Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Castellabate
    Castellabate, più sicurezza sul territorio: rafforzati i controlli della Polizia Locale, più posti di blocco e pattugliamenti
    11 Febbraio 2026
    Alfonso della Porta
    Ruggi di Salerno, vertice tra Direzione Strategica e sindacati: apertura sul contratto integrativo e priorità su stabilizzazioni e indennità
    11 Febbraio 2026
    Altavilla Silentina per l’inclusione: aperte le iscrizioni al corso di alfabettizzazione per bambini stranieri
    11 Febbraio 2026
    Comune Sant'Angelo a Fasanella
    Sant’Angelo a Fasanella, dopo il crollo del solaio della scuola, le lezioni riprendono a Corleto
    11 Febbraio 2026
    Aeroporto Salerno
    Aeroporto di Salerno, piano per il rilancio: investimenti nel terminal e stop alla tassa d’imbarco
    11 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia Municipale
    Eboli: Controlli a tappeto della Polizia Municipale a Santa Cecilia.
    10 Febbraio 2026
    Corte dei Conti
    San Gregorio Magno, fondi utilizzati per acquisti non consentiti: dipendente comunale dovrà risarcire l’Ente
    10 Febbraio 2026
    Capaccio, sequestro Carabinieri
    Capaccio, scoperta discarica abusiva: imprenditore e collaboratori denunciati per smaltimento illecito di rifiuti edilizi
    10 Febbraio 2026
    Castel San Lorenzo, terreno
    Castel San Lorenzo: sgomberata abitazione per rischio frana
    10 Febbraio 2026
    Polizia
    Salerno, gioco d’azzardo e riciclaggio: sequestro di beni per 16 milioni
    10 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Raffaele Pesce
    Antiquarium di Agropoli riaperto, Pesce: «non cali il silenzio sul furto di reperti»
    11 Febbraio 2026
    Antonio Marino nuovo presidente della Conferenza dei Sindaci della Comunità Montana Alburni
    10 Febbraio 2026
    Biagio Luongo
    Campagna, finisce l’era di Biagio Luongo. Consiglieri rassegnano le dimissioni
    10 Febbraio 2026
    Camerota: rigettata la mozione di sfiducia al sindaco. Le interviste dopo il consiglio comunale
    10 Febbraio 2026
    Municipio Sapri
    Criticità degli addetti ai servizi di igiene urbana, PSI: «forte preoccupazione»
    10 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Cilento terra di centenari: festa a Vallo e Castellabate per due nuove “nonne” da record
    10 Febbraio 2026
    Paolo De Matteis
    Nasceva oggi Paolo De Matteis, il genio cilentano che conquistò le corti d’Europa
    9 Febbraio 2026
    Rosina-Benvenga
    Sala Consilina festeggia il secolo di vita di Rosina Benvenga
    9 Febbraio 2026
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti e il Cilento: il viaggio di un “soldato della speranza” tra mito e realtà
    8 Febbraio 2026
    Umberto Luciano Altomare
    Teggiano: 40 anni fa moriva monsignor Umberto Altomare
    3 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    La Salernitana torna alla vittoria: battuto per 3 a 0 il Casarano
    10 Febbraio 2026
    Feldi Eboli, ritorno al PalaSele da sogno: CDM Futsal travolta 7-1
    10 Febbraio 2026
    Sport, prima categoria: alla scoperta del Club Serre. A InfoCilento il presidente, Giuseppe Piemonte
    10 Febbraio 2026
    tifosi-salernitana-arechi
    Serie C: la Salernitana riparte da Casarano, le ultime di formazione
    9 Febbraio 2026
    Agropoli: per la prima volta la Staffetta Campestre Mista
    9 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Carnevale di Eboli
    Carnevale di Eboli 2026: il programma delle sfilate tra carri allegorici e tradizione
    10 Febbraio 2026
    Carnevale Castellabate
    Carnevale a Castellabate: tre giorni di festa tra carri allegorici e intrattenimento
    10 Febbraio 2026
    Agropoli, carnevale
    Agropoli: tutto pronto per la 53esima edizione del Carnevale storico, tra maschere, divertimento e tradizione
    10 Febbraio 2026
    Grotte Pertosa-Auletta
    A San Valentino riaprono le Grotte di Pertosa – Auletta
    9 Febbraio 2026
    Don Roberto Faccenda
    Ad Omignano e Sapri la presentazione del libro di Don Roberto Faccenda: A(r)marsi con cinque ciottoli
    8 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Cilento, San Pietro “patrono” nei piccoli paesi

Giuseppe Conte
26/06/2015 7:02 PM
Condividi

Nel periodo estivo si susseguono gran parte delle festività patronali: ogni comunità, anche la più piccola, da secoli affida la sua protezione ai Santi. Per numerose realtà le festività cristiane rappresentano il cardine tra gli appuntamenti annuali. Buona parte di esse rivela la presenza di culti provenienti dalle vicissitudini che hanno segnato la storia di queste terre nel passato.
In Giugno si celebra la memoria dei Santi Pietro e Paolo. Diverse parrocchie del territorio sono intitolate ai due Apostoli e, fra esse, anche alcune delle più piccole come Casigliano (Sessa C.), Guarrazzano (Stella C.) e Fornelli (Montecorice) ma anche la città di Agropoli. Ai tradizionali cortei processionali che caratterizzano queste festività, spesso si associa un ricco programma civile con esibizioni musicali e gli scenografici spettacoli pirotecnici.

Agropoli. La parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo è la chiesa più antica di Agropoli e si trova nel centro storico della città. Si presenta a tre navate e nel corso dei secoli ha assunto la conformazione attuale. Nel giorno della ricorrenza la comunità è in festa e la processione che discende dal borgo antico rappresenta un momento assai significativo per i cittadini.

Casigliano (Sessa C.). La più piccola delle frazioni di Sessa Cilento affida la sua protezione ai Santi Pietro e Paolo. Posta nella parte alta dell’abitato, la chiesetta custodisce anche l’immagine della Madonna del Rosario che, insieme ai festeggiamenti in onore dei Santi Pietro e Paolo, rappresenta il momento più importante per i casiglianesi.

Leggi anche:

Castellabate, più sicurezza sul territorio: rafforzati i controlli della Polizia Locale, più posti di blocco e pattugliamenti

Cuccaro Vetere. Quella di San Pietro ha da sempre rappresentato la festività più importante per Cuccaro Vetere. Nei tempi passati richiamava fedeli e visitatori provenienti dai paesi vicini poiché era considerata una delle solennità più maestose del circondario. Ancora oggi la tradizionale processione rappresenta il culmine di festeggiamenti.

Fornelli (Montecorice). La chiesa dedicata a San Pietro si trova nella piccola frazione collinare di Montecorice. Dell’esistenza della chiesa si hanno notizie a partire dalla seconda metà del 1500. È costituita da una sola navata e nel corso del tempo è stata ampliata rispetto alla struttura originaria.

Guarrazzano (Stella C.). Il paese vanta una storia antichissima e probabilmente anche le architetture della parrocchiale. Il 29 Giugno, la Solenne Processione attraversa le vie del piccolo centro cilentano accompagnata dalla confraternita e da numerosi fedeli.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.