Cilento

Morte al “San Luca”, cinque sanitari indagati

Al via l'indagine dopo la morte di Pompeo Scarpitta

Redazione Infocilento

20 Febbraio 2018

Al via l’indagine dopo la morte di Pompeo Scarpitta

VALLO DELLA LUCANIA. Cinque sanitari sono stati iscritti nel registro degli indagati per la morte di Pompeo Scarpitta, il maresciallo dei carabinieri in pensione deceduto presso l’ospedale San Luca di Vallo a poche ore dal ricovero.

Sulla morte dell’82enne, originario di Camerota, la Procura della Repubblica ha aperto un fascicolo di indagine dopo l’esposto presentato dai familiari dell’uomo.

Scarpitta è arrivato al pronto soccorso sabato pomeriggio. Aveva la febbre alta ed accusava dolore con gonfiore alla gamba destra. È stato ricoverato nel reparto di malattie infettive dove è deceduto durante la notte tra sabato e domenica. Una morte improvvisa quanto inspiegabile per i figli dell’ex maresciallo dei carabinieri. Domenica mattina si sono recati presso la stazione carabinieri di Vallo dove hanno presentato un esposto. I militari della compagnia vallese al comando del capitano Mennato Malgieri hanno sequestrato la cartella clinica relativa al ricovero dell’82enne, la Procura con il sostituto Vincenzo Palumbo ha aperto un fascicolo di indagine con l’iscrizione nel registro degli indagati di cinque sanitari.

Sul corpo dell’uomo il medico legale Adamo Maiese domenica pomeriggio ha effettuato un primo esame esterno. Tra domani, massimo giovedì effettuerà l’esame autoptico. I figli di Scarpitta vogliono sapere le reali cause del decesso ed escludere eventuali responsabilità da parte dei sanitari che lo hanno avuto in cura. Per i familiari l’82enne non avrebbe ricevuto, sin dall’arrivo in ospedale, le necessarie e tempestive cure. I sanitari non avrebbero subito diagnosticato la sua patologia.

La morte del maresciallo ha sconvolto la comunità di Camerota e quella di Vietri sul Mare dove Scarpitta per anni aveva guidato la locale caserma dei carabinieri.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Maturità 2025: il messaggio del sindaco Roberto Mutalipassi agli studenti di Agropoli

Il Sindaco Roberto Mutalipassi, ha rivolto un sentito messaggio di incoraggiamento a tutti i maturandi della città, riconoscendo il valore di questa tappa

Dal Golfo di Policastro all’America: un DJ set per Bruzzese e Salvucci

L'obiettivo è quello di portare il Cilento in America, un importante traguardo

Scario: torna la rassegna di teatro amatoriale “Teatro sotto le stelle… in riva al mare”, ecco il programma

L'evento si svolgerà dal 24 al 28 giugno sulla spiaggia antistante il Piazzale Margherita

Albanella baciata dalla cultura: al via ad un’estate ricca di appuntamenti

Tutti gli appuntamenti si terranno a partire dalle ore 20:00 in piazza Garibaldi e saranno ad accesso gratuito

Fermato l’autore delle tentate rapine a Salerno: arriva il plauso del Prefetto Esposito alla Polizia

“La tempestività e l’efficacia di questa operazione sono la dimostrazione dello straordinario impegno che tutte le Forze di Polizia stanno profondendo nella prevenzione e nel contrasto al crimine"

Punti nascita, la battaglia dei sindaci campani: passi avanti verso la deroga ministeriale

Uniti dalla stessa causa, i primi cittadini hanno ribadito la necessità di scongiurare la chiusura dei punti nascita negli ospedali dei rispettivi territori

Salerno, tenta due rapine armato di pistola: arrestato l’autore dopo giorni di fuga

Il soggetto avrebbe tentato di perpetrare una rapina presso un bar di Salerno

Ad Agropoli la serata dei maturandi con la “benedizione delle penne”

L'iniziativa ha rappresentato un momento di raccoglimento, incoraggiamento e coesione per i ragazzi del territorio

Tragedia sul Lago Maggiore: muore annegato a 20 anni promettente pugile di Battipaglia

Un giovane pugile di Battipaglia, Amine Taoufik, di 20 anni, è annegato nel Lago Maggiore, a Ispra, pochi giorni prima del suo compleanno. Vani i soccorsi

Ernesto Rocco

17/06/2025

Cilento: continua il viaggio nei territori del progetto Montagna Produttiva

Venerdì 20 giugno a Orria e Sabato 21 giugno a Perito il Focus sulle attività “La gestione dei castagneti nelle terre civiche”

La STS Bodrum saluta il Cilento: giornata conclusiva ad Acciaroli e Ascea

Si è conclusa con entusiasmo e partecipazione la tappa italiana della STS Bodrum, nave scuola turca impegnata nel tour internazionale promosso nell’ambito della conferenza UNOC

Chiara Esposito

17/06/2025

Turismo in crisi a Camerota: l’opposizione accusa l’amministrazione di totale impreparazione

"I segnali di crisi sono sotto gli occhi di tutti", ecco le strategie proposte dall'opposizione

Torna alla home