Attualità

Acqua gialla e schiuma lungo la costiera cilentana, proteste dei bagnanti

Amministratori e dati Arpac escludono inquinamento

Fiorenza Di Palma

2 Luglio 2018

Acqua di uno strano colorito tra il giallo e il verde. E’ quanto si verifica in alcuni tratti di costa cilentana. Sono diverse le denunce dei bagnanti che evidenziano il fenomeno: inizialmente il problema era stato segnalato a Capaccio Paestum; in settimana situazione simile a Camerota, dove alcuni turisti rimarcavano anche la presenza di schiuma in prossimità della riva; infine nel week end il disagio si è vissuto ad Agropoli, nei pressi della foce del Fiume Solofrone.

InfoCilento - Canale 79

Le proteste non mancano, molti hanno scelto di lasciare il mare per ritornare sulla spiaggia, sdegnati dall’accaduto e ipotizzando che potesse trattarsi di inquinamento.

Nel caso di Capaccio Paestum, le acque si sarebbero intorbidite a causa delle operazioni pulizia dei canali dell’idrovora nel Comune di Eboli. La melma delle alghe e la terra si sarebbero quindi riversate in mare. Ad Agropoli non sembra possa trattarsi del medesimo problema considerato che gli interventi sono terminati da oltre una settimana e non si esclude che qualche sostanza inquinante possa essere finita in mare dal fiume Solofrone, seppur questa ipotesi resta remota.

Per quanto riguarda Camerota, invece, è stato il sindaco Mario Scarpitta a confermare che gli interventi in corso per la posa di condotte sottomarine relative al nuovo impianto di depurazione stanno determinando l’intorbidimento dell’acqua.

Che non si tratti di inquinamento lo confermano anche le analisi dell’Arpac. La schiuma, del resto, può essere anche un fenomeno dovuto al muco derivante dalla combinazione di zuccheri e microalghe.

E l’acqua tra il giallo e il verdastro? Anche in questo caso nessun problema d’inquinamento ma colpa del caldo. Sono alghe unicellulare che prolificano dando questa colorazione al mare. La presenza di colore, quindi, indica soltanto quanto l’acqua sia ricca di questi organismi.

Un mare di questo tipo non sarà bello da vedere ma sulla salubrità delle acque non sembrano esserci dubbi.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Eleatica 2025: l’ontologia antica ritorna a Elea con la XIV^ edizione

La Fondazione Alario presenta Eleatica 2025, la sessione internazionale di filosofia antica

Chiara Esposito

06/09/2025

Sp94b, la Provincia: “Lavori in corso, ostacoli burocratici”

La strada provinciale SP94b è al centro di una polemica tra il consigliere Aurelio Tommasetti e la Provincia di Salerno. Un articolo svela la posizione dei due enti e i dettagli sui lavori di riqualificazione.

Ernesto Rocco

06/09/2025

Altavilla Silentina: il sindaco Cembalo traccia il bilancio dell’estate 2025

Anche il mese di settembre sarà caratterizzato da tanti momenti culturali e di intrattenimento

Da San Pantaleone alla Frecagnola: si arricchisce il Patrimonio Culturale Immateriale Campano

Nell’inventario un patrimonio di inestimabile valore che continua a vivere e a tramandarsi, tutelato e valorizzato per le future generazioni

Ernesto Rocco

06/09/2025

Roccadaspide, arrestata 57enne: deteneva armi illegalmente

La 57enne è finita agli arresti domiciliari

Paura a Palinuro, sub in embolia: salvato

Per un turista appassionato di immersioni si è reso necessario il trasferimento in eliambulanza all'ospedale "Ruggi" di Salerno

Agropoli: al settembre culturale applausi per Fausto Bertinotti

Bertinotti ha offerto un’analisi attenta e lucida della parabola della sinistra in Italia

Ernesto Rocco

06/09/2025

Castellabate: ecco la spiaggia inclusiva

Un tratto di litorale attrezzato per le persone con disabilità. Al via la fase sperimentale

Agropoli, grave incidente in via Belvedere. Due i feriti

Grave incidente stradale nella tarda mattinata di oggi in via Belvedere, la strada che collega la località Moio con Trentova, ad Agropoli. La dinamica Un’auto, una Fiat Punto, per cause […]

Ernesto Rocco

06/09/2025

Pollica, cerimonia in ricordo di Angelo Vassallo: “Sempre alla ricerca di verità”

In occasione del 15esimo anniversario della sua scomparsa, la comunità di Pollica e tante istituzioni si sono riunite in una cerimonia

Fratelli d’Italia presenta “Spazio Sud”. A Capaccio Paestum arrivano i ministri del governo Meloni

Il partito Fratelli d'Italia organizza a Capaccio Paestum l'evento "Spazio Sud" per discutere delle politiche del Governo Meloni e del ruolo del Mezzogiorno nella crescita italiana.

Ernesto Rocco

06/09/2025

Torna alla home