• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

SPI CGIL incontra Fico: “Una Campania a misura di anziano. Il gozzo? tutto in regola”

Una regione che invecchia rapidamente e che ha bisogno di nuovi modelli di welfare, più vicini alle persone e ai territori

A cura di Federica Inverso
Pubblicato il 11 Novembre 2025
Condividi

Una regione che invecchia rapidamente e che ha bisogno di nuovi modelli di welfare, più vicini alle persone e ai territori.

È da questa fotografia che è partito l’incontro pubblico promosso dallo SPI CGIL Campania e Napoli dal titolo “Una Campania a misura di anziano”, che si è svolto questa mattina al Centro Congressi del Polo Nautico di Salerno, alla presenza del candidato presidente del centrosinistra Roberto Fico.

L’appuntamento

L’appuntamento ha rappresentato un momento di confronto tra il sindacato dei pensionati e chi si candida a guidare la Regione Campania, con l’obiettivo di rimettere al centro dell’agenda politica la qualità della vita delle persone anziane.


Lo SPI CGIL ha illustrato le proprie proposte per una rete di servizi sanitari e sociali più efficiente: assistenza domiciliare integrata, sanità di prossimità, mobilità accessibile, politiche urbanistiche attente e iniziative per valorizzare la partecipazione attiva e culturale degli over 65.

Leggi anche:

Elezioni regionali in Campania: nuovi sondaggi confermano vantaggio di Fico, ma la sfida resta aperta

Le dichiarazioni di Roberto Fico

Roberto Fico, intervenendo all’incontro, ha sottolineato la necessità di “un grande investimento nella medicina territoriale, nella medicina di prossimità e nella telemedicina”, per garantire una presa in carico reale delle persone anziane e ridurre l’accesso agli ospedali. Fico ha poi ribadito la volontà di proseguire sulla strada delle case di comunità, degli ospedali di comunità e delle centrali territoriali, strumenti che – ha spiegato – «possono rivoluzionare il sistema sanitario regionale, decongestionare gli ospedali e restituire loro il ruolo di grandi centri di specializzazione, nel segno di una vera sanità pubblica».

A margine dell’incontro, Fico ha risposto anche alle polemiche sollevate dal centrodestra sul “caso del gozzo”, liquidando le accuse come «illazioni che non stanno né in cielo né in terra». «La destra sta facendo una campagna elettorale sul gozzo, dove è tutto perfetto, non c’è nulla di irregolare. – ha commentato il candidato del centrosinistra – È evidente che non hanno argomenti e cercano in modo maldestro e infantile di delegittimarmi».

Continua a leggere su InfoCilento.it

TAG:roberto ficoSalerno
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salerno, presentato il calendario dei Carabinieri 2026: al centro gli eroi quotidiani

Il tema scelto per quest’anno è “Eroi quotidiani”, un omaggio a tutte…

Gatto morto Licinella

A Licinella un foglio con scritte e codice numerico trovato accanto a un gatto morto: i residenti si interrogano

Il ritrovamento nel pomeriggio di ieri: sul muretto un foglio con parole…

Chiara Esposito Tg

Tg InfoCilento 11 novembre 2025

Rivedi l’edizione odierna del telegiornale di InfoCilento. Conduce Chiara Esposito

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.