Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Polla, rotatoria
    Polla: dopo anni di attesa inaugurata la rotatoria sulla SS19
    2 Aprile 2026
    Bartolomeo Lanzara
    Politica immobile, il Cilento rischia di perdere il Tribunale: resta il paradosso dei comuni campani affidati a Lagonegro
    2 Aprile 2026
    Pino Palmieri
    Veleni nel sottosuolo: l’urlo di Pino Palmieri contro i crimini ambientali e il silenzio istituzionale
    2 Aprile 2026
    Castellabate
    Castellabate, al via il nuovo servizio di gestione integrata dei rifiuti: obiettivo 80% di raccolta differenziata
    2 Aprile 2026
    Studenti Piranesi
    Dal Fordismo al Videogame: il Liceo Piranesi vince il Premio Problem Solving all’Università di Salerno
    2 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Carabinieri
    Sicurezza stradale a Salerno, sanzioni per intestazioni fittizie: ecco l’operazione dei Carabinieri
    2 Aprile 2026
    Mario Valiante e Wilma Fezza
    Tragedia sull’A2 a Eboli: rinviato a giudizio il camionista per la morte degli avvocati Valiante e Fezza
    2 Aprile 2026
    Polizia
    Salerno, rinuncia alla protezione internazionale: la Polizia espelle un cittadino straniero
    2 Aprile 2026
    Guardia di finanza
    Strade fantasma in Cilento, confisca da 2 milioni per ex funzionario provinciale
    2 Aprile 2026
    Incidente sulla A2 tra Battipaglia ed Eboli: traffico in tilt e soccorsi sul posto
    1 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Agropoli, Coppola: «lascio la segreteria di FdI. Più impegno per la città»
    1 Aprile 2026
    Attilio Pierro
    DL PNRR, Pierro (FI): “Ok a emendamento Forza Italia, prorogati i contratti dei tirocinanti nei Ministeri della Campania”
    1 Aprile 2026
    Giuseppe Parente
    Elezioni provinciali: Vittorio Esposito fuori dalla corsa. Ipotesi Parente
    31 Marzo 2026
    Roccagloriosa, meeting di Forza Italia: 42 nuovi amministratori aderiscono al partito, ecco tutti i nomi
    31 Marzo 2026
    Mutalipassi
    Agropoli, maggioranza al bivio: il sindaco Mutalipassi apre al dialogo per evitare la crisi
    31 Marzo 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Primavera
    Arriva aprile, un mese tra riti e tradizioni
    1 Aprile 2026
    Tifosi Italia
    Com’era il Cilento nel 2014, l’ultimo anno con l’Italia ai Mondiali? Fantasmi, autovelox, disagi e innovazione
    1 Aprile 2026
    Germogli
    Pasqua e l’antico rito dei germogli: il simbolismo di una terra che rinasce
    1 Aprile 2026
    Nicola Monaco
    Nicola Monaco, il sacrificio del partigiano di Sacco: a 20 anni scelse il plotone d’esecuzione per non tradire l’Italia
    31 Marzo 2026
    Confraternita
    Il sacro rito della Settimana Santa: nel Cilento si rinnova il legame tra fede e identità
    30 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Serie D: Gelbison subito in campo contro l’Athletic Club Palermo
    1 Aprile 2026
    Sport, prima categoria: alla scoperta dello Sporting Club Palomonte
    31 Marzo 2026
    danilo-iervolino-salernitana
    Salernitana: si blocca la trattativa per la cessione della società
    31 Marzo 2026
    Campo da calcio
    Serie D e Promozione in campo: sorridono Gelbison e Agropoli: i gol
    30 Marzo 2026
    TT Sala Consilina
    Tennis tavolo: l’Asd TT Sala Consilina vola in D1
    30 Marzo 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Torneo Internazionale
    Agropoli: calcio internazionale protagonista al Guariglia. Diretta su InfoCilento
    2 Aprile 2026
    Carrello della spesa
    Capaccio Paestum, “La spesa come primo passo per stare bene”: un appuntamento dedicato alla consapevolezza alimentare
    1 Aprile 2026
    Castellabate, un’estate di grande musica: Sal Da Vinci ed Ermal Meta in concerto in Villa Matarazzo
    27 Marzo 2026
    Buon Pastore - Sapri
    Sapri, “Volo!”: alla Casa del Buon Pastore la decima mostra d’arte
    27 Marzo 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: grande scelta tra Salerno e Provincia. Ecco tutti i film e gli orari
    27 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Sport

Basket Agropoli, contestazione degli ultras per la prima di campionato

Striscione dei Blue Block contro la società

Ernesto Rocco
15/10/2017 9:19 AM
Condividi

Striscione dei Blue Block contro la società

Oggi la Polisportiva Basket Agropoli scenderà in campo per la prima gara di campionato della stagione. Il torneo inizierà così come si era concluso lo scorso anno, ovvero con la contestazione degli ultras, ma con una differenza sostanziale: pochi mesi fa i delfini erano tra i professionisti, mentre oggi recitano il ruolo di Cenerentola nel penultimo campionato della palla a spicchi, la Serie D. Una tripla retrocessione che brucia e non poco; per questo i tifosi hanno voluto esprimere tutto il loro disappunto con toni forse eccessivi: “2015 – 2017: dalle stelle alle stalle. Gente senza dignità e senza palle”, recita lo striscione a caratteri cubitali posizionato davanti il palazzetto dello sport “Di Concilio”, firmato da Blue Block.

A suscitare questa malcontento situazione della società che oppressa dai debiti, dopo la conclusione della stagione 2016-2017, è stata costretta a rinunciare alla B, alla C e ad iscriversi alla Serie D, mascherando parzialmente l’assenza di mezzi e il blocco del mercato con la volontà di puntare su un gruppo di giovani. In campo oggi contro il Forio d’Ischia scenderà un gruppo di ragazzini, ancora acerbo per disputare il torneo nonostante tanta buona volontà e la prospettiva di poter migliorare, magari diventando un giorno (ma non ora) delle promesse. Il Basket Agropoli, infatti, forse accecato dai riflettori del professionismo, in questi anni sembra abbia puntato poco sui giovani e così dalla cantera è emerso ben poco. Non ci sono più i vari Di Mauro, Palma, Borrelli, Spinelli e i tanti altri che in passato hanno contribuito all’inizio della scalata del basket verso il professionismo e così oggi la compagine cilentana è costretta a fare di necessità virtù.

I tifosi, dopo aver vissuto annate ai vertici speravano che la storia della palla a spicchi cittadina non finisse nell’oblio, pronta a collezionare figuracce come nell’esordio in Coppa Italia contro Parete. Si sperava quanto meno di ripartire dalla B o, come estrema ratio, di fallire per poi iniziare da zero un nuovo progetto vincente. Così non è stato, si è scelta quella che in molti ritengono la strada peggiore, la più dolorosa per l’ambiente ed ora patron Giulio Russo, tornato saldamente al comando della sua creatura, si troverà contestato da più parti. Anche l’opinione pubblica che ha tentato di ingraziarsi in questi anni con scelte discutibili, come prevedibile ora gli ha voltato le spalle. Oggi sapremo se almeno i tifosi più accaniti, quelli che hanno affollato le tribune del palazzetto dello sport, decideranno di restare al capezzale di questa squadra e dei suoi giovani atleti, nella speranza che possano seguirla per tutta la stagione. Questa possibilità è ancora incerta: i crediti vantati dalla Lega, infatti, potrebbero portare addirittura all’esclusione dal torneo nelle prossime settimane.

Intanto la società ha annunciato azioni legali contro li autori dello striscione.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.