Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Maturità 2026: le novità dell’Esame di Stato nel segno di una scuola più moderna
    4 Giugno 2026
    Raccolta rifiuti
    Torraca, stipendi non pagati nell’igiene urbana: la Fit Cisl avvia le procedure di sciopero
    4 Giugno 2026
    Agropoli, posidonia al Lido Azzurro: il Sindaco Mutalipassi fa chiarezza sugli interventi e risponde alla minoranza
    4 Giugno 2026
    Regione Campania
    Campania, via libera al piano da 55 milioni per università, trasporti e sanità: accelerano i fondi Ue
    4 Giugno 2026
    San Mauro Cilento, il mare è di tutti: pronta una passerella in spiaggia per le persone con disabilità
    4 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente ad Atena Lucana, tamponamento sulla statale 19: due feriti lievi e disagi al traffico
    4 Giugno 2026
    Tragedia a Roccadaspide, anziana trovata senza vita in un pozzo a Serra
    4 Giugno 2026
    Incidente Atena Lucana
    Incidente ad Atena Lucana Scalo, scontro sulla SS19: soccorso un ferito
    4 Giugno 2026
    Polizia Municipale
    Blitz antidroga a Eboli: la polizia municipale sequestra stupefacenti nel parco di via Talete
    4 Giugno 2026
    Sicurezza, intensificati i controlli sugli stranieri a Salerno: due espulsioni e trasferimenti ai Cpr
    4 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Massimo Loviso
    Polla, il sindaco Massimo Loviso vara la nuova Giunta: ecco la squadra di governo
    4 Giugno 2026
    Ispani, allargamento della strada e acquisizione dell’immobile: esposto della minoranza sulle procedure. A InfoCilento parla Gianfranco Ionnito
    4 Giugno 2026
    Salerno, decoro urbano, lavori e turismo. De Luca: «partita la volata per San Matteo»
    4 Giugno 2026
    Fascia tricolore sindaco
    Elezioni nel Cilento, si insediano i consigli comunali di San Giovanni a Piro e Celle di Bulgheria: tutti i nomi della giunta
    4 Giugno 2026
    Vicenzo Speranza
    Laurito, si insedia l’amministrazione Speranza: ecco la nuova giunta
    3 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Castellabate in festa per Carolina Di Luccia: la cittadina di San Marco compie 101 anni
    4 Giugno 2026
    San Cono
    San Cono, il protettore del Vallo di Diano tra storia, fede e miracoli
    3 Giugno 2026
    Altare della Patria
    Il 2 giugno 1946 nel Cilento e Vallo di Diano: quando il territorio scelse la Monarchia
    2 Giugno 2026
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti nel Cilento: il viaggio e la poesia di un turista d’eccezione
    1 Giugno 2026
    Futani in festa per zia Nicolina: la comunità celebra i suoi 103 anni
    1 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Il talento cilentano Andrea Buffo vola nel karting internazionale
    4 Giugno 2026
    L’ASD NAGC Feldi protagonista a Sibari con il Torneo della Minerva con 120 bambini e 100 genitori al seguito
    3 Giugno 2026
    Stadio Arechi Salerno
    Salerno, c’è anche lo stadio Arechi tra gli impianti del Governo candidati ad Euro 2032
    3 Giugno 2026
    L’US Agropoli sbarca nel Beach Soccer: ufficiale la nascita della squadra per la Serie B
    3 Giugno 2026
    Piazza Santini Capaccio
    Capaccio Paestum si prepara alla Giornata Nazionale dello Sport 2026
    3 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Centro Visite Trentova Tresino
    Agropoli: al via la terza edizione delle “Giornate del benessere”, ecco il programma completo
    4 Giugno 2026
    Arisa
    Arisa in concerto ad Agropoli: l’annuncio della tappa estiva all’Akropolis Music Arena
    4 Giugno 2026
    Festa della Fragolina
    Petina: tutto pronto per la 54esima edizione della “Festa della Fragolina e dei sapori degli Alburni”
    4 Giugno 2026
    Bicicletta
    Alburni bike marathon: sport, natura e cultura nel cuore del Cilento
    3 Giugno 2026
    Piazza Santini Capaccio
    Capaccio Paestum si prepara alla Giornata Nazionale dello Sport 2026
    3 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Turismo ad Agropoli, La Porta “boccia” il modello Mutalipassi

«Amministrazione mostra solo un modello autoreferenziale, per tutti gli attori che si prendono una scena molto scadente»

Ernesto Rocco
24/08/2023 7:00 PM
Condividi
Roberto Apicella

«La politica, da oltre quindici anni, riveste un ruolo particolarmente significativo nell’ambito delle politiche sul turismo, che le amministrazioni passate della Città di Agropoli hanno intrapreso. I cicli di programmazione dedicati al turismo, diedero un’attenzione costante per intensità, e con strategie totalmente diverse da quelle intraprese dalla attuale amministrazione Mutalipassi».
A dirlo Massimo La Porta, consigliere comunale di minoranza ed ex assessore del Comune di Agropoli.

Le azioni poste in essere negli ultimi 15 anni

La Porta rivendica le azioni poste in essere quando era compoenente dell’esecutivo agropolese mirate «a migliorare il contesto territoriale per accrescere la produttività degli investimenti privati e aumentare la dotazione qualitativa e quantitativa di infrastrutture materiali e immateriali».

«Con questa strategia – prosegue il consigliere – il turismo assumeva nell’impostazione programmatica un ruolo trasversale a diversi settori con l’obiettivo generale di incrementare le presenze turistiche e di accrescere la competitività, la compatibilità ambientale delle imprese del settore e l’integrazione produttiva del sistema turistico in un’ottica di filiera. Un obiettivo specifico, non meno importante, era quello di destagionalizzare i flussi turistici, concentrati solo nei mesi estivi».

Le critiche

Oggi la situazione sarebbe del tutto diversa: «vantarsi di una presenza significativa di turisti, vedi revival, ci fa pensare che l’attuale amministrazione comunale di Agropoli, è lontanissima da quel solco tracciato, e che mostra solo un modello autoreferenziale, per tutti gli attori che si prendono una scena molto scadente».

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.