aprile 2026
    Eccellenza: sogno Ebolitana, rincorsa Battipagliese e speranza Santa Maria
    6 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Tiro al Prosciutto
    Campora, l’antica sfida dei briganti: torna la storica festa del Tiro al Prosciutto
    6 Aprile 2026
    Chiesa Palinuro
    Fede e tradizione a Palinuro: la comunità celebra la Santa Patrona Maria di Loreto
    6 Aprile 2026
    San Mauro La Bruca
    San Mauro la Bruca progetta il futuro: una nuova visione per il turismo locale
    6 Aprile 2026
    Ducati
    Il fascino intramontabile del “Pompone”: a Battipaglia torna il Ducati Monster Event
    6 Aprile 2026
    Costantino Catena e Francesco D'Arcangelo
    Il grande pianismo internazionale torna a Salerno: riparte il festival PianoSalernoForte
    5 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Campania: ecco il bilancio dei servizi di prevenzione predisposti dal Compartimento Polizia Ferroviaria

E' stata adottata una nuova strategia di controllo

Comunicato Stampa
07/09/2018 6:30 PM
Condividi

La stagione estiva volge al termine ed è tempo di tracciare un bilancio dei servizi di prevenzione predisposti  dal Compartimento Polizia Ferroviaria per la Campania a tutela della sicurezza dei viaggiatori e del trasporto ferroviario, nello scalo di Napoli Centrale, nodo fondamentale del traffico  locale e nazionale ed importante centro commerciale cittadino, e nelle principali stazioni campane, delle città e cittadine a vocazione turistica.

In questo ambito, attraverso il restringimento delle vie di accesso alle stazioni, realizzato mediante nastri tendiflex e con il posizionamento dei desk brandizzati con il logo della Polfer, è stata adottata una nuova strategia di controllo, che consente l’ingresso in stazione dei viaggiatori e dei visitatori degli esercizi commerciali, esclusivamente in corrispondenza di  varchi presidiati dalla Polizia Ferroviaria.

Questo dispositivo, predisposto quotidianamente nello scalo partenopeo, ed esteso,   con le  operazioni modello “Flash Mob”,  alle altre stazioni ferroviarie campane, si è rivelato  un efficace strumento di prevenzione nei confronti delle attività illecite e dei reati predatori che nei giorni dell’esodo estivo, in ragione del maggiore affollamento delle stazioni e dei treni,  abitualmente tenderebbero ad aumentare.

Grazie all’attuazione di questi dispositivi, infatti, i poliziotti  possono facilmente individuare eventuali persone sospette e sottoporle alle necessarie verifiche in banca dati, grazie ai palmari in dotazione, ed al controllo del bagaglio, mediante metal detector e perquisizione.  L’assiduità dei controlli funge da deterrente nei confronti di ladri, borseggiatori, truffatori e venditori abusivi che vengono dissuasi dall’entrare nelle stazioni per commettere attività illecite, per non correre il rischio di essere individuati ed identificati.

Nei tre mesi estivi, particolarmente intensa è stata quindi l’attività di prevenzione: sono stati  predisposti   pattuglioni rinforzati con cadenza quotidiana, con  un incremento del 200%, rispetto allo stesso periodo  dello scorso anno. Questi dispositivi di controllo, eseguiti anche con l’ausilio di unità cinofile antidroga, antiesplosivo,  delle UOPI, dei Militari dell’Operazione Strade Sicure, di personale del Reparto Prevenzione Crimine Campania, della Polizia Locale e di Protezione Aziendale, hanno consentito di identificare, dal 1 giugno al 31 agosto, 50135 persone.

Sono stati parimenti  intensificati  i servizi di specialità a bordo dei treni regionali ed a lunga percorrenza, con la puntuale pianificazione  di servizi di scorta a bordo dei convogli ritenuti critici, a tutela dell’utenza e del personale ferroviario. 1786 sono stati i convogli scortati e 5848 i viaggiatori identificati a bordo treno.

Anche sul piano  repressivo i risultati conseguiti in termini di diminuzione dei reati e di incremento del numero di arrestati e denunciati, rappresentano una tangibile testimonianza dell’impegno e della professionalità profusi dagli operatori di questa Specialità della Polizia di Stato in Campania.

206  sono state le persone tra arrestate e denunciate a piede libero all’Autorità Giudiziaria, per aver commesso furti, rapine, spaccio di sostanza stupefacente, minaccia, resistenza e lesioni, ricettazione, introduzione e commercio di prodotti contraffatti o perché inottemperanti a misure di prevenzione.

32 stranieri irregolari sul territorio nazionale intercettati in stazione.

Ingenti i sequestri di  ‎borse, cinture, marsupi, occhiali, scarpe e capi d’abbigliamento riportanti marchi contraffatti di famose case produttrici ‎quali Louis Vuitton, Gucci, Prada, Hogan, Chanel, Liu Jo, Burberry, Adidas, Michael  Kors.

L’attenzione degli investigatori si è concentrata anche sul fenomeno delle truffe con global pass presso le biglietterie automatiche; in questo ambito numerosi sono stati gli arrestati ed i denunciati; si tratta di malfattori che sono soliti avvicinare i viaggiatori proponendo loro l’acquisto di biglietti a prezzi scontati; ma dietro a questa offerta a basso costo si cela un titolo di viaggio, apparentemente valido in quanto riportante i dati del viaggio, ma di fatto inutilizzabile a bordo treno.

Degna di rilievo è stata  l’attività condotta dalla Squadra Giudiziaria nel  contrasto del fenomeno dei furti di rame – con 3 operazioni di servizi straordinari    Oro Rosso –  56 rottamai controllati e 300 kg di rame recuperato; dei delitti contro il patrimonio ai danni dei viaggiatori e dei  reati in materia di sostanze stupefacenti, con  43 gr. di cannabinoidi, 8.52 gr. di eroina e 0,67 gr. di cocaina sequestrati.

Particolarmente incisiva l’azione rivolta a debellare i fenomeni legati a varie forme di abusivismo, quali portabagagli e venditori ambulanti abusivi, tassisti privi della prescritta autorizzazione, questuanti, ecc..  7 tassisti abusivi sono stati sanzionati ai sensi del Codice della Strada con sequestro amministrativo del veicolo utilizzato per l’attività illecita, ai fini della successiva confisca; per alcuni di loro è stato formalizzato l’ordine di allontanamento dalla Stazione di Napoli Centrale e relative pertinenze; 214 sono stati i sequestri amministrativi nei confronti di venditori abusivi.

Ecco, in numeri, i servizi predisposti ed i risultati conseguiti dal 1 giugno al 31 agosto 2018;  le variazioni percentuali, rispetto allo stesso periodo del 2017, testimoniano l’intensificazione delle misure di prevenzione e di vigilanza attuate negli scali ferroviari e a bordo dei treni,  per la tutela dei viaggiatori e della sicurezza del trasporto ferroviario:

SERVIZI PREDISPOSTI

– 3229 pattuglie per i servizi di vigilanza scali ferroviari

– 1786 treni scortati

– 201 servizi di pattugliamento lungo la linea ferroviaria

– 291 servizi antiborseggio

–  66 pattuglioni straordinari (+200% )

RISULTATI CONSEGUITI

– 50135 persone identificate (+13%)

– 206 persone tra arrestati e denunciati (+30%)

–  367 veicoli controllati (+52%)

–  413 contravvenzioni (+10%)

–   6 provvedimenti di P.S. irrogati

–   13 ordini di allontanamento dalla Stazione di Napoli Centrale e relative pertinenze (DACUR) richiesti

–   11 minori scomparsi rintracciati

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.