Attualità

Capaccio: anche medici e pediatri dicono no alla centrale a biomasse

Ancora polemiche per la realizzazione della centrale a biomasse a Capaccio. Anche medici e pediatri ne mettono in evidenza la pericolosità.

Emilio Malandrino

9 Novembre 2015

Ancora polemiche per la realizzazione della centrale a biomasse a Capaccio. Anche medici e pediatri ne mettono in evidenza la pericolosità.

“Esprimiamo vicinanza e solidarietà al Comitato che lotta da mesi contro la realizzazione di una centrale a biomassa”.

A parlare sono i Medici di Famiglia e i Pediatri della Cooperativa Medica Magna Graecia, tramite il presidente Antonio De Rosa, che esprimono vicinanza al comitato Sorvella Sabatella che da tempo si batte contro la costruzione della centrale elettrica a biomasse.
“Gli studi epidemiologici disponibili – spiegano i medici – mettono in evidenza i pericoli per la salute derivanti dalla formazione e dall’eliminazione in atmosfera di particelle di dimensioni micro e nanometriche, non biodegradabili, che inquinano l’ecosistema e ricadono al suolo coinvolgendo acque, terreni, vegetali. Queste particelle, se inalate o ingerite, possono essere alla base di malattie tumorali, respiratorie, cardiovascolari, endocrine, neurologiche, sessuali”.

Di qui l’invito a “scongiurare la costruzione di tale struttura, pericolosa e incompatibile per la salute, e per l’agricoltura di avanguardia e di eccellenza del comune di Capaccio e dei comuni contigui”.

Medici e pediatri si dicono anche pronti a mettere a disposizione del comitato “le proprie competenze scientifiche e professionali per l’implementazione di un’incisiva campagna informativa e di sensibilizzazione della nostra popolazione”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Il Vallo di Diano flagellato da una grandinata: danni anche alle auto

Una grandinata con chicchi grandi come noci ha colpito il Vallo di Diano, causando anche danni a veicoli

Sant’Angelo a Fasanella: con il primo consiglio comunale è iniziata l’era Tierno. Le parole del neo sindaco

Tante persone e tanti amministratori del territorio hanno assistito al Consiglio Comunale d’insediamento di Sant’Angelo a Fasanella che si è tenuto nella serata di sabato

A Salerno “tornano gli spazzini del mare” per l’Estate 2025

Questa speciale imbarcazione pattuglierà le acque, fungendo da sentinella ambientale e intercettando i rifiuti

Ascea, polemica sul Lungomare Ponente, Sansone: “Collaborare per il bene del paese”

"Le dichiarazioni della minoranza sono fuorvianti e irresponsabili", così il sindaco Stefano Sansone

Chiara Esposito

16/06/2025

Agropoli: al via l’iniziativa “Spiaggia solidale”. Sarà operativa fino al 31 agosto

Si rivolge a persone con disabilità ed associazioni/enti del terzo settore per disabili e per minori svantaggiati. Ecco come fare la richiesta

Salvaguardia Punti Nascita: sindaci di Piedimonte Matese, Sapri e Sessa Aurunca convocati in Regione

L'incontro, di primaria importanza istituzionale, verterà sul futuro dei punti nascita attivi negli ospedali dei rispettivi territori

Sacco, operaio cade da impalcatura. Soccorso con l’eliambulanza

È successo questo pomeriggio. L'uomo è stato ricoverato in ospedale in prognosi riservata

Acciaroli e Ascea accolgono la STS Bodrum: unica tappa italiana della nave scuola

L’arrivo della STS Bodrum, unica tappa italiana del tour, rappresenta un momento di grande rilevanza istituzionale e culturale per il Cilento

Chiara Esposito

16/06/2025

Caggiano: al via i lavori di riammodernamento della rete fognaria nel centro storico, possibili disagi alla circolazione

L’opera fa parte di un progetto più ampio finanziato dalla Regione Campania attraverso i fondi FSC, per un importo complessivo di quasi 2 milioni di euro

Capaccio Paestum, Tar respinge ricorso contro il Comune per impianto a biometano

Sentenza TAR Salerno: inammissibile ricorso Bioenergy Capaccio S.r.l. su impianto biometano per difetto di lesività atto impugnato. Spese compensate.

Ernesto Rocco

16/06/2025

Fonderie Pisano: l’associazione Salute e Vita diffida l’Arpac: “Area residenziale, non industriale, basta fingere di non sapere”

La diffida presentata dall’associazione Salute e Vita richiama i dati emersi dallo studio Spes, che ha rilevato nella popolazione residente entro un raggio di 4 km dalla fonderia

Eboli, lavori RFI sulla Battipaglia-Potenza: senso unico alternato in Via San Vito Martire, ecco quando

L’intervento rientra nei lavori preliminari di RFI per il futuro abbattimento e ricostruzione del ponte di San Giovanni

Torna alla home