Attualità

Primarie Pd, vince Renzi. Alfieri: risultato eccezionale

A Capaccio Paestum vince Emiliano, ad Agropoli trionfo di Renzi

Gennaro Maiorano

1 Maggio 2017

A Capaccio Paestum vince Emiliano, ad Agropoli trionfo di Renzi

Matteo Renzi si conferma segretario del Partito Democratico con il 71% delle preferenze. Al 21% Andrea Orlando, all’8 Michele Emiliano. In Provincia di Salerno l’ex premier riesce a fare anche meglio rispetto al dato nazionale: nel complesso ottiene l’88,8% delle preferenze, con picchi del 90% a Salerno città. Emiliano si ferma al 5%, al 6,2% Orlando.

Cilento e Vallo di Diano confermano il dato provinciale anche se in alcuni comuni è il Governatore della Puglia a trionfare. E’ il caso di Capaccio Paestum: su 1204 votanti, Emiliano, sostenuto dal candidato locale Enzo Sica, conquista 537 preferenze; 484 Renzi (per il quale si registrava il sostegno del sindaco Italo Voza) e 168 Orlando; sono 15 le schede nulle. A Vallo della Lucania il partito si spacca tra sostenitori di Franco Alfieri (capolista della mozione Renzi) e di Simone Valiante “sponsor” di Emiliano; sono 981 i votanti e 560 hanno scelto Renzi, 383 Emiliano, 26 Orlando; 12 le schede nulle e bianche.Ad Agropoli il boom di votanti: 2455. Tra nulle e bianche si registrano 40 schede. Per Renzi sono 2253 le preferenze, 96 per Emiliano, 66 per Orlando. “Più di 2500 votanti ad Agropoli per le primarie del Partito Democratico. Un risultato eccezionale. Una grandissima partecipazione. Una festa della democrazia. Grazie a tutti ed in particolare ai tantissimi volontari per l’impegno e la passione. È questa l’Italia più bella. È questa l’Italia che vogliamo”, il commento del primo cittadino Franco Alfieri.

Nel Vallo di Diano spicca il risultato di Sala Consilina dove vanno a votare oltre 800 cittadini: 503 i voti per Renzi, 91 per Orlando e 201 per Emiliano. Quest’ultimo vince solo a Monte San Giacomo, il paese della candidata Angela D’Alto: 231 le preferenze per lui, 13 per Renzi e 4 per Orlando.

Non sono mancati problemi in alcuni seggi. A Rofrano il voto è stato negato alla maggioranza consiliare perché ritenuta palesemente contraria al Pd; contestazioni simili anche ad Agropoli dove però è stato permesso a tutti di votare.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Camerota: screening gratuito della tiroide per gli studenti delle medie, ecco quando

L'iniziativa è in programma per sabato 17 maggio dalle ore 15:00 alle ore 17:00

Luisa Monaco

08/05/2025

Eboli, giovane investito in litoranea: trasportato in eliambulanza al Ruggi

Nello scontro tra una Smart e una bici a pedalata assistita ha avuto la peggio il giovane ciclista

Cilento e Diano in festa: oggi si celebra San Michele Arcangelo

Un giorno di festa in diverse comunità che festeggiano l'Arcangelo San Michele l'8 maggio

Luisa Monaco

08/05/2025

Habemus Papam: Robert Francis Prevost eletto papa con il nome di Leone XIV

Già Prefetto del Dicastero per i Vescovi, la sua elezione è stata annunciata dal cardinale Mamberti. Un profilo internazionale con una lunga esperienza missionaria in Perù

Ernesto Rocco

08/05/2025

Pollica, focus sui lavori pubblici: dagli istituti scolastici agli impianti sportivi. Parla il sindaco, Stefano Pisani

articolare attenzione è riservata anche per le strutture sportive con l’ammodernamento e riqualificazione complessiva del campo polifunzionale “Angelo Vassallo”

Lustra: amministrazione punta sull’edilizia scolastica. Ok ad un progetto da 2 milioni di euro

Nuovi progetti per le scuole cittadine, il sindaco Guerra: "puntiamo sempre più sulla sicurezza e l'innovazione"

Ernesto Rocco

08/05/2025

Cammarano: “Sospensione della linea storica Napoli–Salerno, gli interventi di RFI siano tempestivi”

“La decisione di sospendere, a partire dal 15 giugno, la circolazione ferroviaria lungo la linea storica Napoli–Salerno rappresenta un colpo durissimo per le comunità locali"

Gasolio e benzina alterati: sequestrati due distributori tra San Pietro al Tanagro e Polla

Dopo i controlli sequestrati quasi quarantamila litri di carburante che sarebbero risultati alterati

Completata la posa del cavo sottomarino del Tyrrhenian Link: ad Eboli una stazione di conversione

L'opera di Terna e Prysmian, finanziata da REPowerEU, è un collegamento sottomarino record e una soluzione energetica sostenibile

Il giallo di Gerardo Locuratolo: continuano le ricerche del 54enne scomparso 22 giorni fa da Battipaglia

Le ricerche iniziate da subito, si sono concentrate anche ad Albanella, di preciso in località Borgo San Cesareo dove, diversi giorni fa, fu ritrovata la sua auto, una Volswagen Polo

Antenna a Palinuro, “no” del Tar: «Stato di Diritto ristabilito»

"Quel paesaggio, quel diritto alla salute, quella natura che abbiamo il dovere di salvaguardare in quanto Riserva di Biosfera, sono fatti salvi"

Torna alla home