InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Tolleranza zero ad Agropoli: sanzionato cittadino per abbandono di rifiuti
    28 Gennaio 2026
    Castellabate, biblioteca
    Castellabate, riapre la Biblioteca “Santa Maria a Mare”: uno spazio tra libri e progetti futuri
    28 Gennaio 2026
    PalaTulimieri e Roller Salerno: il caso in Commissione Sport
    28 Gennaio 2026
    Eboli: stretta sugli straordinari nel DEA
    28 Gennaio 2026
    Cigni
    Uno spettacolo della natura a Foce Sele: avvistati cigni reali
    28 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia
    Violenza a Pontecagnano: tenta di rintracciare l’ex e sfonda la vetrina del suocero con l’auto
    28 Gennaio 2026
    Carabinieri Salerno
    Salerno, accusati di lesioni dopo un fermo in epoca covid: assolti cinque carabinieri
    28 Gennaio 2026
    Polizia Salerno
    Blitz della Digos a Salerno: arrestato pakistano ricercato per duplice omicidio
    28 Gennaio 2026
    Truffa anziana
    Salerno, allarme truffe agli anziani: finto poliziotto tenta di raggirare un anziano, denunciato
    28 Gennaio 2026
    Dario D'Amato
    Morto in un incidente a 21 anni: il dolore di due comunità per l’addio a Dario D’Amato
    28 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Antonio Opramolla
    Serre, il sindaco Opramolla fa chiarezza: conti risanati per rimediare ai fallimenti del passato
    28 Gennaio 2026
    Rifiuti Agropoli
    Gestione rifiuti ad Agropoli: Raffaele Pesce porta l’argomento in consiglio comunale
    28 Gennaio 2026
    Gianluca D'Aiuto
    Bufera a Castelnuovo Cilento, sindaco replica ai consiglieri di maggioranza: «ostacolo all’attività amministrativa»
    28 Gennaio 2026
    Vibonati: è scontro tra opposizione e maggioranza
    27 Gennaio 2026
    Gianluca D'Aiuto
    Castelnuovo Cilento, revocate le deleghe al consigliere Giglio: scoppia il caso politico
    27 Gennaio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Sala Consilina: Marina Russo tra i migliori neolaureati d’Italia premiata a Montecitorio
    28 Gennaio 2026
    Certosa di Padula
    La Certosa di San Lorenzo oggi compie 720 anni
    28 Gennaio 2026
    Claudio Pavone
    Moriva oggi Carlo Pavone, l’anima liberale del Cilento tra rivolte e istituzioni
    25 Gennaio 2026
    Neve color sabbia a Caggiano: quando il Sahara incontra l’inverno del Vallo di Diano
    21 Gennaio 2026
    Valentino Garavani
    Addio a Valentino Garavani: il re della moda innamorato del mare del Cilento
    19 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Sport: il cilentano Angelo Veltri approda al Crotone
    28 Gennaio 2026
    Serie C: la Salernitana verso Giugliano, due rientri per Raffaele
    28 Gennaio 2026
    Eccellenza: domenica Ebolitana-Battipagliese, si attende la decisione sui tifosi
    28 Gennaio 2026
    Sport, seconda categoria: alla scoperta della Fox Paestum. A InfoCilento parla Pasquale Quaglia
    27 Gennaio 2026
    Calcio, dalla Serie D alla Promozione: i gol delle salernitane
    26 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Seminario Vallo della Lucania
    La riforma tridentina a Capaccio: Mons. Della Pepa presenta la sua ricerca sul Cilento
    28 Gennaio 2026
    Meeting del Mare: a Marina di Camerota la trentesima edizione dedicata al domani
    28 Gennaio 2026
    Castel-San-Lorenzo
    50 anni della Pro Loco di Castel San Lorenzo: «Festeggiamo un punto di riferimento per il territorio»
    28 Gennaio 2026
    Ferdinando Vassallo
    Il 30 gennaio a Salerno l’evento Cuspide
    28 Gennaio 2026
    Pierdavide Carone
    Sapri, Pierdavide Carone canta Lucio Dalla: una serata tra musica e memoria al Cineteatro Ferrari
    27 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Roscigno, Comune senza uomini e mezzi: la replica della Comunità Montana

"Critiche sterili e strumentali"

Katiuscia Stio
19/07/2018 3:00 PM
Condividi
Comunità Montana Alburni

CONTRONE. « Dal sindaco di Roscigno solo critiche sterili e strumentali».

Non tarda ad arrivare, dalla Residenza Comunitaria alburnina, una nota stampa, a firma del presidente, Gaspare Salamone, che risponde alle accuse del sindaco di Roscigno, Pino Palmieri, il quale in una delibera di giunta “accusa” l’Ente montano di non distribuire equamente le risorse umane e finanziarie sul territorio, penalizzando così il proprio comune, e chiede intervento del Prefetto.

Roscigno: Comune discriminato dalla Comunità Montana. Appello al Prefetto

Leggi anche:

Roscigno, sbloccati i lavori verso Corleto Monforte ma resta l’allarme per la viabilità negli Alburni

« Letta la Deliberazione n. 111 del 16/7/2018 in cui la Giunta del Comune di Roscigno lamenta presunte discriminazioni in ordine agli interventi di forestazione e A.I.B. effettuate dalla Comunità Montana Alburni, avverto la necessità di chiarire tali infondate, strumentali e provocatorie illazioni che non appartengono al modo di operare di questa Amministrazione che è solita, al contrario, adoperarsi per percorsi condivisi ed equilibrati sull’intero territorio. Esiste, comunque, una necessità prioritaria che questa Comunità Montana, unitamente alla propria Associazione Uncem Campania, sta definendo a vari livelli; l’obiettivo, in realtà, è quello di sbloccare il turn over e stabilizzare gli OTD, per dare al territorio le giuste risorse umane al fine di garantire la sua difesa e la sua valorizzazione. È utile ricordare che l’unico Sindaco fuori dal coro in questa azione unitaria regionale, è proprio quello di Roscigno che si dissocia dall’Uncem, impegnata in prima linea, su un’idea condivisa di sviluppo dei territori montani, legata ad un settore che ritengo strategico per le nostre Comunità.
Respingo al mittente tali infondate accuse, che danno il segno di un evidente stato di isolamento politico – amministrativo, che non può colmarsi con la propaganda spicciola e provocazioni apodittiche.
La comunità di Roscigno è al centro, al pari delle altre comunità, per la programmazione con l’AIB, con gli stessi mezzi e gli stessi uomini nelle varie postazioni, come da Piano A.I.B. approvato e presentato alla Protezione Civile Regionale. Appartiene a questa Amministrazione l’intenzione di affermare il senso di comunità e sollecitare la collaborazione tra le varie istituzioni, con la consapevolezza che solo attraverso la partecipazione ed il confronto può garantirsi lo sviluppo del territorio. In questo senso, siamo stati sempre vicini alla comunità di Roscigno con lavoratori direttamente coinvolti su iniziative del Comune come, non da ultimo, l’intervento nell’aprile 2018 presso l’area archeologica di Monte Pruno che ha destato tanto interesse ed ha ricevuto ringraziamenti dall’Università Federico II° di Napoli, nella persona della Prof.ssa Bianca Ferrara, impegnata nelle operazioni di scavo. In argomento, mai una parola da parte del Sindaco di Roscigno, ma solo critiche sterili e strumentali. Ma ora basta con le polemiche!Questa storia per “noi” è chiusa da tempo. E’ ora che gli Alburni guardino tutti insieme alle prospettive future.Concludo, augurando buon lavoro al nuovo delegato del Comune di Roscigno Gino Alessandro, che si è già reso disponibile a sostenere un percorso di equilibrio territoriale, di impegno comune e di unità». Alla nota del presidente Salamone seguono, in sede di consiglio comunitario, tenutosi ieri sera, le parole di Vincenzo Luciano, delegato del comune di Aquara e presidente Uncem Campania « L’Uncem Campania è stanco di essere trattato come associazione personalistica da Palmieri.- dichiara Luciano- L’Uncem ha centinaria di comuni e Unioni montane associati. L’ unico che, a livello nazionale, ha fatto disdetta di adesione è lui. Noi ci adoperiamo per il Territorio, per i lavoratori, per le famiglie che ivi abitano. Per la Forestazione. Insieme, uniti, per il bene di tutti»

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Palinuro, ritrovato il cadavere di Pasquale Lettieri
Articolo Successivo Week end ricco di iniziative al Parco Archeologico di Paestum
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.