Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    San Gregorio Magno accoglie il Foggia Calcio per il ritiro precampionato, club torna in Serie C
    28 Luglio 2026
    Polizia municipale
    Battipaglia, svolta per la sicurezza: nuovi mezzi, tecnologie e formazione per la Polizia Locale
    28 Luglio 2026
    Salerno, al via i lavori in Piazza Cavour. De Luca: “Basta degrado, restituiremo dignità alla città”
    28 Luglio 2026
    Francesco Cembalo
    Altavilla Silentina, 33enne ferito a Napoli: il sindaco esprime solidarietà a Germano Saponara
    28 Luglio 2026
    Incidente mortale sulla Cilentana: s’indaga sulla morte di Luigi Viscovo
    28 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia Municipale
    Estate Sicura a Camerota: controlli serrati e sanzioni per l’uso non autorizzato di altoparlanti e megafoni
    28 Luglio 2026
    Polizia
    Salerno: rapina aggravata in via Trento, un arresto della Polizia di Stato
    28 Luglio 2026
    Ospedale Santobono
    Celle di Bulgheria, bimba di 8 anni ferita in un incidente con il monopattino: trasferita al Santobono
    28 Luglio 2026
    Ascea, incendio
    Vasto incendio a Torre Orsaia: fiamme nella pineta in località Cuccari, squadre al lavoro
    28 Luglio 2026
    Omicidio Luca Esposito a Eboli, per Rahmouni contestate la premeditazione e la crudeltà
    28 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elly Schlein
    Revolution Camp a Paestum: le opposizioni a confronto con il mondo studentesco
    28 Luglio 2026
    Carmine Galdi
    Battipaglia, assistenza specialistica: Forza Italia chiede la revoca del bando al Consorzio Tusciano Solidale
    27 Luglio 2026
    Elena Anna Gerardo con Matteo Salvini
    Omicidio Luigi Luca Esposito, fermato un 26enne: Salvini ringrazia le forze dell’ordine e rilancia sui militari in città
    25 Luglio 2026
    Attilio Pierro
    Concessioni balneari, Pierro (FnV): «Tuteliamo le imprese della costa campana, dalla Domizia al Cilento»
    24 Luglio 2026
    Casal Velino, Lucio Esposito è il nuovo assessore al Bilancio e ai Tributi
    24 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Lupi
    Avvistato un lupo vicino al cimitero di Altavilla Silentina: le immagini dell’incontro
    28 Luglio 2026
    San Nazario
    La storia di San Nazario: dal martirio a Milano al culto sentito nel Cilento
    27 Luglio 2026
    San Pantaleone
    Festa di San Pantaleone a Vallo della Lucania: tra devozione, storia e tradizione
    26 Luglio 2026
    Ilma
    Un superyacht da sogno nel mare del Cilento: l’Ilma della Ritz-Carlton incanta Agropoli
    25 Luglio 2026
    Madonna di Costantinopoli
    Agropoli in festa per la Madonna di Costantinopoli. Diretta il 24 luglio su InfoCilento dalle ore 18:00
    23 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    San Gregorio Magno accoglie il Foggia Calcio per il ritiro precampionato, club torna in Serie C
    28 Luglio 2026
    Sporting Sala Consilina
    Sporting Sala Consilina: il punto in casa salese tra ingressi e uscite di mercato
    28 Luglio 2026
    Luciano Antonelli
    Feldi Eboli: in via di definizione la rosa per mister Antonelli
    27 Luglio 2026
    U.S. Agropoli
    L’US Agropoli 1921 rilancia il settore giovanile: al via un nuovo progetto per i talenti locali
    27 Luglio 2026
    Serie D: continua la campagna acquisti dell’Ebolitana. Oggi al via il ritiro
    27 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Anna borsa
    Castellabate, al Festival del Giornalismo il libro su Anna Borsa: ospite Valentina Iannaco
    28 Luglio 2026
    Raffaele Cantone
    Legalità e informazione a Palinuro: Cantone, Morello e Ruffo protagonisti a “Letto in Piazza”
    28 Luglio 2026
    Grotte di Castelcivita
    Nelle Grotte di Castelcivita la memoria di Aldo Moro: tra riflessione politica e bellezza naturale
    27 Luglio 2026
    Villammare
    Antonio Monda a Villammare per gli Incontri Letterari Petrusiani con il nuovo libro
    27 Luglio 2026
    Il ritorno di una tradizione: Vallo della Lucania ritrova il suo Palio, il programma dell’edizione 2026
    27 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Giornata nazionale del Paesaggio: iniziative anche in Cilento

Protagoniste Paestum e Velia

Debora Scotellaro
13/03/2018 6:30 PM
Condividi

Protagoniste Paestum e Velia

Il 14 marzo 2018 si celebrerà la seconda edizione della Giornata nazionale del Paesaggio che il Decreto ministeriale n. 457 del 7 ottobre 2016 ha istituito con l’obiettivo di richiamare il paesaggio quale valore identitario del Paese e trasmettere alle giovani generazioni il messaggio che la tutela del paesaggio e lo studio della sua memoria storica costituiscono valori culturali ineludibili e premessa per un uso consapevole del territorio e uno sviluppo sostenibile.

Iniziative anche nel Cilento.

PAESTUM

Domani, il Parco Archeologico di Paestum e Legambiente inaugurano l’Osservatorio sul Paesaggio di Paestum, all’interno della Torre 27, situata sul lato meridionale della cinta muraria.

L’Osservatorio sul Paesaggio, oltre che uno strumento di analisi e studio delle tematiche connesse all’uso del territorio, da approfondire anche sotto l’aspetto storico-archeologico, sarà un centro finalizzato alla valorizzazione del patrimonio naturale e culturale, attraverso lo sviluppo di una serie iniziative.

La Torre infatti ospiterà un Centro Documentazione e una Biblioteca con l’obiettivo di avvicinare cittadini e visitatori ai beni culturali, attraverso conferenze, laboratori per le scuole e altre attività didattiche.

L’appuntamento è previsto per le ore 10:00 all’ingresso del Museo Nazionale Archeologico, in seguito si raggiungerà Torre Laura dove, avverrà la cerimonia di inaugurazione e si proseguirà con la passeggiata all’interno della cinta muraria fino a Porta Sirena.

Grazie all’assegnazione della Torre 27, continua il lavoro di valorizzazione dei beni culturali di Legambiente Paestum e si consolida ulteriormente la collaborazione dell’associazione con il Parco Archeologico.

ASCEA

Domani alle ore 10.00 il prof. Luigi Vecchio (Dispac – Università degli Studi di Salerno) terrà un incontro dal titolo “Il paesaggio narrato. Visitatori stranieri a Velia”; alle 12.00 è in programma una visita guidata gratuita al Parco sul tema “Trasformazione del paesaggio nel quartiere Meridionale”.

Nell’ambito dell’iniziativa, inoltre, sarà inaugurata la mostra fotografica “Esploratori di terra, guardiani del mare: archeologi e pescatori nella storia di Ascea”, curata dal Gruppo Archeologico Velino in collaborazione con il Comune di Ascea.

Costo del biglietto: ingresso al Parco: 3,00 euro ; Riduzioni: 1,50 € tra 18 e 25 anni; gratuito fino a 18 anni ; Per informazioni +39 0974/271016
Luogo: Ascea, Parco archeologico di Elea-Velia
Orario: orario Parco Archeologico: 9.00/17.15 (chiusura biglietteria 16.15)
Telefono ufficio sede della Soprintendenza ABAP di Ascea: +39 0974/972396

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.