Come vederci Pubblicità Contatti Canale 79 Live
InfoCilento
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • InfoCilento TV
  • Turismo
  • Archivio
Ora in onda
Caricamento…
InfoCilento
Live
Menu Navigazione
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • InfoCilento TV
  • Turismo
  • Archivio
  • Contatti
Come vederci Pubblicità Contatti
Ora in onda
Caricamento…
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici
Attualità

70 anni fa l’arrivo di Monsignor Domenico Savarese nella Diocesi di Vallo della Lucania

Il ricordo di Antonino Granata

Di:
Redazione Infocilento
Pubblicato il: 14/05/2017
Aggiornato il: 14/05/2017
Condividi
Cattedrale San Pantaleone

Il ricordo di Antonino Granata

Oggi ci accingiamo a vivere i settanta anni dall’arrivo di Monsignor Domenico Savarese nella Diocesi di Vallo della Lucania, sua sposa e sorella nella fede.
Pio XII ben intuì valorizzando l’emergente figura di Monsignor Savarese tanto da elevarlo all’Episcopato assegnandogli come sede la prestigiosa e vetusta Diocesi di Vallo della Lucania.
Quindi, da missionario, lasciò la sua diletta Qualiano ed il suo ufficio di Rettore del Seminario di Aversa per calcare e diffondere messaggio evangelico alla pozione di popolo a lui affidata.

Potrebbero interessarti anche:

Il 14 Maggio 1947, fu accolto dal festoso e giulivo suono degli arcani bronzi che risonavano per tutta la vallata di Paestum, sfilando sotto il baldacchino ed osannato da fedeli ed autorità locali, ci descrive questo storico evento Monsignor Rocco De Leo, allora Rettore del Seminario di Vallo della Lucania e successivamente suo particolare segretario:“Monsignor Savarese ci apparve subito, nella serena esultanza di voci e di cuori, il Pastore energico e volitivo, che alla parola ardente, incisiva, vibrante di apostolico zelo avrebbe unita l’azione instancabile, tenace, straordinariamente efficace”.

Questo breve stralcio, chiaro e nitido, ci danno l’idea di quale atteggiamento ebbe Monsignor Savarese fin dal suo arrivo in Diocesi.
Da giovane seminarista già troviamo in suo nome tra gli elenchi degli appartenenti al Circolo Missionario Diocesano fondato dal Beato Padre Paolo Manna nel 1921, quindi la sensibilità verso la realtà missionaria caratterizzò la sua vita.
Questo e non solo fu Monsignor Domenico Savarese, laborioso e solerte operaio nella vigna del Signore.

Segui InfoCilento su Google News Aggiungilo tra le tue fonti preferite per rimanere aggiornato

InfoCilento

CANALE 79 DTT

Quotidiano online di informazione, cultura, cronaca e attualità sul Cilento, Vallo di Diano, Golfo di Policastro e provincia di Salerno.

Sezioni

  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi

InfoCilento TV

  • Diretta Canale 79
  • Guida TV & Palinsesto
  • TG On Demand
  • Come vederci in TV

Redazione

Segnala una notizia

Hai una segnalazione o vuoi contattare la nostra redazione giornalistica?

Invia un messaggio →

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l'immediata rettifica a norma di legge.

Redazione | Collabora | Newsletter | Gestione reclami | Cookie Policy | Codice di condotta | Contatti & Pubblicità
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Hai perso la password?