Cronaca

Sequestro due studenti in Romagna e li costrinse a portarlo in Campania, arrestato

I fatti risalgono al gennaio scorso. Protagonisti due 23enne di Novafeltria.

Comunicato Stampa

15 Aprile 2016

I fatti risalgono al gennaio scorso. Protagonisti due 23enne di Novafeltria.

I carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Novafeltria hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di Gerardo Pesce, 42enne di Eboli, già domiciliato a Novafeltria, perché ritenuto responsabile, in concorso con Michele Furio, 59enne foggiano residente a Novafeltria, del reato di sequestro di persona e rapina.

Il provvedimento restrittivo emesso dal Gip del Tribunale di Rimini è scaturito da un’articolata attività di indagine dei Carabinieri di Novafeltria nata quando, nel pomeriggio del 30 gennaio scorso, due studenti universitari 23enni, residenti a Novafeltria, si presentarono agli uffici del Comando Stazione per sporgere denuncia. I due giovani, soggiogati psicologicamente da comportamenti tipicamente mafiosi, pur senza mai vedere un’arma, sono stati sequestrati per dodici ore e obbligati ad accompagnare i due uomini da Novafeltria ad Eboli.

I due si presentarono in caserma raccontando che tutto aveva avuto inizio la sera del 30 gennaio in un locale di Novafeltria, dove Pesce, in compagnia dell’amico, incontrò i ragazzi. Il reiterato invito a bere insieme spinse i due giovani a lasciare la compagnia degli amici e seguire i due uomini. Gli iniziali modi amichevoli e cordiali di Pesce si tramutarono ben presto in minacce:”Voi non mi conoscete, non sapete chi sono” disse più volte. I due studenti, per nulla abituati ad avere a che fare con una mente criminale, sopraffatti dalla paura e sotto la minaccia di una fantomatica pistola che i due dicevano di aver indosso, macinarono oltre 600 chilometri senza batter ciglio.

Arrivati ad Eboli iniziò un tour a cui i due giovani dovettero sottostare come in un film, sballottati da un appartamento all’altro, senza dare nell’occhio, venendo presentati ai parenti di Pesce come suoi amici. Però in un momento di distrazione dei due malviventi, riunendo tutto il loro coraggio, i ragazzi colsero l’attimo, uscendo in fretta e furia dall’appartamento e riuscendo a salire sull’auto, per poi partire a forte velocità e fuggire da quell’incubo. E a nulla valse l’inseguimento a piedi di Furio nel tentativo di bloccare la fuga dei due ponendosi davanti al mezzo.

Sabato 31 gennaio i due rientrarono a Novafeltria e insieme ai rispettivi genitori si recarono dai carabinieri. Il Capitano Guerrini e i suoi uomini hanno iniziato un’indagine lampo, facendo arrestare in poche ore il pericoloso ricercato, mentre i carabinieri di Eboli fecero scattare il blitz, con l’irruzione nell’appartamento di un parente di Pesce, rintracciandolo e ponendo fine al suo stato di latitanza.

Inoltre dai militari dell’Arma è stata denunciata F.A. 49enne domiciliata a Novafeltria, convivente di Pesce, perché ritenuta responsabile del reato di “procurata inosservanza di pena”. La donna, infatti, aiutava Pesce a sottrarsi all’esecuzione del provvedimento restrittivo ospitandolo nella sua abitazione.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Lutto cittadino a San Rufo per la morte del giovane Angelo

Lutto cittadino in occasione dei funerali previsti per domani presso il Santuario della Madonna della Tempa

Eboli: incidente in Litoranea, migliorano le condizioni del ciclista travolto da un’auto

In lieve miglioramento le condizioni del giovane di origini estere investito ieri sera sul litorale di Eboli

Salerno: tenta di eludere il controllo dei carabinieri, arrestato

I Carabinieri di Battipaglia arrestano un uomo per resistenza a pubblico ufficiale: avrebbe tentato la fuga durante un controllo notturno

Aggressione a coniugi sul Lungoirno di Salerno: indagini in corso

È successo ieri sera intorno alle 20.30. I due coniugi hanno riportato ferite per fortuna non gravi

Cassazione smonta l’impianto accusatorio contro l’imprenditore Cipriano per l’omicidio Vassallo

Ecco perché la Cassazione ha accolto il ricorso della difesa: emerse perplessità sulle dichiarazioni dei pentiti

Ernesto Rocco

09/05/2025

Eboli, giovane investito in litoranea: trasportato in eliambulanza al Ruggi

Nello scontro tra una Smart e una bici a pedalata assistita ha avuto la peggio il giovane ciclista

Habemus Papam: Robert Francis Prevost eletto papa con il nome di Leone XIV

Già Prefetto del Dicastero per i Vescovi, la sua elezione è stata annunciata dal cardinale Mamberti. Un profilo internazionale con una lunga esperienza missionaria in Perù

Ernesto Rocco

08/05/2025

Truffa UE: dopo il blitz proseguono le indagini sull’OP AlmaSeges di Eboli

Nell'ambito dell'operazione scattata ieri mattina sono state arrestate 12 persone, sequestrati oltre 9 milioni di euro

Ernesto Rocco

08/05/2025

Gasolio e benzina alterati: sequestrati due distributori tra San Pietro al Tanagro e Polla

Dopo i controlli sequestrati quasi quarantamila litri di carburante che sarebbero risultati alterati

Santa Marina, sequestro “bis” per cinque immobili

Il Tribunale del Riesame aveva annullato il provvedimento, ma dopo l'intervento della Cassazione è arrivato il nuovo sequestro

Il giallo di Gerardo Locuratolo: continuano le ricerche del 54enne scomparso 22 giorni fa da Battipaglia

Le ricerche iniziate da subito, si sono concentrate anche ad Albanella, di preciso in località Borgo San Cesareo dove, diversi giorni fa, fu ritrovata la sua auto, una Volswagen Polo

Torna alla home