Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Polla
    Polla diventa un set a cielo aperto: 14 artisti dell’ABA Roma raccontano l’identità locale tra scatti e memoria
    7 Aprile 2026
    Castel San Lorenzo, biblioteca
    Castel San Lorenzo, inaugurata la nuova Biblioteca Comunale: uno spazio per la cultura e la collettività
    7 Aprile 2026
    Antonio Capezzuto
    Sanità, bando per 30 medici di emergenza all’ASL Salerno. FP CGIL: «Boccata d’ossigeno per i Pronto Soccorso, focus sul caso Agropoli»
    7 Aprile 2026
    Anziani
    Sacco: al via l’iniziativa “anziani insieme tra storia e cultura”
    7 Aprile 2026
    Ospedale Ruggi
    Ospedale Ruggi, la selezione per il nuovo direttore generale entra nel vivo
    7 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Ospedale Vallo della Lucania
    Dramma all’ospedale San Luca di Vallo della Lucania: paziente precipita dal quarto piano
    7 Aprile 2026
    Sangue nella movida a Salerno: giovane accoltellato alla schiena in pieno centro
    6 Aprile 2026
    Paura a Laurino: fiamme dolose nella notte contro un’abitazione
    6 Aprile 2026
    Sala Consilina, auto vola nel fiume nella notte: agente fuori servizio salva il conducente
    6 Aprile 2026
    Pasqua di tensioni ad Eboli: lite accesa in viale Amendola, intervengono i Carabinieri
    6 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Marilina Cortazzi - Cisl Salerno
    Elezioni amministrative, un patto per Salerno: la strategia della Cisl tra lavoro, legalità e difesa dei beni comuni
    7 Aprile 2026
    Palinuro
    Centola, il Piano Urbanistico al vaglio dell’opposizione: 26 proposte per il futuro del territorio
    4 Aprile 2026
    Comunali Salerno, Marenghi: “rilanciare la città”. Cirielli: “tempo di voltare pagina”
    4 Aprile 2026
    Raffaele Pesce
    Caos in Consiglio Comunale: Pesce esige chiarezza sulla nuova geografia politica
    4 Aprile 2026
    Tribunale di Lagonegro
    Sapri si schiera a difesa del Tribunale di Lagonegro: i consiglieri chiedono un’azione unitaria
    4 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Picnic
    Lunedì dell’Angelo: tra fede e tradizione, ecco perché festeggiamo la Pasquetta
    6 Aprile 2026
    Uova di Pasqua
    Tradizioni di Pasqua: dai simboli millenari al significato profondo della rinascita
    5 Aprile 2026
    Cero pasquale, Polla
    Il mistero della Risurrezione: perché la Pasqua è il cuore pulsante della storia e della fede
    5 Aprile 2026
    San Vincenzo Ferreri
    San Vincenzo Ferreri: fede, storia e devozione nel cuore di Camerota
    4 Aprile 2026
    Pasquetta nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano: itinerari tra natura incontaminata e borghi sospesi nel tempo
    4 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Cosenza - Feldi Eboli
    Futsal: Feldi e Sporting stizzano l’occhio ai play-off
    6 Aprile 2026
    Promozione: l’Agropoli è tornata, Poseidon e Calpazio ai titoli di coda
    6 Aprile 2026
    Salernitana: sconfitta interna con il Benevento, che festeggia la promozione in B
    6 Aprile 2026
    Cercola - Agropoli
    La Polisportiva Basket Agropoli all’esame di maturità
    6 Aprile 2026
    Eccellenza: sogno Ebolitana, rincorsa Battipagliese e speranza Santa Maria
    6 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Principessa Costanza
    “IncontrArti a Teggiano”: i giovani raccontano la Principessa Costanza: giovedì 9 aprile le premiazioni
    7 Aprile 2026
    Tiro al Prosciutto
    Campora, l’antica sfida dei briganti: torna la storica festa del Tiro al Prosciutto
    6 Aprile 2026
    Chiesa Palinuro
    Fede e tradizione a Palinuro: la comunità celebra la Santa Patrona Maria di Loreto
    6 Aprile 2026
    San Mauro La Bruca
    San Mauro la Bruca progetta il futuro: una nuova visione per il turismo locale
    6 Aprile 2026
    Ducati
    Il fascino intramontabile del “Pompone”: a Battipaglia torna il Ducati Monster Event
    6 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cronaca

Sequestro due studenti in Romagna e li costrinse a portarlo in Campania, arrestato

I fatti risalgono al gennaio scorso. Protagonisti due 23enne di Novafeltria.

Comunicato Stampa
15/04/2016 12:46 PM
Condividi

I fatti risalgono al gennaio scorso. Protagonisti due 23enne di Novafeltria.

I carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Novafeltria hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di Gerardo Pesce, 42enne di Eboli, già domiciliato a Novafeltria, perché ritenuto responsabile, in concorso con Michele Furio, 59enne foggiano residente a Novafeltria, del reato di sequestro di persona e rapina.

Il provvedimento restrittivo emesso dal Gip del Tribunale di Rimini è scaturito da un’articolata attività di indagine dei Carabinieri di Novafeltria nata quando, nel pomeriggio del 30 gennaio scorso, due studenti universitari 23enni, residenti a Novafeltria, si presentarono agli uffici del Comando Stazione per sporgere denuncia. I due giovani, soggiogati psicologicamente da comportamenti tipicamente mafiosi, pur senza mai vedere un’arma, sono stati sequestrati per dodici ore e obbligati ad accompagnare i due uomini da Novafeltria ad Eboli.

I due si presentarono in caserma raccontando che tutto aveva avuto inizio la sera del 30 gennaio in un locale di Novafeltria, dove Pesce, in compagnia dell’amico, incontrò i ragazzi. Il reiterato invito a bere insieme spinse i due giovani a lasciare la compagnia degli amici e seguire i due uomini. Gli iniziali modi amichevoli e cordiali di Pesce si tramutarono ben presto in minacce:”Voi non mi conoscete, non sapete chi sono” disse più volte. I due studenti, per nulla abituati ad avere a che fare con una mente criminale, sopraffatti dalla paura e sotto la minaccia di una fantomatica pistola che i due dicevano di aver indosso, macinarono oltre 600 chilometri senza batter ciglio.

Arrivati ad Eboli iniziò un tour a cui i due giovani dovettero sottostare come in un film, sballottati da un appartamento all’altro, senza dare nell’occhio, venendo presentati ai parenti di Pesce come suoi amici. Però in un momento di distrazione dei due malviventi, riunendo tutto il loro coraggio, i ragazzi colsero l’attimo, uscendo in fretta e furia dall’appartamento e riuscendo a salire sull’auto, per poi partire a forte velocità e fuggire da quell’incubo. E a nulla valse l’inseguimento a piedi di Furio nel tentativo di bloccare la fuga dei due ponendosi davanti al mezzo.

Sabato 31 gennaio i due rientrarono a Novafeltria e insieme ai rispettivi genitori si recarono dai carabinieri. Il Capitano Guerrini e i suoi uomini hanno iniziato un’indagine lampo, facendo arrestare in poche ore il pericoloso ricercato, mentre i carabinieri di Eboli fecero scattare il blitz, con l’irruzione nell’appartamento di un parente di Pesce, rintracciandolo e ponendo fine al suo stato di latitanza.

Inoltre dai militari dell’Arma è stata denunciata F.A. 49enne domiciliata a Novafeltria, convivente di Pesce, perché ritenuta responsabile del reato di “procurata inosservanza di pena”. La donna, infatti, aiutava Pesce a sottrarsi all’esecuzione del provvedimento restrittivo ospitandolo nella sua abitazione.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.