Attualità

Cilento: soppressione del 118 determinerà un peggioramento della qualità delle prestazioni

Altri comuni esprimono parere contrario alla soppressione del 118 di Vallo della Lucania

Luisa Monaco

4 Ottobre 2016

Altri comuni esprimono parere contrario alla soppressione del 118 di Vallo della Lucania

InfoCilento - Canale 79

CASALETTO SPARTANO. Cresce ancora  il numero dei comuni che hanno ufficializzato il loro ‘no’ alla soppressione del 118 di Vallo della Lucania che andrebbe unito a quello di Salerno. Anche dal sud del comprensorio arrivano proposte in difesa della centrale operativa vallese. Il comune di Casaletto Spartano, infatti, ha approvato una delibera di giunta in tal senso.
“Tale nuova organizzazione del sistema di emergenza, concepito senza il coinvolgimento degli operatori del settore e delle Associazioni mediche che operano sul territorio – si evidenzia nell’atto dell’esecutivo guidato da Giacomo Scannelli – non tiene conto della vasta estensione della Provincia di Salerno, la presenza di tanti piccoli borghi e la deficienza del sistema viario”. Ciò implica la necessità di avere un sistema di soccorso efficacie ed effiente. Tale è quella di Vallo della Lucania, che si pone al quinto posto tre le otto centrali della Campania come numero di chiamate di soccorso pervenute”.

Dal comune di Casaletto Spartano evidenziano che ad “ipotetici risparmi” rischia di fare da contraltare “un indubitabile peggioramento della qualità delle prestazioni, a causa del vasto ed enorme territorio da servire e garantire”. “In Italia circa 20 centrali 118 hanno popolazione inferiore a quella di Vallo della Lucania, e per questo, dalla legge 2/94 al decreto 49 tutti gli Amministratori regionali, delle varie Giunte che si sono succedute in un ventennio, hanno sempre provveduto a garantire in provincia di salerno n. 2 centrali Operative”, evidenzia l’amministrazione comunale di Casaletto Spartano.

Di qui la decisione di esprimere parere contrario alla soppressione della centrale operativa del 118 e la richiesta di modificare la legge regionale che prevede una sola centrale in Provincia di Salerno. Inoltre viene proposto di “inquadrare tutto il sistema di Emergenza nei 2 Dipartimenti provinciali previsti dal decreto n. 49 che, con la dovuta attenzione preferenziale dell’ASL Salerno in termini di risorse umane e acquisizioni tecnologiche, realizzeranno i percorsi previsti dalla predetta legge, in modo da garantire in maniera eguale le prestazioni sanitarie di emergenza a tutti i cittadini della Provincia; di attuare immediatamente , come previsto dalla normativa dei DIE ( Dipartimento Integrato di Emergenza territoriale): DIE 1 interaziendale (AO San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona-ASL Salerno) e DIE 2 interaziendale ( territorio a SUD della Provincia di Salerno); infine di riorganizzare il sistema emergenza –urgenza territoriale rispettando il decreto 49 ed il Piano Attuativo Aziendale.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Polla, controlli anti-incivili: scattano le sanzioni

Le attività di controllo eseguite da parte della polizia municipale e della ditta incaricata della raccolta

Successo per Movieboli Film Festival: tre serate di cinema e comunità

Un appuntamento che ha saputo unire professionalità e passione, arricchendo ulteriormente l’esperienza degli spettatori presenti.

Agropoli, la spiaggia solidale prorogata di una settimana

L’amministrazione comunale di Agropoli ha prorogato il servizio “Spiaggia solidale”, rivolto a persone con disabilità. La spiaggia solidale L’iniziativa si rivolge a cittadini residenti e non, in possesso dei requisiti […]

Agropoli, “Differenziata in tour”: un ciclo di 4 quattro eventi informativi per salvaguardare l’ambiente

Si parte nell'ultimo fine settimana di agosto, 30 e 31 e nel primo del mese di settembre, 6 e 7 dalle 10:00 alle 12:00

Vibonati in festa per i 100 anni Nonna Amalia

Alla festa, presente anche l'attore Fabio Fulco, amico di famiglia

Eboli, atti vandalici al PalaSele: il Comune corre ai ripari con un piano di sicurezza per gli impianti sportivi

Al silenzio assordante dell’amministrazione comunale, che ha scelto di non commentare l’accaduto in alcun modo, fa seguito l’affidamento della sicurezza e sorveglianza degli impianti sportivi

Femminicidio di Montecorvino Rovella, la comunità ricorda Tina: «l’amore non uccide»

Christian Persico confessa l'omicidio di Tina Sgarbini a Montecorvino Rovella. L'indagato si trova in carcere, in attesa di ulteriori accertamenti.

Salerno, questa mattina la commemorazione di Mario De Marco, Antonio Bandiera e Antonio Palumbo, vittime di terrorismo

Solenne cerimonia alla presenza del Prefetto e del Questore di Salerno per ricordare l'attentato del 1982

Agropoli, migliorano le condizioni del bimbo coinvolto nell’incidente stradale sulla Cilentana

Il piccolo resta ricoverato in rianimazione ma le sue condizioni hanno fatto registrare piccoli miglioramenti

Il GAL Vallo di Diano sostiene la rete dei sentieri: al via la manifestazione di interesse per associazioni e realtà locali

Le domande di partecipazione vanno presentate entro le ore 23:59 del 27 agosto 2025, a mezzo pec

Agropoli: presentato il programma della stagione teatrale del De Filippo

Nove gli spettacoli in programma a partire dal 12 novembre. Ultimo appuntamento il 17 marzo

Torna alla home