Il centro della città
Cambia ancora la circolazione nel centro di Vallo della Lucania. Con una delibera di giunta, infatti, l’amministrazione comunale ha approvato dei nuovi indirizzi in materia di circolazione e sosta nell’area del centro storico in via sperimentale.
Nel dettagli sono stare prese le seguenti decisioni:
– istituire da 8 a 10 posti auto lungo il viale in corrispondenza del Santuario della madonna delle Grazie (lato destra secondo il senso di marcia) con sosta consentita ad intervallo di mezz’ora a pagamento, dalle ore 8 alle 14, da lunedì al venerdì
– istituire da 8 a 10 posti auto nella zona di piazza Santa Caterina con sosta a pagamento estesa anche agli stalli già esistenti
– invertire l’attuale senso di marcia di corso Murato, ripristinando il senso unico da piazza dei Martiri verso Piazza Vittorio Emanuele fino all’intersezione con via Pinto e via R. Passaro, con transito dei veicoli consentito dalle ore 00.01 del lunedì alle 9 del sabato (esclusi i giorni festivi infrasettimanali)
– estendere la ztl di piazza Vittorio Emanuele e c.so Famiglia De Mattia dalle 9 del sabato alle 23.59 della domenica e dei giorni festivi infrasettimanali a tutto il corso Murat e all’area di piazza Vittorio Emanuele prospiciente il santuario della Madonna delle Grazie.
– riattivare la circolazione degli autobus da e per la stazione di Vallo – Castelnuovo in piazza Vittorio Emanuele fino all’incrocio con svolta a sinistra su via A.Pinto dal lunedì al venerdì.
“La possibilità di sostare e parcheggiare in piazza Vittorio Emanuele e l’ampliamento dei posti a Piazza Santa Caterina costituiscono sicuramente un successo del lavoro di gruppo compiuto dall’associazione dei commercianti e artigiani di Vallo della Lucania”, è il commento dell’Associazione “Viviamo Vallo”.
“Si tratta di un passo importante – aggiungono – poiché la possibilità di fermarsi e fare le spese rappresenta un contributo per alleviare la già durissima crisi. È un sollievo di non poco conto per il settore commerciale di Vallo della Lucania. Inoltre, la possibilità di arrivare in via G. Murat da via Cammarota, quindi dall’ospedale e dal tribunale ed accedere più facilmente al centro urbano, è un contributo per combattere l’isolamento”.
“Di grande importanza – sottolineano i commercianti – anche il ripristino della viabilità di servizio, con la possibilità per gli autobus di attraversare l’area di Piazza Vittorio Emanuele fino all’incrocio che porta a Via Pinto (Via Cafasso), alimentando il flusso di viaggiatori ed avventori”.
“Dobbiamo questo risultato al brillante lavoro di assistenza legale dell’avvocato Vincenzo Speranza – concludono dal gruppo Viviamo Vallo – che ha rappresentato l’associazione, con l’efficace supporto tecnico dell’ingegnere Sabato Ruocco nello studio degli strumenti di pianificazione comunale”.