Cilento

Lavori nell’area portuale di Policastro Bussentino, è polemica

La denuncia di Fare Verde: "cattivo odore ed acqua marrone"

Luisa Monaco

10 Luglio 2017

La denuncia di Fare Verde: “cattivo odore ed acqua marrone”

InfoCilento - Canale 79

SANTA MARINA. E’ polemica a Policastro Bussentino per i lavori di dragaggio del porto e ripascimento costiero. Un’intervento indicato di grande importanza dal sindaco di Santa Marina Giovanni Fortunato e criticato da alcuni cittadini e turisti per la tempistica e le modalità. I mezzi in azione, infatti, stanno sollevando sabbia e detriti dai fondali per poi trasportarla a riva o sulla banchina dell’area portuale. Un’operazione, questa, che sta determinando non pochi disagi considerato che il lavoro delle draghe porta all’intorbidimento del mare e qualcuno denuncia anche un odore nauseabondo nell’aria. “Non è possibile fare questi lavori d’estate”, evidenzia un bagnante che ha deciso di lasciare Policastro Bussentino per trasferirsi nella vicina Villammare.

Sul caso Fare Verde Cilento ha fatto una richiesta di accesso agli atti per verificare la legittimità del procedimento. “Finalmente dopo l’ineducazione e prepotenza e abuso di potere d’ufficio nei miei confronti da parte di un impiegato comunale – dice la responsabile dell’associazione Assunta Grippo – siamo riusciti ad avere l’accesso agli atti inerenti i lavori portuali ed il ripascimento di sopraflutto e non di sottoflutto di Policastro Bussentino. Ci chiediamo allora il perchè il sedimento prelevato dal porto e venuto cosparso in entrambi i lati e perchè non vi siano agli atti le analisi dei sedimenti effettuati dall’ARPAC ma solo quelli dell’università? E del perchè ancora non vi è il parere di caccia e pesca? E perchè si è potuto cospargere il lato di sottoflutto di sedimento su tutta la scogliera facendola scomparire sotto il sedimento ? E perchè il sedimento prelevato dal porto e stato cosparso senza nessun procedimento di pulitura?”. Damende cui non è ancora arrivata risposta. Per questo è stato chiesto all’Arpac e al Ministero dell’Ambiente di “fare delle verifiche affinchè il cittadino venga tranquillizzato sulla sicurezza della propria salute”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

La maledizione di San Paolo: mito e leggenda ad Agropoli

Secondo una leggenda, San Paolo giunse ad Agropoli nel 61 d.C. e, respinto dalla popolazione, lanciò una maledizione rimasta nei testi antichi.

Erika Di Lucia

31/08/2025

Torchiara: locali comunali saranno intitolati al Dott. Emanuele De Vita, medico e amministratore

Questa scelta vuole esprimere la profonda stima e gratitudine che accomuna tutti i cittadini di Torchiara per i servizi resi alla Comunità

Antonio Pagano

31/08/2025

Valle dell’Angelo: punta a costituire una rete tra piccoli comuni italiani per la valorizzazione dei territori

L'Ente intende farsi promotore dell'iniziativa denominata "PICO - Piccoli Paesi Italiani Custodi di Origini"

Antonio Pagano

31/08/2025

SP562: Camerota punta a fondi per completare la messa in sicurezza della strada del Mingardo

Comune punta a fondi del Ministero dell'Interno per il terzo lotto della messa in sicurezza della strada costiera

Ernesto Rocco

31/08/2025

Tragedia sulla Cilentana: fissata la data dei funerali di Santo Bottone

L'ultimo saluto a Santo Bottone, 29 anni, vittima di un tragico incidente stradale sulla Cilentana. La cerimonia si terrà a Biella.

Ernesto Rocco

31/08/2025

Roccadaspide: aderisce al “Comitato promotore per il riconoscimento DOP miele del Cilento”

L'obiettivo è il riconoscimento DOP per il miele prodotto nei comuni del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Antonio Pagano

31/08/2025

Montecorice, paura al concerto di Raphael Gualazzi: cade struttura in ferro del palco

È successo questa sera, per fortuna non si registrano feriti

Eredita: la comunità celebra il martirio di San Giovanni Battista

La ricorrenza, che nella Chiesa latina risale almeno al V secolo, è legata alla memoria del Precursore di Cristo, la cui vita e morte sono narrate nei Vangeli con intensità profetica

Gioi: riaperta al culto la chiesa del Convento di San Francesco

"Il Convento vuole essere occasione di memoria, di ricordo ma nello stesso tempo speranza per il futuro", ha detto il parroco Don Marco Torraca

Antonio Pagano

30/08/2025

Carlo Acutis, il “santo influencer” legato al Cilento, sarà canonizzato il 7 settembre: festa a Centola

Carlo Acutis, il "santo influencer", sarà canonizzato il 7 settembre. Un articolo che svela il profondo legame del Beato con il Cilento e i luoghi della sua infanzia.

Fine agosto: cala il sipario sull’estate tra luci e ombre

Il Cilento ha risentito del calo, soprattutto le località connotate da flussi di turismo interno

Ernesto Rocco

30/08/2025

Coldiretti Salerno: al Pianoro di Ciolandrea un percorso tra cibo, musica e poesia

Un percorso immersivo tra natura, bellezza e arte organizzato da Coldiretti, in collaborazione con la Camera di Commercio di Salerno e il Comune di San Giovanni a Piro

Torna alla home