Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Fede e tradizione nel Cilento: Cannalonga celebra la Vergine Maria Assunta
    Fede e tradizione nel Cilento: Cannalonga celebra la Vergine Maria Assunta
    17 Agosto 2026
    Offerte in chiesa con il POS: a Vallo e Agropoli arrivano i totem digitali
    Offerte in chiesa con il POS: a Vallo e Agropoli attivi i totem digitali
    17 Agosto 2026
    Tromba d’aria a Laurino: paura in piazza, divelte le luminarie di Sant’Elena
    Tromba d’aria a Laurino: paura in piazza, divelte le luminarie di Sant’Elena
    17 Agosto 2026
    Ex Pezzullo Eboli, il Comune risolve il contratto: svolta sull’area
    Ex Pezzullo Eboli, il Comune risolve il contratto: svolta sull’area
    17 Agosto 2026
    Ferragosto nel Cilento interno: presenze record lungo le aree fluviali
    Ferragosto nel Cilento interno: presenze record lungo le aree fluviali
    17 Agosto 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia
    Auto rubata a Sanza e ritrovata sulla A2 a Lagonegro: indagini sul furto
    17 Agosto 2026
    Polizia
    Rapina ad un anziano a Salerno: fermato un uomo
    17 Agosto 2026
    Compagnia Carabinieri Sapri
    Truffa del noleggio auto nel Golfo di Policastro
    17 Agosto 2026
    Turisti francesi derubati a Capaccio Paestum: appello per ritrovare i peluche delle figlie
    Turisti francesi derubati a Capaccio Paestum: appello per ritrovare i peluche delle figlie
    17 Agosto 2026
    Marina di Camerota
    Truffa vacanze a Marina di Camerota: associazione salva il soggiorno a 5 giovani
    17 Agosto 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Rubinetto
    Emergenza idrica ad Agropoli: turnazione a Fuonti e bufera politica
    17 Agosto 2026
    Edmondo Cirielli
    Fratelli d’Italia porta la campagna estiva nel Cilento: prima tappa a Pioppi con Edmondo Cirielli
    17 Agosto 2026
    Capaccio Paestum, Partito Democratico chiedo ritorno al voto: «serve cambio di passo»
    Capaccio Paestum, Partito Democratico chiedo ritorno al voto: «serve cambio di passo»
    12 Agosto 2026
    Raffaele Pesce
    Agropoli, l’attacco di Pesce: «Città nel degrado, stop a clientelismo e assunzioni preelettorali»
    12 Agosto 2026
    Bollette
    Aumenti TARI a San Giovanni a Piro. Minoranza accusa: tariffe in salita del 30 per cento
    12 Agosto 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Sant'Elena
    18 Agosto: festa per Sant’Elena di Laurino: storia, miracoli e devozione nel Cilento
    17 Agosto 2026
    Stazione di Caprioli
    Viaggio nel Cilento degli anni ’90: quando il treno fermava ad ogni stazione
    16 Agosto 2026
    Cascata Monte Cervati
    Fuga dal caos costiero: la classifica dei 5 borghi interni del Cilento, Vallo di Diano e Alburni per un weekend estivo di relax
    16 Agosto 2026
    Cala Bianca
    Perla nascosta o paradiso affollato? Le 5 spiagge segrete del Cilento che ancora non conosci
    16 Agosto 2026
    San Rocco
    San Rocco, il Santo pellegrino che sfidò la peste: storia e devozione nel Cilento e Vallo di Diano
    15 Agosto 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Sporting Sala Consilina - Feldi Eboli
    Futsal: entrate e uscite per Feldi Eboli e Sporting Sala Consilina
    16 Agosto 2026
    Stadio Arechi, Salerno
    Salernitana: passo falso interno in Coppa Italia contro la Scafatese
    15 Agosto 2026
    L’US Agropoli 1921 ingaggia Alan Arario: colpo d’esperienza per l’attacco
    L’US Agropoli 1921 ingaggia Alan Arario: colpo d’esperienza per l’attacco
    13 Agosto 2026
    Stadio Guariglia Agropoli
    Al via la nuova Serie C: la Scafatese pronta a giocare ad Agropoli, esordio col Sorrento per la Salernitana
    12 Agosto 2026
    EUSA Games 2026: Cosimo Galiano di Sala Consilina guida i volontari
    EUSA Games 2026: Cosimo Galiano di Sala Consilina guida i volontari
    11 Agosto 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Concerto
    Borgo Dance a Zoppi di Montecorice: torna la notte in bianco sotto le stelle del Cilento
    17 Agosto 2026
    Castel San Lorenzo, mulino
    Castel San Lorenzo, al Mulino del Principe tornano i laboratori di antica manualità rurale
    17 Agosto 2026
    Sant'Angelo a Fasanella
    Sant’Angelo a Fasanella presenta “CASEUS – Anima e Sapori”: valorizzazione del territorio tra tradizione e gusto
    17 Agosto 2026
    Teatro esperienziale a Salerno: al via lo stage su HamletMachine di Müller
    Teatro esperienziale a Salerno: al via lo stage su HamletMachine di Müller
    17 Agosto 2026
    Rofrano
    RUFRA Festival a Rofrano: torna l’appuntamento con la musica indipendente
    17 Agosto 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Campania: ecco il bilancio dei servizi di prevenzione predisposti dal Compartimento Polizia Ferroviaria

E' stata adottata una nuova strategia di controllo

Di: Comunicato Stampa
Pubblicato il: 07/09/2018
Aggiornato il: 07/09/2018
Condividi

La stagione estiva volge al termine ed è tempo di tracciare un bilancio dei servizi di prevenzione predisposti  dal Compartimento Polizia Ferroviaria per la Campania a tutela della sicurezza dei viaggiatori e del trasporto ferroviario, nello scalo di Napoli Centrale, nodo fondamentale del traffico  locale e nazionale ed importante centro commerciale cittadino, e nelle principali stazioni campane, delle città e cittadine a vocazione turistica.

In questo ambito, attraverso il restringimento delle vie di accesso alle stazioni, realizzato mediante nastri tendiflex e con il posizionamento dei desk brandizzati con il logo della Polfer, è stata adottata una nuova strategia di controllo, che consente l’ingresso in stazione dei viaggiatori e dei visitatori degli esercizi commerciali, esclusivamente in corrispondenza di  varchi presidiati dalla Polizia Ferroviaria.

Questo dispositivo, predisposto quotidianamente nello scalo partenopeo, ed esteso,   con le  operazioni modello “Flash Mob”,  alle altre stazioni ferroviarie campane, si è rivelato  un efficace strumento di prevenzione nei confronti delle attività illecite e dei reati predatori che nei giorni dell’esodo estivo, in ragione del maggiore affollamento delle stazioni e dei treni,  abitualmente tenderebbero ad aumentare.

Grazie all’attuazione di questi dispositivi, infatti, i poliziotti  possono facilmente individuare eventuali persone sospette e sottoporle alle necessarie verifiche in banca dati, grazie ai palmari in dotazione, ed al controllo del bagaglio, mediante metal detector e perquisizione.  L’assiduità dei controlli funge da deterrente nei confronti di ladri, borseggiatori, truffatori e venditori abusivi che vengono dissuasi dall’entrare nelle stazioni per commettere attività illecite, per non correre il rischio di essere individuati ed identificati.

Nei tre mesi estivi, particolarmente intensa è stata quindi l’attività di prevenzione: sono stati  predisposti   pattuglioni rinforzati con cadenza quotidiana, con  un incremento del 200%, rispetto allo stesso periodo  dello scorso anno. Questi dispositivi di controllo, eseguiti anche con l’ausilio di unità cinofile antidroga, antiesplosivo,  delle UOPI, dei Militari dell’Operazione Strade Sicure, di personale del Reparto Prevenzione Crimine Campania, della Polizia Locale e di Protezione Aziendale, hanno consentito di identificare, dal 1 giugno al 31 agosto, 50135 persone.

Sono stati parimenti  intensificati  i servizi di specialità a bordo dei treni regionali ed a lunga percorrenza, con la puntuale pianificazione  di servizi di scorta a bordo dei convogli ritenuti critici, a tutela dell’utenza e del personale ferroviario. 1786 sono stati i convogli scortati e 5848 i viaggiatori identificati a bordo treno.

Anche sul piano  repressivo i risultati conseguiti in termini di diminuzione dei reati e di incremento del numero di arrestati e denunciati, rappresentano una tangibile testimonianza dell’impegno e della professionalità profusi dagli operatori di questa Specialità della Polizia di Stato in Campania.

206  sono state le persone tra arrestate e denunciate a piede libero all’Autorità Giudiziaria, per aver commesso furti, rapine, spaccio di sostanza stupefacente, minaccia, resistenza e lesioni, ricettazione, introduzione e commercio di prodotti contraffatti o perché inottemperanti a misure di prevenzione.

32 stranieri irregolari sul territorio nazionale intercettati in stazione.

Ingenti i sequestri di  ‎borse, cinture, marsupi, occhiali, scarpe e capi d’abbigliamento riportanti marchi contraffatti di famose case produttrici ‎quali Louis Vuitton, Gucci, Prada, Hogan, Chanel, Liu Jo, Burberry, Adidas, Michael  Kors.

L’attenzione degli investigatori si è concentrata anche sul fenomeno delle truffe con global pass presso le biglietterie automatiche; in questo ambito numerosi sono stati gli arrestati ed i denunciati; si tratta di malfattori che sono soliti avvicinare i viaggiatori proponendo loro l’acquisto di biglietti a prezzi scontati; ma dietro a questa offerta a basso costo si cela un titolo di viaggio, apparentemente valido in quanto riportante i dati del viaggio, ma di fatto inutilizzabile a bordo treno.

Degna di rilievo è stata  l’attività condotta dalla Squadra Giudiziaria nel  contrasto del fenomeno dei furti di rame – con 3 operazioni di servizi straordinari    Oro Rosso –  56 rottamai controllati e 300 kg di rame recuperato; dei delitti contro il patrimonio ai danni dei viaggiatori e dei  reati in materia di sostanze stupefacenti, con  43 gr. di cannabinoidi, 8.52 gr. di eroina e 0,67 gr. di cocaina sequestrati.

Particolarmente incisiva l’azione rivolta a debellare i fenomeni legati a varie forme di abusivismo, quali portabagagli e venditori ambulanti abusivi, tassisti privi della prescritta autorizzazione, questuanti, ecc..  7 tassisti abusivi sono stati sanzionati ai sensi del Codice della Strada con sequestro amministrativo del veicolo utilizzato per l’attività illecita, ai fini della successiva confisca; per alcuni di loro è stato formalizzato l’ordine di allontanamento dalla Stazione di Napoli Centrale e relative pertinenze; 214 sono stati i sequestri amministrativi nei confronti di venditori abusivi.

Ecco, in numeri, i servizi predisposti ed i risultati conseguiti dal 1 giugno al 31 agosto 2018;  le variazioni percentuali, rispetto allo stesso periodo del 2017, testimoniano l’intensificazione delle misure di prevenzione e di vigilanza attuate negli scali ferroviari e a bordo dei treni,  per la tutela dei viaggiatori e della sicurezza del trasporto ferroviario:

SERVIZI PREDISPOSTI

– 3229 pattuglie per i servizi di vigilanza scali ferroviari

– 1786 treni scortati

– 201 servizi di pattugliamento lungo la linea ferroviaria

– 291 servizi antiborseggio

–  66 pattuglioni straordinari (+200% )

RISULTATI CONSEGUITI

– 50135 persone identificate (+13%)

– 206 persone tra arrestati e denunciati (+30%)

–  367 veicoli controllati (+52%)

–  413 contravvenzioni (+10%)

–   6 provvedimenti di P.S. irrogati

–   13 ordini di allontanamento dalla Stazione di Napoli Centrale e relative pertinenze (DACUR) richiesti

–   11 minori scomparsi rintracciati

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.