Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Roberto Fico
    La Campania accelera sul PNRR: nuovi ospedali, tecnologia medica e strategie per il turismo
    1 Aprile 2026
    Carlo Lo Popolo
    Sanità salernitana, la Fials all’attacco: «Inaccettabile la proroga per gli OSS fino a settembre»
    1 Aprile 2026
    Prefettura incontro
    “Disagio giovanile e sicurezza nelle scuole”: a Salerno nasce l’alleanza tra Prefettura e Istituzioni
    1 Aprile 2026
    Strada Santa Barbara-Mandia
    SP 269 Santa Barbara-Mandia, la denuncia: “Detriti sulla carreggiata, aree interne abbandonate”
    1 Aprile 2026
    Eboli, studenti Perito Levi
    Eboli, studenti del “Perito-Levi” premiati all’UniSa per il progetto “Food 4 Future”
    1 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Auletta macchina cappottata
    Paura ad Auletta: auto si ribalta lungo la SR 250 e finisce sulla sponda del fiume Tanagro
    1 Aprile 2026
    Ospedale Ruggi
    Follia al Pronto Soccorso del Ruggi, aggredisce le guardie giurate con una bottiglia rotta: arrestato
    1 Aprile 2026
    Anna borsa
    Omicidio Anna Borsa: la Procura Generale chiede la conferma dell’ergastolo
    1 Aprile 2026
    Carabinieri
    Paura ad Eboli, aggredisce una Porsche con una mannaia: paura per una donna in via Gonzaga
    1 Aprile 2026
    Incidente Cilentana
    Paura sulla Cilentana: violento impatto frontale allo svincolo Agropoli Sud
    31 Marzo 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Attilio Pierro
    DL PNRR, Pierro (FI): “Ok a emendamento Forza Italia, prorogati i contratti dei tirocinanti nei Ministeri della Campania”
    1 Aprile 2026
    Giuseppe Parente
    Elezioni provinciali: Vittorio Esposito fuori dalla corsa. Ipotesi Parente
    31 Marzo 2026
    Roccagloriosa, meeting di Forza Italia: 42 nuovi amministratori aderiscono al partito, ecco tutti i nomi
    31 Marzo 2026
    Mutalipassi
    Agropoli, maggioranza al bivio: il sindaco Mutalipassi apre al dialogo per evitare la crisi
    31 Marzo 2026
    Adele Amoruso
    Adele Amoruso si candida a Sindaco: “Per Campagna una strada nuova fatta di concretezza e ascolto”
    30 Marzo 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Nicola Monaco
    Nicola Monaco, il sacrificio del partigiano di Sacco: a 20 anni scelse il plotone d’esecuzione per non tradire l’Italia
    31 Marzo 2026
    Confraternita
    Il sacro rito della Settimana Santa: nel Cilento si rinnova il legame tra fede e identità
    30 Marzo 2026
    Addio a David Riondino: il legame con Sala Consilina e la storia del trombettiere John Martin
    29 Marzo 2026
    Domenica delle palme
    Domenica delle Palme: storia, simboli e 10 curiosità sul rito che apre la Settimana Santa
    28 Marzo 2026
    Taylor Swift
    Castelnuovo Cilento: ritrovato l’atto di nascita del trisavolo di Taylor Swift
    28 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Sport, prima categoria: alla scoperta dello Sporting Club Palomonte
    31 Marzo 2026
    danilo-iervolino-salernitana
    Salernitana: si blocca la trattativa per la cessione della società
    31 Marzo 2026
    Campo da calcio
    Serie D e Promozione in campo: sorridono Gelbison e Agropoli: i gol
    30 Marzo 2026
    TT Sala Consilina
    Tennis tavolo: l’Asd TT Sala Consilina vola in D1
    30 Marzo 2026
    Agropoli: una domenica all’insegna della solidarietà al “Guariglia”
    30 Marzo 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Castellabate, un’estate di grande musica: Sal Da Vinci ed Ermal Meta in concerto in Villa Matarazzo
    27 Marzo 2026
    Buon Pastore - Sapri
    Sapri, “Volo!”: alla Casa del Buon Pastore la decima mostra d’arte
    27 Marzo 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: grande scelta tra Salerno e Provincia. Ecco tutti i film e gli orari
    27 Marzo 2026
    Fondazione Alario
    Ascea: alla Fondazione Alario la giornata della legalità sul tema del contrasto alla violenza sulle donne
    27 Marzo 2026
    Biblioteca Erica
    Capaccio Paestum, “Vieni, ti presento un libro”: ecco l’iniziativa del Forum dei Giovani
    27 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
In Primo Piano

Novi Velia: “Sindaco incompatibile”, la minoranza si autosospende

Ancora polemiche a Novi Velia per la possibile incompatibilità del sindaco Maria Ricchiuti. Tre consiglieri hanno deciso di autosospendersi dalla carica.

Redazione Infocilento
20/10/2015 9:00 AM
Condividi

Ancora polemiche a Novi Velia per la possibile incompatibilità del sindaco Maria Ricchiuti. Tre consiglieri hanno deciso di autosospendersi dalla carica.

NOVI VELIA. I Consiglieri Comunali Adriano De Vita, Giuseppina Speranza e Michele Guida, eletti nella lista “La Colomba per Novi”, hanno deciso di non partecipare alla seduta del consiglio comunale programmato per ieri sera e si sono autosospesi dalla carica elettiva ricoperta. Ciò fin quando “non sarà cessata la situazione di grave illegalità ed illegittimità in cui il Comune di Novi Velia è stato fatto vergognosamente precipitare, impedendo, di fatto, al consiglio comunale di funzionare e svolgere io proprio ruolo, con particolare riferimento alla questione dell’incompatibilità sopravvenuta in cui versa il Sindaco”.

“Nonostante la questione dell’incompatibilità sia stata formalmente sollevata fin dal 21 luglio 2015 e poi successivamente riproposta da tutti i sottoscritti – spiegano i tre consiglieri – il Consiglio comunale è stato scippato del diritto/dovere di pronunciarsi sulla eccepita incompatibilità, ponendo in essere da parte del Sindaco, del Vicesindaco, e con la colpevole inerzia della Segretaria Comunale, comportamenti puerili, di disprezzo delle istituzioni che dovrebbero rappresentare, politicamente ed amministrativamente deprecabili, ma soprattutto gravemente violativi della legge e perciò illeciti ed illegittimi, finalizzati unicamente ad occupare illegittimamente la carica di Sindaco, carica che, invece, la legge vieta di ricoprire dopo l’elezione al consiglio regionale”.

Secondo De Vita, Speranza e Guida, il sindaco Maria Ricchiuti ed il Vicesindaco “giocano a nascondino, ritardano al massimo la firma degli atti”, inoltre “il sindaco addirittura rifiuta la notifica di atti del proprio comune ed a lei trasmessi dal suo Vicesindaco, accampando motivi infondati e ridicoli, ma commettendo, insieme al suo Vice ed alla Segretaria comunale una serie di reati che vanno dall’abuso d’ufficio all’omissione di atti d’ufficio ed altro ancora”.

Dure quindi le accuse dei consiglieri di opposizione che definiscono la vicenda una “vergognosa sceneggiata” che sta “facendo diventare il Comune di Novi Velia lo zimbello del Cilento, con un sindaco che a dispetto della legge e dei santi, come suol dirsi, vuole testardamente restare incollato alla poltrona. E tutto questo, nonostante il sindaco e la maggioranza dispongano dei numeri per votare contro la proposta d’incompatibilità”.

“E’ evidente che la maggioranza non ha il coraggio di votare contro, al fine di non esporsi fino alla commisione di reati, considerato anche il contenuto del parere/relazione che la segretaria comunale ha allegato agli atti. Allora si cerca di prendere tempo, mediante furbastrerie ed espedienti che nulla hanno da spartire con la politica, mortificando le istituzioni e commettendo illegalità ad ogni pie sospinto”, concludono i consiglieri di minoranza.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.