Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Incidente a Polla sulla SS19: scontro frontale tra auto e camion, tre feriti
    17 Aprile 2026
    Altavilla Silentina: pubblicato il libro scritto dagli studenti. Ieri la presentazione
    17 Aprile 2026
    Piano di Zona S9: nuovo servizio nel centro polifunzionale di Celle di Bulgheria
    17 Aprile 2026
    Battipaglia, emergenza sicurezza in via Serroni: “Strada al buio e auto a tutta velocità”
    17 Aprile 2026
    Polizia, controllo territorio
    Sicurezza urbana e contrasto allo spaccio: intensificati i controlli sul lungomare di Salerno
    17 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Paura a Pioppi: incendio in un appartamento in ristrutturazione, intervengono i Vigili del Fuoco
    17 Aprile 2026
    Capaccio, tentano di avvelenare un cane lupo per svaligiare casa: salvato
    17 Aprile 2026
    Franco Alfieri
    Svolta nell’inchiesta appalti a Capaccio Paestum: revocate le misure per Franco Alfieri che però resta ai domiciliari
    17 Aprile 2026
    Auto a fuoco ad Eboli
    Notte di fuoco a Eboli: auto in fiamme al Rione Paterno, indagini sull’ipotesi dolo
    17 Aprile 2026
    Bartolomeo Ricciardi
    Tragedia sulla Statale 18: addio a Bartolomeo Ricciardi. Sabato i funerali
    17 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Caso acqua a Rofrano: l’opposizione propone il ritorno alla gestione tramite cooperative sociali
    17 Aprile 2026
    Sapri, Piazza Plebiscito
    Sapri, caos parcheggi in Piazza Plebiscito: la ricetta di Emanuele Vita per rilanciare il commercio
    17 Aprile 2026
    Pasquale Aliberti
    La sfida di Aliberti per la Presidenza della Provincia: «Basta giochi di numeri, serve un confronto pubblico»
    17 Aprile 2026
    Polla, verso le elezioni amministrative: prendono forma le liste
    16 Aprile 2026
    Mario Conte, sindaco di Eboli
    Crisi al Comune di Eboli: salta la Giunta, la maggioranza scarica l’assessore Marisei
    16 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Una volpe “a spasso” nel cuore di Castellabate: l’insolito avvistamento in Piazza Lucia
    16 Aprile 2026
    Un secolo di vita e valori: Roscigno celebra i 100 anni di zio Rocco
    15 Aprile 2026
    Rocco Hunt sceglie il Cilento: prove a porte chiuse ad Agropoli per il nuovo tour
    15 Aprile 2026
    Michele Croccia
    Michele Croccia al Campionato Mondiale della Pizza: l’Eccellenza del Cilento e del Vallo di Diano a Parma
    14 Aprile 2026
    Scia luminosa tra Campania e Puglia: ecco cos’era il misterioso bagliore avvistato all’alba
    13 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Scafatese: sopralluogo ad Agropoli per la Serie C
    17 Aprile 2026
    Serie D: la Gelbison ospita l’Acireale
    17 Aprile 2026
    Basket: L’Agropoli viene eliminata dai play-off da Pollino.
    16 Aprile 2026
    Basket Agropoli: Coach Di Concilio presenta Gara 2 contro il Pollino
    16 Aprile 2026
    Il verdetto del Felice Squitieri: l’US Faiano alza la Coppa Campania
    15 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Mario Napoli
    Mario Napoli, il Soprintendente che rese l’archeologia una missione civile: Salerno lo ricorda a 50 anni dalla scomparsa
    17 Aprile 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: Da Super Mario Galaxy a Project Hail Mary, la guida completa a Salerno e Provincia
    17 Aprile 2026
    Palazzo De Conciliis Torchiara
    Torchiara, Arnaldo Miglino presenta “La Grande Paura”: un viaggio tra le fragilità del nostro tempo
    17 Aprile 2026
    Pasquale Errico
    Scuola Medica Salernitana: a Salerno la XXXVII Giornata dedicata alla legalità e al contrasto della devianza giovanile
    17 Aprile 2026
    Post Cinema
    Cinema e territorio: il Mediterraneo Video Festival fa tappa a Napoli
    17 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
In Primo Piano

Prima Categoria (gir.G): Mr. Scarpitta tra il playout ed il progetto giovani della Nuova San Vito Sapri

Dopo i 27 punti finali i sapresi si giocheranno il playout al campo Italia contro la Fi.Pe. Abbiamo raggiunto il tecnico Scarpitta per una breve intervista

Christian Vitale
31/05/2016 6:30 PM
Condividi

Dopo i 27 punti finali i sapresi si giocheranno il playout al campo Italia contro la Fi.Pe.  Abbiamo raggiunto il tecnico Scarpitta per una breve intervista

La Nuova San Vito Sapri ha disputato un tribolato campionato di Prima categoria. I 27 punti finali non sono bastati per centrare la salvezza diretta. La squadra del presidente Rocco Pugliese domenica sarà impegnata nel play-out che vale una stagione: al campo Italia arriverà la formazione di Polla, il Fi.Pe.
Abbiamo raggiunto Antonio Scarpitta, tecnico della società dei sapresi, per una breve intervista.

Mr. avete terminato la stagione regolare al quartultimo posto, quali erano gli obiettivi della società a inizio campionato?
“L’obiettivo della società era quelli di raggiungere una salvezza tranquilla, una posizione da metà classifica. Molti problemi, durante l’arco della stagione, ci hanno portato invece a dover giocare uno spareggio per non retrocedere”.

Come ha impostato tatticamente la stagione? Ha cercato di trasmettere un suo credo calcistico alla rosa durante la stagione?
“La stagione è stata impostata su 5 elementi d’esperienza poi tutti giovani dal ’95 al ’99. Per vari problemi l’esperienza è venuta meno, sopratutto per infortuni inizio torneo. Il mio credo del calcio? I valori, rispetto e sacrificio. Sto cercando di trasmettere dei valori, che si stanno perdendo, a questi ragazzi“.

Avete un bel progetto anche a livello giovanile, ce ne vuole parlare brevemente?
“Quest’anno ho dato fiducia a due ’99, Stoduto Luca e Vittorio Fortunato che hanno totalizzato almeno 25 presenze. Hanno trovato moltissimo spazio anche Deledico Francesco e Torre Luigi del ’98 Milione Antonello del ’97. Nelle ultime gare ho lanciato anche qualche classe 2000 come Cianni e Frassetti, quest’ultimo è andato a segno col Palinuro nell’ultima di campionato. Hanno esordito anche Calabro Francesco, Filardi Pietro, Camonico Enzo e Giammarino Cristian del 2001. Va dato merito di questo anche al mister degli allievi Biagio D’Agostino”.

Forse vi è mancato qualche goal per centrare la salvezza diretta, in trasferta in particolare avete faticato un poco a trafiggere i portieri avversari. Come spiega questo?
“I goal sono stati il nostro tallone d’Achille! Sottolineo le statistiche: settima miglior difesa, se togliamo 8 goal presi col Santa Cecilia e 7 col Montesano saremo la quasi la quarta. Bianco Danilo classe ’94 e Fittipaldi Francesco classe ’96 sono stati i nostri due centrali. L’attacco? Purtroppo, in queste categorie, se non hai un attaccante che ti garantisce 20 goal puoi difenderti come vuoi… Miglior realizzatore, con 10 reti, Luca Stoduto classe ’99”.

Quale reputa sia la partita da ricordare della vostra stagione?
“Direi quella col Palomonte in casa, terminata zero a zero, rispecchia il nostro andamento stagionale: grande difesa ma poco incisivi davanti. Questo è dipeso anche dalla mancanza d’esperienza da parte di una squadra troppo giovane per questa categoria”.

Ora le aspetta una partita che vale una stagione. Come arriverà al play-out il San Vito Sapri? Ha già le idee chiare per domenica?
“Lo spareggio con il Fi.Pe? Sono consapevole che ci giocheremo tutto in 90 o 120 minuti. Queste sono gare difficilissime l’episodio può decidere una gara, in questo caso una stagione. Sono sempre stato ottimista, con la tranquillità e serenità raggiungeremo l’obiettivo di salvarci”.

Cosa le resterà al termine di questa stagione calcistica? Cosa porterà dentro di se mister Scarpitta?
“Essendo un giovanissimo allenatore ho fatto tanta esperienza, posso solo migliorare. Le vittorie servono, ma le sconfitte ti fanno crescere. Valorizzare giovani è il punto di partenza, vincere o perdere ha poca differenza. La soddisfazione più grande è quella di dare possibilità a molti ragazzi del nostro territorio. Se si lavora su questo si possono avere le gratificazioni, ci vuole tempo e pazienza”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.