Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Raffaella Bonaudo
    Raffaella Bonaudo, da Salerno a Matera: guiderà i musei nazionali
    19 Febbraio 2026
    Servizio idrico a Sanza, a InfoCilento parla il sindaco, Esposito: « mai il passaggio a Consac»
    19 Febbraio 2026
    Salerno tra le mete più ambite nel 2026 in tutto il mondo
    19 Febbraio 2026
    Albero caduto
    Paura a Pertosa: crolla albero sulla carreggia, chiusa la SS19
    19 Febbraio 2026
    Ancel Keys
    Castelnuovo Cilento: gli studenti dell’Ancel Keys protagonisti alle Olimpiadi invernali
    19 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Sala Consilina
    Incidente a Sala Consilina: ferito un motociclista
    19 Febbraio 2026
    Ospedale Ruggi
    Sangue infetto a Salerno, il Tar ordina al Ministero il risarcimento entro 90 giorni
    19 Febbraio 2026
    GdF: operazione JCO Demeter 2025, oltre mille tonnellate di rifiuti irregolari scoperte in Italia
    18 Febbraio 2026
    Furto Salerno
    Salerno, escalation di furti notturni: colpite una storica attività di giocattoli e una gioielleria del centro
    18 Febbraio 2026
    Torre Orsaia rom
    Torre Orsaia, controlli dei Carabinieri: chiesta l’espulsione per due donne con precedenti
    18 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Battipaglia, strade
    Battipaglia, Progetto Civico denuncia: “Strade distrutte, l’ennesimo fallimento dell’amministrazione”
    19 Febbraio 2026
    centro visite
    Gestione Trentova-Tresino: il caso del centro visite finisce nel mirino dell’opposizione
    19 Febbraio 2026
    Elezioni Comunali
    Elezioni comunali 2026: c’è la data
    19 Febbraio 2026
    Eboli: Franco Cardiello aderisce a Futuro Nazionale
    18 Febbraio 2026
    Cosimo Pio di Benedetto
    Eboli: consiglieri di opposizione occupano simbolicamente l’aula consiliare. Convocato consiglio comunale
    18 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Massimo Troisi
    73 anni fa nasceva Massimo Troisi: la sua storia si intreccia con il Cilento
    19 Febbraio 2026
    San Barbato tra storia e devozione: il legame indissolubile con Valle dell’Angelo
    19 Febbraio 2026
    Quaresima
    La bambola di pezza che scandisce il tempo: l’antica tradizione della Quaresima nel Cilento
    18 Febbraio 2026
    Palinuro Express
    C’era una volta il Palinuro Express: un’icona del trasporto ferroviario verso il sud Italia
    15 Febbraio 2026
    Cilento terra di centenari: festa a Vallo e Castellabate per due nuove “nonne” da record
    10 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Ascea Calcio
    Nasce Ascea Calcio: la prima squadra della D’Angelo Soccer School
    19 Febbraio 2026
    U.S. Agropoli, mister Turco dopo la sconfitta: «Errori sotto porta ci hanno condizionato»
    19 Febbraio 2026
    Promozione: accolto il ricorso del Victoria Marra contro la Poseidon
    18 Febbraio 2026
    Promozione, il Centro Storico passa al Guariglia. Pomeriggio amaro per l’Agropoli
    18 Febbraio 2026
    Eboli: al via la XCO Borbonica Cup 2026, prestigioso circuito giovanile di mountain bike del Sud Italia
    18 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Bandiera lgtbq
    Salerno: apre il primo Centro Antidiscriminazioni LGBTQIA+ della provincia. Sabato il taglio del nastro
    19 Febbraio 2026
    Nino D'Angelo
    Nino D’Angelo, “I miei meravigliosi anni ’80”: sold out al PalaSele di Eboli
    19 Febbraio 2026
    Carnevale in camerota
    Carnevale “InCamerota 2026”: tutto pronto per l’evento più allegro e colorato dell’anno
    19 Febbraio 2026
    Scuola Landolfi Agropoli
    “Giochi e giocattoli, di ieri e di oggi”: l’Arte come ponte tra generazioni al Polo Culturale di Agropoli
    18 Febbraio 2026
    I Ditelo Voi
    Salerno: al via Versus, il primo scontro di linguaggi teatrali. “I Ditelo Voi” aprono la nuova sezione con “Dirotta sul nulla”
    18 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Ospedale ‘San Luca’ al collasso, l’allarme dei sindacati

La Uil denuncia: problemi per la carenza di personale e disagi per i pazienti.

Redazione Infocilento
04/07/2016 10:00 AM
Condividi

La Uil denuncia: problemi per la carenza di personale e disagi per i pazienti.

Caos all’ospedale di Vallo della Lucania. La nuova organizzazione estiva del presidio “San Luca”, secondo i sindacati, sta già creando i primi problemi, soprattutto al personale, carente numericamente. A lanciare l’allarme Biagio Tomasco, segretario alle politiche sanitarie della UIL FPL ed il segretario aziendale della UIL FPL di Vallo Adriano Cirillo.

A finire nell’occhio del ciclone l’accorpamento dei reparti di chirurgia vascolare, chirurgia generale, oculistica e otorino. I sindacati già nei giorni scorsi avevano puntato il dito contro la creazione di una chirurgia indistinta che ha raggruppato in un unico ambiente pazienti di diversa tipologia. Ora la segnalazione dei primi problemi che ricadono soprattutto sul personale.

Nello specifico nel reparto di chirurgia d’urgenza, dove sono stati previsti 3 posti letto aggiunti “il personale infermieristico è ridotto all’osso ed è costretto a fare i conti anche con i pazienti della chirurgia vascolare che qui vengono “appoggiati” qualora il posto letto dedicato non fosse disponibile.

Leggi anche:

Il Cilento trionfa alla Bit 2026: Pollica e San Mauro Cilento premiate per il turismo sostenibile

Non va meglio al reparto “Otorino – Oculistica”: in seguito alle dimissioni disposte dai sanitari, sono rimasti 5 pazienti ricoverati che sono stati appoggiati nella urologia di Urologia in quanto i posti letto previsti nella chirurgia indistinta occupati. Nella giornata di ieri, denuncia la UIL “il direttore sanitario di presidio pretendeva che un’infermiera della chirurgia indistinta andasse a praticare le medicazioni dei pazienti dell’otorino appoggiati in urologia. Gli infermieri presenti nella chirurgia indistinta erano solo in due”.

Quanto a Medicina Generale “il turno di lavoro degli infermieri di reparto, prima della cosiddetta riorganizzazione, era articolato secondo la sequenza M- P- N prevedendo 4 infermieri al mattino, 3 al pomeriggio e quattro alla notte. Dopo la riorganizzazione, e nonostante l’assegnazione di ulteriori 3 unità infermieristiche, la sequenza in turno degli infermieri è stata alterata in 5 – 3 – 3 nonostante tutte le assicurazioni della direzione sanitaria di presidio e dell’ufficio infermieristico che ha controfirmato, quindi autorizzato, tale turnazione. La situazione relativa ai posti letto aggiunti è costante ed ingravescente, esponendo il personale ad un surplus di lavoro difficilmente gestibile”.

Infine, per la Chirurgia Indistinta, “si è subito partiti con tre posti letto aggiunti, la turnazione degli infermieri appartenenti alle varie branche chirurgiche non è stata rispettata tanto che la scorsa notte l’infermiere in turno notturno, non sapendo gestire un urgenza vascolare, ha chiamato un infermiera della chirurgia vascolare che si trovava a prestare servizio in otorino/oculistica”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.