Attualità

“Incarico illegittimo”, Uil chiede rimozione del direttore sanitario dell’ospedale ‘San Luca’

Il dott. Adriano De Vita ricopre il doppio incarico di direttore presso l'ospedale di Vallo della Lucania e quello di Roccadaspide. Situazione illegittima secondo la Uil.

Sergio Pinto

6 Luglio 2016

Il dott. Adriano De Vita ricopre il doppio incarico di direttore presso l’ospedale di Vallo della Lucania e quello di Roccadaspide. Situazione illegittima secondo la Uil.

Con una nota inviata ai vertici dell’Asl Salerno, la Uil ha chiesto la revoca dall’incarico del commissario sanitario degli ospedali di Roccadaspide e Vallo della Lucania Adriano De Vita. Quest’ultimo, secondo Biagio Tomasco, segretario Uil, occuperebbe il ruolo impropriamente.

“Difatti – spiega Tomasco – il dott. De Vita, nel 2012, veniva inquadrato come direttore sanitario del PO di Roccadaspide. Nel gennaio dell’anno 2014 veniva assegnato alla direzione sanitaria del PO San Luca di Vallo della Lucania. A partire dal mese di febbraio 2014 cominciano a circolare documenti che riportano la dizione di direttore sanitario sostituto in capo al dott. De Vita, che sostituisce di fatto il direttore sanitario titolare, il dott. Pantaleo Palladino, all’epoca assegnato in staff alla direzione generale della ASL Salerno.Quindi a partire dal febbraio 2014 ed a tutt’oggi, il dott. De Vita ha ricoperto la carica di direttore sanitario sostituto tanto nel plesso di Roccadaspide, quanto in quello di Vallo della Lucania”. Tuttavia nell’agosto 2015 Palladino ha terminato il suo incarico all’ASL Salerno, rientrando a Vallo della Lucania e “ponendo in essere le condizioni utili a far terminare l’incarico di sostituto a De Vita.
Nel novembre 2015, Palladino veniva posto in quiescenza “Eppure – spiegano dalla Uil – alla data odierna, non risulta in atti alcuna deliberazione che inquadri il dott. De Vita Adriano quale direttore sanitario sostituto nel PO di Vallo, nel mentre lo stesso continua a firmarsi come direttore sostituto e continua il suo servizio quale direttore sanitario presso il PO di Roccadaspide”.

Di qui, considerato che non è previsto “che un dirigente possa essere assegnato contemporaneamente a due diverse macrostrutture” si chiede la revoca dell’incarico in quanto secondo la Uil la “si palesa situazione chiaramente illegittima e tendenzialmente foriera di annullamento di tutti gli atti prodotti dal dott. De Vita”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Opportunità di lavoro a Centola: selezione pubblica per agenti di polizia municipale

Il Operatori di Polizia Municipale a tempo determinato. Graduatoria valida 2 anni per assunzioni full/part-time con orari flessibili.

Capaccio Paestum, pastore tedesco cade in un canale: salvato dai Vigili del Fuoco

Si tratta di una femmina pastore e per qualsiasi informazioni ci si può rivolgere al numero ⁨360-884 969

Roccadaspide, Fonte sospende i festeggiamenti civili di San Michele Arcangelo in ricordo di Luca e Samuel

Disposto l'annullamento di ogni festeggiamento e della relativa lotteria in occasione della festa patronale"

Ponte del primo maggio: buono il bilancio sul fronte turistico

Questo weekend si prevede un'affluenza considerevole, con numerosi vacanzieri pronti ad affollare la provincia

Atto vandalico contro la sede CGIL a Salerno

“Siamo di fronte a una strategia di intimidazione contro il sindacato”

Agropoli: più controlli in centro, la richiesta di commercianti e residenti

Maggiore controllo della polizia municipale nelle ore serali nel centro cittadino

Ernesto Rocco

03/05/2025

Castellabate, più sicurezza sul territorio: approvato il nuovo regolamento di videosorveglianza

Nel Comune sono stati messi in campo, già da tempo, diversi dispositivi di ultima generazione tecnologica

Sapri: “Salvare l’ospedale” : conto alla rovescia per la manifestazione del 5 maggio

L'intero territorio del Basso Cilento sarà presente nella città di Sapri per difendere il proprio diritto alla salute, costituzionalmente garantito

Trentinara, la Festa del Pane non si farà. Il sindaco Carione: “È una sconfitta collettiva”

"Non avevamo fatto bene i conti con quello che ci riesce meglio, ovvero distruggere ciò che con fatica, lavoro e sacrificio si è riusciti a costruire"

Incendio nel centro di Sapri: paura in via Kennedy, nessun ferito

È successo nella tarda mattina, squadre dei vigili del fuoco al lavoro per le operazioni di spegnimento

Tornano nelle piazze le “Erbe aromatiche di AISM”, ecco come sostenere la ricerca e dove trovarle in Cilento

L'appuntamento nelle piazze italiane è per oggi, sabato 3 maggio e domani, domenica 4 maggio

Torna alla home