Attualità

Agropoli, isola ecologica a Malagenia: cresce malcontento dei residenti

Coppola rassicura tutti: nessuna discarica ma un centro di raccolta

Sergio Pinto

5 Aprile 2018

Municipio Agropoli

Coppola rassicura tutti: nessuna discarica ma un centro di raccolta

AGROPOLI. L’idea di realizzare un’isola ecologica in via Malagenia sta innescando non poche polemiche. Il malcontento è crescente dopo la riunione tenutasi la scorsa sera tra i residenti, riuniti in un comitato. Presenti all’incontro il sindaco Coppola e alcuni rappresentanti del consiglio comunale.

Nelle intenzione dell’amministrazione l’isola ecologica di 800 metri quadri dovrebbe ospitare solo materiali inerti non odorosi, facilitando le trasferenze e la pesa dei rifiuti da un furgone ad un camion più grande, prima di poterli inviare in discarica. Non sono bastate le rassicurazioni da parte del sindaco il quale ha voluto chiarire quelle che sono le intenzioni rispetto all’utilizzo dell’area: «Alla base delle tensioni – osserva Coppola – c’è una mancata comprensione, i cittadini sono convinti che si sta realizzando una discarica e non un centro di raccolta. Abbiamo spiegato che varranno posti una serie di cassoni per il recupero degli ingombranti inerti, l’unica operazione che si farà, con molta attenzione è lo svuotamento dei furgoni i rifiuti anche organici che verranno trasferiti ad un camion grande. Tra l’altro –continua il primo cittadino di Agropoli- non ci sarà nessuna permanenza degli automezzi. Credo che nel giro di una settimana tutto il parco macchie verrà sostituito da mezzi nuovi all’avanguardia, euro 6 e non avranno perdite di percolato. Infine le trasferenze in alcune città vengono fatte in aree centrali, anche qui ad Agropoli i rifiuti vengono trasferiti o al campo Guariglia o in altre zone centrali. L’abitazione più vicina all’area designata dista 200 metri, parliamo di una zona industriale».

Nelle immediate vicinanze oltre ad alcune case private e dislocata una florida azienda agricola e un’azienda tipografica, quest’ultima minaccia di chiudere e di mandare a casa i circa 20 dipendenti.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Castellabate: la statua di Santa Maria a Mare a Marina Piccola torna allo splendore di un tempo

Il lavoro è stato realizzato dalla stessa fonderia che originariamente creò l’opera

Consac, il fratello dei vicesindaco di Teggiano nel CdA. Noi Moderati: “Scelta calata dall’alto senza confronto”

"È un metodo sbagliato che mortifica il principio di partecipazione e condivisione, valori che dovrebbero essere alla base di ogni decisione pubblica"

Disagi e code sulla Bussentina, Nuzzo: “È vergognoso, urge incontro in Provincia”

"È impensabile immaginare un’estate con questi disagi, chiedo urgentemente un incontro in Provincia con i responsabili Anas del cantiere"

Ascea, Comitato miele DOP del Cilento: incontro tra produttori e amministratori

L’incontro, promosso dal Comune di Ascea, rappresenta l’avvio ufficiale di un percorso istituzionale volto alla tutela e alla valorizzazione di un prodotto che incarna le peculiarità ambientali e culturali del territorio cilentano

Chiara Esposito

31/05/2025

Eboli: finanziamento da 4mln di euro per collegare tratti fognari con il depuratore di Coda di Volpe

"Si tratta di un lavoro importante che consentirà di risolvere un problema oneroso per i residenti e ridurre l’inquinamento provocato dagli scarichi nei canali non collettati"

“Camerota – Impegno Comune” presenta mozione per il riconoscimento dello Stato di Palestina

La proposta nasce dalla convinzione che anche dalle comunità locali possa e debba arrivare un segnale chiaro a sostegno della pace

Capaccio Paestum, il sindaco Gaetano Paolino: «La mia amministrazione guarderà al futuro»

Commosse le sue prime parole pronunciate indossando la fascia tricolore, Paolino non ha mancato di esprimersi sulla situazione del Comune

Capaccio Paestum, finisce fuori strada con l’auto: positivo all’alcool test

Gli agenti hanno proceduto alla revoca della patente, al sequestro del veicolo ed al deferimento all’autorita giudiziaria del 60enne originario di Capaccio

Palinuro si prepara all’estate 2025: al via le strisce blu e nuove tariffe per i parcheggi

Dal 1° giugno al 30 settembre 2025, riattivate le strisce blu a Palinuro. Info su orari, metodi di pagamento e sosta camper

Ernesto Rocco

31/05/2025

Altavilla Silentina, “Giornata della Legalità”: istituzioni e scuole insieme per parlare agli studenti

La giornata si terrà il 5 giugno alla presenza del Prefetto Esposito e del Questore Conticchio

Castelnuovo: l’IOC Ancel Keys consegna la Costituzione agli studenti delle classi quinte

L’iniziativa, organizzata in collaborazione con le amministrazioni comunali del territorio, ha visto la partecipazione della Dirigente scolastica Maria Masella, di numerosi sindaci cilentani, docenti e alunni

Chiara Esposito

31/05/2025

Torna alla home