• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Giovani
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Giovani
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

A Casal Velino “Incontri d’autore”, al via una rassegna tutta al femminile

Quest'anno omaggerà la scrittura femminile l'appuntamento letterario con "Incontri d'autore" a Casal Velino.

A cura di Carmela Di Marco
Pubblicato il 11 Settembre 2015
Condividi

Quest’anno omaggerà la scrittura femminile l’appuntamento letterario con “Incontri d’autore” a Casal Velino.

CASAL VELINO. Si rinnova l’appuntamento con la rassegna culturale “Incontri d’autore”. La manifestazione ideata e organizzata dall’amministrazione comunale e curata dall’editrice Ester Papa, di Reginè Edizioni, in questa edizione vuole omaggiare la scrittura femminile.

Tre scrittrici, Nadia Parlante, Patrizia Rinaldi, Antonella Cilento, tre stili diversi per raccontare le donne, la storia, la propria terra. Tre voci accomunate dalla quella capacità di “far vivere nella scrittura il succo del frutto della vita, il profumo, la musica, il sapore delle cose, la gioia del corpo” H. Cixus

Ad aprire la rassegna, il 12 settembre presso la Cappella di San Matteo ad duo Flumina alle ore 21.00, sarà la scrittrice Nadia Parlante, con “Licosa. Antologia di racconti Cilentani”, Il Saggio Edizioni, un viaggio affascinante in forma di racconti tra miti e leggende del Cilento, dal mito di Licosa alle leggende dei Monti Alburni.

Lunedì, 14 settembre, sempre alle ore 21.00 presso il Teatro del Porto, sarà la serata della seconda scrittrice, Patrizia Rinaldi, col romanzo “Ma già prima di giugno”, e/o Edizioni, una storia di donne e memoria in primo piano sullo sfondo di fatti tragici del Novecento. Una storia di donne, due, madre e figlia che raccontano la propria indomabilità e voglia di vivere.

È per sabato 19 settembre, in piazza Marconi, l’appuntamento con la scrittrice Antonella Cilento e l’opera “Bestiario napoletano”. Una guida ad una Napoli inesplorata, colta con la curiosità e l’attenzione del racconto, potrebbe essere questa la sintesi di questa opera che racconta, sfiorandoli delicatamente con la penna, le categorie umane ed animali che abitano la città partenopea. Queste “prendono forma in una girandola di tipologie, dove i riti antichissimi di una città eterna – accompagnano il lettore dentro e oltre i tanti luoghi comuni della napoletanità e di quell’umanità speciale che da sempre la abita”, si legge nella presentazione delle Edizioni Laterza che ha editato il volume.

Per rendere tutto al femminile le tre serate dell’evento saranno presentate e raccontate dalla giornalista Silvana Romano.

TAG:casal velinoCilentoincontri d'autore
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Calpazio - Agropoli

L’Agropoli saluta Vitelli, l’attaccante torna in Sicilia

I delfini salutano l’attaccante, ieri titolare contro l’Atletico Pagani

Sagra Festa della Castagna

Autunno nel Cilento, Alburni e Vallo di Diano: il trionfo della castagna

Il Cilento, Alburni e Vallo di Diano celebrano l'autunno con le sagre…

Vincenzo De Luca

De Luca e Fico si incontrano per definire la strategia in Campania. Accuse del centro-destra

Vertice a Napoli tra Vincenzo De Luca e Roberto Fico: due ore…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.