InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
App Mobile
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Pioggia - maltempo
    Nuova ondata di maltempo. La Protezione civile: “Attenzione al dissesto idrogeologico”
    24 Dicembre 2025
    Babbo Natale dai Vigili del Fuoco di Salerno: successo per l’evento
    24 Dicembre 2025
    Natale 2025: gli auguri di Monsignor Vincenzo Calvosa, Vescovo della Diocesi di Vallo della Lucania
    24 Dicembre 2025
    Ottati
    Blackout e danni a scuole e uffici: il Comune di Ottati porta Enel in tribunale
    24 Dicembre 2025
    Ospedale Ruggi
    Ruggi d’Aragona, l’addio lampo di Verdoliva: il manager sceglie Roma
    24 Dicembre 2025
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incendio in un negozio del centro, paura a Salerno
    24 Dicembre 2025
    Lungomare Salerno
    Salerno, accoltella 40enne: arrestato per tentato omicidio e rapina
    24 Dicembre 2025
    Maxi sequestro di articoli pirotecnici ad Agropoli
    24 Dicembre 2025
    Padula, incendio in un fienile: distrutte rotoballe di fieno
    24 Dicembre 2025
    Montecorice, incendio nella notte a Case del Conte: fiamme nel sottotetto di un’abitazione
    24 Dicembre 2025
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Perdifumo, nasce gruppo consiliare autonomo nella maggioranza: “Scelta amministrativa, nessuna spaccatura”
    24 Dicembre 2025
    Montecorice, un Natale senza addobbi e luci: scatta la polemica della minoranza
    24 Dicembre 2025
    Omignano, il sindaco traccia il bilancio dell’attività amministrativa: tutto pronto per l’Ufficio di Prossimità
    23 Dicembre 2025
    Teggiano, Marisa Federico lascia la maggioranza e passa all’opposizione: si apre una nuova fase politica
    23 Dicembre 2025
    Elezioni provinciali: il commento degli amministratori
    23 Dicembre 2025
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Castel-San-Lorenzo
    Castel San Lorenzo, attesa per l’evento “Ci vediamo a Castello”
    24 Dicembre 2025
    Montesano sulla Marcellana
    Montesano sulla Marcellana celebra memoria e identità con la mostra dei Calendari “Radici” 1996–2025
    23 Dicembre 2025
    Laurino
    Natale alla corte del Duca: Laurino riscopre le sue radici tra storia e tradizione
    23 Dicembre 2025
    Aniello Amato
    Pattano, lo scrittore Aniello Amato presenta il volume: “L’Abbazia di S. Maria di Pattano fra il 1491 e il 1789”
    22 Dicembre 2025
    Coro interparrocchiale Castellabate
    Dieci anni di musica e fede: il Coro Interparrocchiale San Costabile festeggia con il Concerto di Natale
    22 Dicembre 2025
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
  • Newsletter
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
  • Newsletter
Seguici

Agropoli: consiglio approva il bilancio tra le polemiche della minoranza

Coppola e Alfieri valutano positivo il bilancio: la minoranza si oppone e contesta l'eccessivo indebitamento dell'ente ed altre anomalie.

A cura di Redazione Infocilento
Pubblicato il 7 Giugno 2016
Condividi

Coppola e Alfieri valutano positivo il bilancio: la minoranza si oppone e contesta l’eccessivo indebitamento dell’ente ed altre anomalie.

Consiglio comunale lungo e intenso quello celebratosi ieri ad Agropoli. Dopo lo slittamento della prima convocazione, nell’assise di ieri sono stati discussi e approvati alcuni importanti argomenti tra cui il bilancio consuntivo. Su questo tema non sono mancate polemiche con i consiglieri Rizzo, Malandrino e Abate che hanno lanciato dure accuse all’indirizzo dell’amministrazione comunale. Ad aprire la discussione è stato il vicesindaco e assessore al bilancio Adamo Coppola che ha evidenziato le cifre del risultato dell’esercizio di competenza per il 2015, (quasi tre milioni di euro), e di quello di amministrazione (circa 17 milioni di euro). “Il risultato è positivo benché la cifra può sembrare anomala”, ha detto Coppola ricordando che quest’anno sono intervenute delle modifiche di legge che hanno influito sull’elaborazione dei bilanci e in generale sulla contabilità dell’ente. Le dichiarazioni di Coppola, però, non hanno convinto la minoranza, intervenuta per mettere in rilievo talune  criticità. Per Malandrino i problemi maggiori sono rappresentanti dall’aumento della pressione fiscale (“che cresce del 33-34%”) e della spesa pro capite ovvero il debito a cittadino. Quest’ultimo “dal 2011 è salito del 16%, un dato rilevante per un’amministrazione che dice di aver gestito in maniera equilibrata la cosa pubblica”, ha detto il consigliere. Malandrino ha contestato anche la situazione dei verbali derivanti dall’autovelox  evidenziando che “Erano previste 3 milioni di euro di entrate mentre gli incassi sono stati appena ad un milione e mezzo”. Critico anche il consigliere Vito Rizzo. “Ci sono una serie di anomalie”, ha esordito, puntando principalmente l’attenzione sulle spese del personale e sulle difficoltà di cassa. “La spesa ordinaria arranca rispetto alle disposizione dell’ente e questo dato è preoccupante”. Poi un monito all’amministrazione comunale: “Serve prudenza, la situazione imporrebbe che negli atti di programmazione si tenesse conto di questo dato”.

Alle proteste della minoranza ha provato a replicare il sindaco Franco Alfieri, accendendo ancor più il dibattito.
“La gestione si chiude per la decima volta in positivo nonostante i tagli dello Stato”, ha precisato. “Non abbiamo aumentato le tasse, né le spese di personale, abbiamo agito come un buon padre di famiglia”. Poi, sulla questione dei mutui, il primo cittadino ha sostenuto che si crea soltanto “un inutile allarmismo”, considerato che “la nostra è stata una scelta ben precisa ed oggi è contestata anche da voi che vi siete candidati nella nostra amministrazione”. Secca la replica di Malandrino: “Abbiamo la libertà di parlare, forse per questo è stata fatta una scelta di non fare entrare qualcuno in consiglio comunale quattro anni fa”. “Io condivido alcune opere – ha proseguito – ma su altre era necessario fermarsi perché i cittadini saranno costretti per anni a pagare per estinguere i mutui”. Dello stesso avviso Abate, candidato nella coalizione di Alfieri nella lista dell’UDC: “Non abbiamo firmato una cambiale in bianco” ha detto facendo riferimento al programma elettorale. “Qualità e quantità delle opere da realizzare – ha aggiunto – oggi sono scelte unicamente dalla maggioranza, fatte senza alcuna programmazione e ritengo che le spese siano andate al di là di quelle necessarie”, ha concluso.

Nonostante le perplessità la pubblica assise ha poi votato il bilancio, approvandolo a maggioranza con il solo voto contrario dei consiglieri Di Luccio, Malandrino, Rizzo e Abate.

Leggi anche:

Scauratielli: dolce emblema della tradizione natalizia del Cilento
TAG:Agropoliagropoli notizieCilentoCilento Notizie
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.