InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Massimiliano Cafaro
    Appalto “Servizi di Igiene” all’Asl Salerno, la denuncia: “A rischio centinaia di lavoratori”
    7 Gennaio 2026
    Grotte Pertosa-Auletta
    Grotte di Pertosa-Auletta: al via lo svuotamento delle acque per una nuova campagna di scavi archeologici
    7 Gennaio 2026
    Donazione sangue
    Avis Agropoli: ecco le date di gennaio per la donazione del sangue
    7 Gennaio 2026
    Luciano Trivelli
    Montano Antilia: inaugura il secondo Ufficio di Prossimità della Campania
    7 Gennaio 2026
    Rifiuti Battipaglia
    5
    Battipaglia, tolleranza zero contro l’abbandono dei rifiuti: incastrati dalle telecamere
    7 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente
    Colto da malore, autotrasportatore perde la vita sulla A2 a Campagna
    7 Gennaio 2026
    Carabinieri
    Palinuro, operazione antidroga dei Carabinieri: arrestato 24enne
    7 Gennaio 2026
    Sequestro locale
    Sarno, locale chiuso per 10 giorni: scatta la sospensione della licenza per motivi di sicurezza
    7 Gennaio 2026
    Ladri
    Capaccio Scalo: ladri in azione in pieno centro
    7 Gennaio 2026
    Droga Battipaglia
    Battipaglia, arrestato pregiudicato già ai domiciliari: sequestrati cocaina, hashish e contanti
    7 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Regione Campania
    Regione Campania, fissata la data per la presentazione della giunta: appuntamento il 21 gennaio
    7 Gennaio 2026
    Comunità Montana Alburni, nasce il nuovo Consiglio tra accuse e polemiche. A InfoCilento parlano Opramolla e Palmieri
    7 Gennaio 2026
    Municipio Santa Marina
    Trasporto scolastico e sicurezza negli edifici: l’interrogazione della minoranza a Santa Marina
    7 Gennaio 2026
    Vito Maratea
    Campolongo di Eboli, Maratea: “Servono interventi immediati e coordinati sulla fascia costiera”
    6 Gennaio 2026
    Municipio Centola
    Bufera al Comune di Centola: il gruppo “Dalla Tua Parte” chiede chiarezza sul disagio dei dipendenti
    5 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Don Roberto Faccenda
    Al Teatro Delle Arti di Salerno la presentazione del libro di don Roberto Faccenda: A(r)marsi con cinque ciottoli
    6 Gennaio 2026
    Befana
    A Sacco per l’Epifania arriva la Befana e si accende “L’Incanto degli Elfi”
    4 Gennaio 2026
    Cinema
    Cinema a Salerno e provincia, tutti i film e gli orari del weekend
    2 Gennaio 2026
    Befana
    Weekend dell’Epifania nel Salernitano: teatro, borghi in festa e musei gratis
    2 Gennaio 2026
    Montecorice, spettacolo Associazione Euphoria
    “Nel buio… la luce”: successo per lo spettacolo dell’Associazione Euphória di Montecorice. Ecco la prossima tappa
    2 Gennaio 2026
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

‘Presepe negato’ a Vallo della Lucania: dopo il silenzio parla il dirigente scolastico

Ecco la sua lettera

Redazione Infocilento
14 Dicembre 2017
Condividi
Sc

Ecco la sua lettera

VALLO DELLA LUCANIA. A suo sostegno erano scesi in campo i docenti dell’Aldo Moro e i dirigenti scolastici delle altre scuole del territorio. Ora Nicola Iavarone, preside dell’istituto vallese, attraverso una lettera dà la sua versione dei fatti sul presunto divieto di realizzare il presepe o recite natalizie a scuola. Un modo per mettere fine alla polemica innescata da un’altra missiva, quella del sindaco Antonio Aloia che, sollecitato da alcuni genitori, aveva manifestato dissenso per la presunta decisione del dirigente di vietare simboli natalizi.

Ecco la nota del dirigente scolastico:

Preso dai numerosi adempimenti d’ufficio e non desiderando rinfocolare la diatriba, avevo finora taciuto; tuttavia, il becero evolversi della situazione mi induce a rispondere alla lettera che il Sindaco di Vallo della Lucania mi ha indirizzato in data 11/12/2017, contestualmente provvedendo a diffondere la stessa a mezzo stampa-tv-social.

Preciso subito che la polemica è fondata sul nulla assoluto.

Mai, in nessun modo, lo scrivente ha impartito ai docenti della scuola che dirige prescrizioni o divieti sul tema della celebrazione del Natale. Né quest’anno qui, né gli scorsi anni altrove. Nessun documento risulta a protocollo; nessun avviso risulta pubblicato all’albo di Istituto e/o sul sito istituzionale (http://www.circolodidatticovallodellalucania.gov.it/) dove pure sono pubblicati tutti gli atti gestionali del DS, in maniera più che trasparente. Nessuna istruzione è stata comunicata oralmente a chicchesia; nessuna delibera/ratifica/presa d’atto emerge dai verbali di Collegio dei Docenti, Consiglio di Istituto, Consigli di Classe/Sezione, Staff ecc.. Punto.

Quanto al presepe, soltanto oggi ho appreso, per puro caso, che lo scorso a. s. un presepe, costruito a casa propria da un Collaboratore Scolastico già addetto alle fotocopie, è stato allestito in loco da una Collaboratrice Scolastica; ma al momento questa e quello sono rispettivamente in congedo e in pensione. Preciso però che se qualcuno mi avesse comunicato la volontà di installarlo ne avrebbe ricavato un convinto placet, non foss’altro che per il valore altamente culturale che la rappresentazione artistica della natività da sempre riveste. Anzi, più volte interpellato in materia di addobbi, ho sempre demandato la questione alla libera decisione dei singoli docenti, come peraltro attesta il documento stilato dalle insegnanti della scuola primaria che allego con l’intento di certificare, alle famiglie in primis, che questa Istituzione rispetta la tradizione culturale, la pluralità di vedute, la libertà di insegnamento. Quanto invece ad altri simboli, vero è che ho provveduto a far rimuovere un cartonato con l’effigie di Babbo Natale (che non è propriamente un simbolo del Cristianesimo), posizionato a mia insaputa sulla facciata esterna tra la bandiera nazionale e quella europea, parendomi bizzarro ridurre a sintesi unitaria siffatta triade simbolica. Nessun altro decoro, pur improvvidamente collocato sulla balconata il cui accesso era stato interdetto per motivi di sicurezza, è stato rimosso.

Non ho vietato alcuna recita, bensì un unico spettacolo, previsto per la Scuola dell’Infanzia e centrato sulla storia di Babbo Natale, semplicemente perché la compagnia di attori prescelta dalle insegnati proponenti non poteva rilasciare fattura e, ancor peggio, non era possibile controllarne il relativo DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva).

Chiarito quanto sopra, a tutela della mia onorabilità personale e professionale chiedo pertanto al Sindaco su quali dati fattuali basa le proprie affermazioni.

Lascio di ritenere la sua un’ingerenza immotivata.

Ma, seppure non emergesse deliberato intento denigratorio, la diffusione a mezzo stampa della menzionata lettera ha determinato il frenetico rincorrersi di offese rivolte al sottoscritto da un gran numero di commentatori ignari dei fatti ma non, appunto, di ingiurie. Non era difficile prevedere tutto ciò. Tanto più che tutto l’impianto è sfondato, o meglio fondato su vaghi “dicunt”, “narrant” ecc.. Sarebbe bastato chiedere spiegazioni direttamente al sottoscritto; il quale, per inciso, appena ricevuta dal messo comunale la nota, ha cercato invano di telefonare al Sindaco per ben tre volte. Prima ancora che un servitore dello Stato, mi ritenevo infatti un vallese, amministrato anch’io dal Sindaco Aloia al quale legittimamente cercavo di chiedere tutela. Niente da fare, squilli a vuoto. Un’unica risposta: la gogna mediatica. È ovvio che, lungi dall’incarnare la carità della fede cristiana di cui leggevo discettazione sì dotta, la pubblicazione della missiva ha comportato l’esposizione al pubblico ludibrio di un funzionario, di un cittadino e di un padre che, dopo di ciò e in forza di ciò, non avrà certamente vita più agevole di quella che aveva prima nell’opinione pubblica e, Dio non voglia!, nella comunità di cui è orgogliosamente parte.

Di fatto, sui social il periodo è propizio a cavalcare l’onda della divisione manichea che schiera da un lato i sedicenti difensori della fede (e del presepe) e dall’altro l’asserito feroce saladino, ritenuto – in quanto tale – nemico di duemila anni di storia. Tifo da stadio, che nel lancio di insulti irripetibili coinvolge molti; tranne, beninteso, gli esperti di ordinamento giuridico scolastico. Polemica quasi certamente strumentale, di facile leva visto che sfiora, ancorché pretestuosamente, l’argomento della laicità dell’istituzione scolastica. Un bailamme di protagonismi che, alla fine, avrà comportato per chi lo ha fomentato la ribalta nazionale, in genere gradita solo a chi è in cerca di consenso politico. Insomma una bega in cui per ora non mi immischio, riservandomi di valutare i rimedi opportuni contro gli eccessi diffamatori. Ma, francamente, sono molto dispiaciuto. Non tanto per me, quanto per l’inevitabile, consequenziale, turbamento dell’animo di una bambina che nel Natale prossimo sperava di ritrovare gioia e serenità.

Tanto clamore, inoltre, può causare un danno d’immagine alla scuola, proprio nel delicato momento che precede le iscrizioni per il prossimo anno. E sicuramente distoglie l’attenzione dalle molte cose buone realizzate (che richiedono impegno più giustificato che la presente puntualizzazione).

Bandite pertanto questioni fumose, occorrerà piuttosto concentrarsi sugli impellenti problemi connessi con la mensa, con i trasporti, con gli aspetti della sicurezza, con l’impianto di riscaldamento, col funzionamento delle linee telefoniche, con la gestione degli spazi di pertinenza ecc., confidando in una futura proficua intesa con l’Amministrazione Comunale e con il Sindaco, nello spirito di leale collaborazione che si richiede alle istituzioni pubbliche e che io continuerò a perseguire.

Mi corre infine l’obbligo di ringraziare i Dirigenti Scolastici di Vallo che hanno voluto sottoscrivere il comunicato che allego: ne sono lusingato e ne accolgo il saggio invito alla pacatezza e al rispetto di ruoli e competenze.

Espressioni di solidarietà convinta, partecipe, sentita (e nullamente partigiana) mi sono pervenute da più parti: ne ho tratto conforto grande, a parziale ristoro delle contumelie assai poco cristiane che continuano a piovermi addosso.

Ai genitori, agli alunni e ai docenti vada il mio saluto e il mio ringraziamento per la vicinanza con la quale mi hanno accolto fin dal primo giorno, tre mesi or sono.

A tutti il mio augurio di celebrare il Natale in un clima di concordia.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Vede moglie morire, infarto lo uccide
Articolo Successivo Tradizioni: il culto di Sant’ Aniello a Pisciotta

Ti potrebbero interessare

Oroscopo

Oroscopo Paolo Fox 8 gennaio: ecco tutte le previsioni astrologiche su amore, lavoro e salute. Segno per segno

Vediamo cosa ci riservano gli astri per la giornata di domani

Massimiliano Cafaro

Appalto “Servizi di Igiene” all’Asl Salerno, la denuncia: “A rischio centinaia di lavoratori”

«Chiediamo che tutto venga fermato per riflettere seriamente sui servizi da garantire…

Grotte Pertosa-Auletta

Grotte di Pertosa-Auletta: al via lo svuotamento delle acque per una nuova campagna di scavi archeologici

Le Grotte di Pertosa-Auletta avviano lo svuotamento controllato delle acque. Operazione tecnica…

Donazione sangue

Avis Agropoli: ecco le date di gennaio per la donazione del sangue

L'AVIS Comunale di Agropoli ha organizzato le giornate per le donazioni del…

Salernitana, missione riscatto: Faggiano punta Coda mentre Raffaele prepara la sfida al Cosenza

Le ultime dal mercato granata con il possibile ritorno di Massimo Coda…

Rosa Romano100 anni

Albanella in festa per i 100 anni di Rosa Romano

l Sindaco di Albanella Renato Josca festeggia i 100 anni di Rosa…

  • Località:
  • Global
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Vallo di Diano
  • Alburni
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.