• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Ortolani: «La spiaggia di Benvenuti al Sud non sarà più come prima»

A cura di Arturo Calabrese
Pubblicato il 18 Gennaio 2016
Condividi

Le polemiche dei giorni scorsi sulla sparizione della spiaggia di Marina Piccola hanno trovato conferme illustri.

CASTELLABATE. Sulla questione è infatti intervenuto il professor Franco Ortolani, ordinario di Geologia presso la Federico II di Napoli, che punta il dito contro i recenti interventi di rimozione delle barriere frangiflutti emerse e li boccia senza riserve: «La rimozione delle due barriere emerse – spiega – causerà rapidamente la variazione della spiaggia emersa e sommersa che tenderà ad acquisire la morfologia della spiaggia che esisteva in precedenza, poco ampia e quasi inesistente. La rimozione di circa 15 metri, avvenuta all’inizio di dicembre 2015, della barriera meridionale ha immediatamente causato l’erosione irreversibile di gran parte dei sedimenti». Essendo in pieno inverno,le mareggiate che colpiscono il litorale sono frequenti e violente e causeranno «un drastico aumento dell’area occupata dal mare ai danni della spiaggia». Ad appoggiare la tesi del professore è Marco Rizzo, esponente politico di Castellabate e candidato sindaco alle scorse elezioni amministrative vinte dall’attuale primo cittadino Costabile Spinelli: «Credo che gli addetti ai lavori debbano riflettere meglio sulle scelte adottate – afferma Rizzo – anche perché tali scelte andranno ad apportare situazioni irreversibili, non solo dal punto di vista estetico, ma anche e soprattutto dal punto di vista socio-economico. Era meglio spendere questi fondi pubblici – continua – per la vera erosione costiera che riguarda le due più importanti spiagge di Pozzillo e della zona Lago. A Marina Piccola – tuona l’amministratore – detto problema non esisteva, al contrario comincia ad esserci adesso dopo tali interventi!»

ortolani_spiaggia

Continua a leggere su InfoCilento.it

TAG:benvenuti al sudcastellabatecastellabate notizieCilentoCilento Notizieerosione costierafranco ortolanimarco rizzo
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Carabinieri notte

Aquara, furto in appartamento. Anziano immobilizzato dai ladri e derubato

Anziano sorpreso nel sonno, minacciato e bloccato dai malviventi. Indagini in corso

Andrea Conte

Andrea Conte insignito Cavaliere della Repubblica: orgoglio cilentano nell’Arma dei Carabinieri

Andrea Conte, Maresciallo dei Carabinieri originario di Ostigliano, insignito del titolo Cavaliere…

Vespa Club

Ad Ascea l’unica tappa campana del Campionato Invernale di Regolarità Vespa 2026

L’appuntamento del 15 marzo ad Ascea sarà dunque l’unico passaggio campano della…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.