Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Piccioni
    Operazione “Cieli Puliti” a Teggiano: scatta la pillola anticoncezionale per i colombi del centro storico
    17 Maggio 2026
    Frutta
    Pollica in prima linea per il vero Made in Italy: chiesta la revisione del Codice Doganale UE
    17 Maggio 2026
    Castellabate, litorale ferito dalle mareggiate: il sindaco Rizzo attiva il Coc e chiede l’aiuto della Regione
    17 Maggio 2026
    Premio Nassiriya per la Pace 2026: assegnato il riconoscimento a Luca Signorelli per l’eroico intervento di Modena
    17 Maggio 2026
    Neonato
    Bonus bebè a Futani: un aiuto concreto alle giovani famiglie per contrastare lo spopolamento
    17 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Crollo improvviso sul lungomare di Sapri: albero cade in pieno centro, sfiorata la tragedia
    17 Maggio 2026
    Incidente stradale a Eboli: scontro tra auto al semaforo del rione Pescara
    16 Maggio 2026
    Marina di Camerota: tromba marina distrugge due stabilimenti balneari
    16 Maggio 2026
    Polizia Municipale Eboli
    Tensione al CAS di Eboli, minaccia il personale con un taglierino: un ferito
    16 Maggio 2026
    Polizia Municipale Capaccio
    Sicurezza a Capaccio Paestum: emesso un Daspo urbano di un anno per ubriachezza molesta
    16 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Battipaglia
    Aggressione a Battipaglia, Progetto Civico lancia l’allarme: “Serve più sicurezza”
    16 Maggio 2026
    Campagna, ultima settimana di incontri elettorali: i candidati presentano i programmi
    15 Maggio 2026
    Cultura, decoro e movida. De Luca: «riprendiamo in mano la città»
    15 Maggio 2026
    Saut Castellabate
    Sanità a Castellabate, Rizzo replica a Di Luccia: “Nessun eroismo, uffici riaperti grazie al nostro lavoro silenzioso”
    15 Maggio 2026
    Eboli, Municipio blu
    Eboli, fondi PNRR e riqualificazione urbana: il PD presenta un’interrogazione in Consiglio
    14 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Scuola Rocca Cilento
    Melodie e banchi di legno: il Cilento dove il tempo si è fermato
    17 Maggio 2026
    Anna Sorvillo compie 100 anni: Eboli festeggia un secolo di storia, memoria e amore
    16 Maggio 2026
    San Pasquale Bylon
    San Pasquale Baylon, il “Serafino dell’Eucaristia” tra fede, storia e tradizioni nel Cilento
    16 Maggio 2026
    Sala Consilina in festa per i 100 anni di nonna Felicia Mele: il compleanno speciale e l’omaggio del sindaco
    16 Maggio 2026
    Raffaele Cutolo
    15 maggio 1979: il blitz ad Albanella che pose fine alla latitanza di Raffaele Cutolo
    15 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Notte magica all’Arechi: la Salernitana piega il Ravenna per 2 a 0
    17 Maggio 2026
    Prima e terza categoria: tutti i verdetti di giornata
    17 Maggio 2026
    Il Pontecagnano spegne i sogni dell’Agropoli, Solimene decide la finale playoff
    17 Maggio 2026
    L’Atletico Pisciotta conquista il campionato di Promozione: a InfoCilento parla il vicepresidente, Michele Cutrì
    16 Maggio 2026
    Promozione, cresce l’attesa per la finale playoff: l’Agropoli sfida il Città di Pontecagnano per sognare l’Eccellenza
    16 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Lgtb
    Festa delle Famiglie Arcobaleno 2026 a Salerno: ecco programma, orari e attività al Parco del Mercatello
    15 Maggio 2026
    Roberto-Grelloni-Presidente-ANPIS-Marta-Stanziona-Silvano Cerulli
    Palinuro capitale dell’inclusione: al via il Meeting Nazionale “Sottosopra” con 700 giovani da tutto il mondo
    15 Maggio 2026
    Cinema
    Arriva il weekend, ecco gli appuntamenti al cinema
    15 Maggio 2026
    Liceo Gatto
    Una tavola per la pace: al Liceo “Gatto” di Agropoli il dialogo interreligioso ispira i giovani
    14 Maggio 2026
    Vescovo Antonio De Luca
    Intelligenza Artificiale e Informazione: a Prato Perillo l’incontro della Diocesi di Teggiano-Policastro
    14 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
In Primo Piano

Prima Categoria (gir.G): Mr. Scarpitta tra il playout ed il progetto giovani della Nuova San Vito Sapri

Dopo i 27 punti finali i sapresi si giocheranno il playout al campo Italia contro la Fi.Pe. Abbiamo raggiunto il tecnico Scarpitta per una breve intervista

Christian Vitale
31/05/2016 6:30 PM
Condividi

Dopo i 27 punti finali i sapresi si giocheranno il playout al campo Italia contro la Fi.Pe.  Abbiamo raggiunto il tecnico Scarpitta per una breve intervista

La Nuova San Vito Sapri ha disputato un tribolato campionato di Prima categoria. I 27 punti finali non sono bastati per centrare la salvezza diretta. La squadra del presidente Rocco Pugliese domenica sarà impegnata nel play-out che vale una stagione: al campo Italia arriverà la formazione di Polla, il Fi.Pe.
Abbiamo raggiunto Antonio Scarpitta, tecnico della società dei sapresi, per una breve intervista.

Mr. avete terminato la stagione regolare al quartultimo posto, quali erano gli obiettivi della società a inizio campionato?
“L’obiettivo della società era quelli di raggiungere una salvezza tranquilla, una posizione da metà classifica. Molti problemi, durante l’arco della stagione, ci hanno portato invece a dover giocare uno spareggio per non retrocedere”.

Come ha impostato tatticamente la stagione? Ha cercato di trasmettere un suo credo calcistico alla rosa durante la stagione?
“La stagione è stata impostata su 5 elementi d’esperienza poi tutti giovani dal ’95 al ’99. Per vari problemi l’esperienza è venuta meno, sopratutto per infortuni inizio torneo. Il mio credo del calcio? I valori, rispetto e sacrificio. Sto cercando di trasmettere dei valori, che si stanno perdendo, a questi ragazzi“.

Avete un bel progetto anche a livello giovanile, ce ne vuole parlare brevemente?
“Quest’anno ho dato fiducia a due ’99, Stoduto Luca e Vittorio Fortunato che hanno totalizzato almeno 25 presenze. Hanno trovato moltissimo spazio anche Deledico Francesco e Torre Luigi del ’98 Milione Antonello del ’97. Nelle ultime gare ho lanciato anche qualche classe 2000 come Cianni e Frassetti, quest’ultimo è andato a segno col Palinuro nell’ultima di campionato. Hanno esordito anche Calabro Francesco, Filardi Pietro, Camonico Enzo e Giammarino Cristian del 2001. Va dato merito di questo anche al mister degli allievi Biagio D’Agostino”.

Forse vi è mancato qualche goal per centrare la salvezza diretta, in trasferta in particolare avete faticato un poco a trafiggere i portieri avversari. Come spiega questo?
“I goal sono stati il nostro tallone d’Achille! Sottolineo le statistiche: settima miglior difesa, se togliamo 8 goal presi col Santa Cecilia e 7 col Montesano saremo la quasi la quarta. Bianco Danilo classe ’94 e Fittipaldi Francesco classe ’96 sono stati i nostri due centrali. L’attacco? Purtroppo, in queste categorie, se non hai un attaccante che ti garantisce 20 goal puoi difenderti come vuoi… Miglior realizzatore, con 10 reti, Luca Stoduto classe ’99”.

Quale reputa sia la partita da ricordare della vostra stagione?
“Direi quella col Palomonte in casa, terminata zero a zero, rispecchia il nostro andamento stagionale: grande difesa ma poco incisivi davanti. Questo è dipeso anche dalla mancanza d’esperienza da parte di una squadra troppo giovane per questa categoria”.

Ora le aspetta una partita che vale una stagione. Come arriverà al play-out il San Vito Sapri? Ha già le idee chiare per domenica?
“Lo spareggio con il Fi.Pe? Sono consapevole che ci giocheremo tutto in 90 o 120 minuti. Queste sono gare difficilissime l’episodio può decidere una gara, in questo caso una stagione. Sono sempre stato ottimista, con la tranquillità e serenità raggiungeremo l’obiettivo di salvarci”.

Cosa le resterà al termine di questa stagione calcistica? Cosa porterà dentro di se mister Scarpitta?
“Essendo un giovanissimo allenatore ho fatto tanta esperienza, posso solo migliorare. Le vittorie servono, ma le sconfitte ti fanno crescere. Valorizzare giovani è il punto di partenza, vincere o perdere ha poca differenza. La soddisfazione più grande è quella di dare possibilità a molti ragazzi del nostro territorio. Se si lavora su questo si possono avere le gratificazioni, ci vuole tempo e pazienza”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.