Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Ambasciatore Messico Montecorice
    Il Cilento accoglie l’ambasciatore del Messico: visita ufficiale a Montecorice
    6 Luglio 2026
    Andrea Mancuso
    Torraca si trasforma in un laboratorio culturale: spazi pubblici gratuiti ad artisti e associazioni
    6 Luglio 2026
    Temporali
    Allerta meteo in Campania: temporali improvvisi e rischio idrogeologico oggi pomeriggio
    6 Luglio 2026
    Marta Quaglia
    Una studentessa di Agropoli alla coppa del mondo di fisica: Marta Quaglia vola a Zurigo per l’Iypt 2026
    6 Luglio 2026
    Mostra Trentinara
    Trentinara, la Collodi del Mezzogiorno: inaugurata la mostra “Pinocchio prende forma”
    6 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente a Montecorice, cede la staccionata della piscina: ragazza precipita per tre metri a Giungatelle
    6 Luglio 2026
    Battipaglia, si aggira con fare sospetto e tenta di disfarsi della droga: arrestato un giovane
    6 Luglio 2026
    Incendio Padula
    Incendio a ridosso del centro storico di Padula, ferma condanna della sindaca Cimino: si ipotizza la matrice dolosa
    6 Luglio 2026
    Incendio lampione Eboli
    Cortocircuito di un lampione accende il fuoco a Eboli: momenti di paura vicino al santuario dei Santi Cosma e Damiano
    6 Luglio 2026
    Carabinieri
    Aggressione a Sala Consilina, undici indagati per favoreggiamento: avrebbero taciuto la verità
    6 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Ospedale scritta
    Sanità nel Cilento, Del Mastro (FdI): «La seconda Asl non è la panacea, la priorità resta l’ospedale di Agropoli»
    5 Luglio 2026
    Ospedale Agropoli
    Sanità ad Agropoli, si sblocca il percorso per la riapertura del pronto soccorso
    4 Luglio 2026
    Eboli, Municipio blu
    Terremoto politico a Eboli, il Pd attacca il sindaco: «Conte si assuma le sue responsabilità»
    4 Luglio 2026
    Municipio Eboli
    Crisi politica a Eboli, Casa Riformista sfida il sindaco: «Esordisca in Consiglio comunale, basta stanze segrete»
    4 Luglio 2026
    Eboli, consiglio comunale al bivio, Conte cerca i 13 voti per evitare il commissariamento: “Ora serve responsabilità”
    4 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Postiglione in festa per i 105 anni di zia Maria Macellaro, patrimonio e memoria della comunità
    5 Luglio 2026
    Costabile Carducci
    Il sacrificio di Costabile Carducci, il patriota che accese la rivolta nel Cilento
    4 Luglio 2026
    Madonna delle Grazie
    Madonna delle Grazie il 2 luglio: storia, devozione e le radici di una festa secolare
    2 Luglio 2026
    Centenaria Trentinara
    Trentinara in festa per la nuova centenaria: Giovanna Coppola compie 100 anni
    2 Luglio 2026
    Ombrellone spiaggia
    Luglio tra storia e leggenda: perché si chiama così e quali segreti nasconde il mese del sole
    1 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    EUG Salerno 2026, Avellino scalda i motori: presentato il torneo di futsal al Pala Del Mauro
    6 Luglio 2026
    Livio Danese è il nuovo allenatore della Prima Squadra della Poseidon
    6 Luglio 2026
    Il badminton protagonista agli Eug Salerno 2026: al PalaUnisa arrivano i campioni europei
    6 Luglio 2026
    Feldi Eboli: diverse le ufficialità in casa rossoblù
    5 Luglio 2026
    Castellabate si conferma capitale del nuoto in acque libere: oltre 350 atleti al Gran Prix Nazionale
    5 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Fossato castello Agropoli
    Francesco Paolantoni apre il salotto della comicità al castello di Agropoli
    6 Luglio 2026
    Banda esercito
    Battipaglia per la prima volta ospita la Banda TRAMAT dell’Esercito: i dettagli dell’evento
    6 Luglio 2026
    Sant'Arsenio Madonna del Carmelo
    Santuario del Carmine di Sant’Arsenio, al via i festeggiamenti per il 75° anniversario
    4 Luglio 2026
    Borgo Perito
    Il cammino di Errando fa tappa a Perito: il borgo cilentano si prepara ad accogliere Bepi. Un viaggio tra comunità, cultura e territorio
    3 Luglio 2026
    Inclusione e grani antichi: a Massascusa il laboratorio solidale “Impastiamo… la felicità”
    2 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Torna “Cilento Capitale”

Al via la seconda edizione della manifestazione che porta il Cilento nella Capitale

Antonella Agresti
14/05/2017 3:00 PM
Condividi

Al via la seconda edizione della manifestazione che porta il Cilento nella Capitale

I prossimi 20 e 21 maggio, presso l’ex Mattatoio Testaccio (Città dell’Altra Economia) a Roma, si svolgerà la seconda edizione di Cilento Capitale. Si tratta di una manifestazione ideata da Antonio D’Agosto, appassionato promotore del made in Cilento di Vallo della Lucania. L’obiettivo è la sponsorizzazione del territorio e delle sue eccellenze, da quelle culturali a quelle enogastronomiche, in un contesto che non sia limitato alla nostra provincia e alla regione Campania.

La scoperta del Cilento avviene “attraverso i suoi Sapori e Saperi, i suoi Vini, i suoi libri, le sue strutture ricettive, le sue attività esperienziali” si legge sul nutrito programma degli appuntamenti. Si comincerà sabato 20 con la degustazione di oli del Cilento; una bottiglia di olio EVO sarà messa in palio per i partecipanti. Nel pomeriggio Cono Delia, vice presidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, e Pasquale Sorrentino, vice sindaco di San Giovanni a Piro, incontreranno Sabrina Alfonsi, presidente del I Municipio di Roma per il convegno ” Avviciniamo le Città al Cilento “. A seguire, Antonio D’Agosto e Francesco Russo presenteranno il libro ” La Genovese per la Cipolla di Vatolla ” (Edizioni l’Ippogrifo).

La giornata di domenica sarà ancora dedicata alla degustazione degli oli e degli alti prodotti presentati dai diversi stand. Per tutti coloro che parteciperanno a Cilento Capitale e che si iscriveranno al concorso ” Vinci un viaggio in Cilento “, ci sarà la possibilità di vincere un soggiorno messo in palio dall’associazione Pollica Città Slow. Antonio D’Agosto, presidente dell’associazione Cilento Capitale, ha espresso la sua soddisfazione: ” La cosa più bella di questa seconda edizione è la partecipazione di tanti giovani. In particolare, siamo orgogliosi di avere tra i nostri partner due startup che propongono percorsi esperienziali per il turismo e che sono gestite da ragazzi cilentani: Cloe Cilento Land of Experiences, di Antonella e Federica, e Bed&Experience di Diego.” Tra gli altri partner di Cilento Capitale figurano, inoltre, la condotta slow food Cilento Gelbison e la Fondazione Grande Lucania. ” I nostri giovani imprenditori ” continua D’Agosto ” parteciperanno, in qualità di relatori, alla manifestazione “Il Turismo è il mio mestiere” organizzata dalla Città dell’Altra Economia in concomitanza con Cilento Capitale. In più, quest’anno prenderà il via una importante collaborazione con un rinomato ristorante di Trastevere, Corsetti 1921, che ci consentirà una ancora maggiore promozione della gastronomia cilentana.”

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.