• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Sondaggio BidiMedia: Fico avanti su Cirielli, ma Fratelli d’Italia primo partito in Campania

Per BidiMedia il campo largo è avanti. Secondo Mannheimer, però, il distacco è sempre più ridotto

A cura di Ernesto Rocco
Pubblicato il 5 Novembre 2025
Condividi

A meno di un mese dalle elezioni regionali in Campania, l’ultimo sondaggio BidiMedia fotografa un quadro politico ancora fluido ma con un chiaro vantaggio per Roberto Fico, candidato del campo largo di centrosinistra, che si attesterebbe al 55% dei consensi. Il suo principale sfidante, Edmondo Cirielli del centrodestra, si fermerebbe al 41%, segnando un distacco di 14 punti percentuali.

Un margine solido ma non definitivo, soprattutto alla luce della volatilità dell’elettorato e della bassa affluenza prevista.

Anche secondo un altro sondaggio di Renato Mannheimer, partner Eumetra “In Campania dovrebbe, condizionale d’obbligo, vincere Roberto Fico ma tutto può ancora accadere”, considerato che sarebbero soltanto 4 i punti di vantaggio dell’esponente grillino.

Per BidiMedia, comunque, nonostante la leadership personale di Fico, la coalizione che lo sostiene risulta leggermente più forte, raggiungendo complessivamente il 57% dei voti.

PD stabile, M5S in difficoltà e il peso delle liste civiche

Nel dettaglio, il Partito Democratico si conferma con il 17,3%, in linea con il risultato del 2020 (16,9%). In calo invece il Movimento 5 Stelle, che si ferma al 9,6%, mostrando difficoltà nel capitalizzare la candidatura dell’ex presidente della Camera.

Tra le liste civiche, spicca il successo di “A testa alta”, legata all’ex governatore Vincenzo De Luca, che raggiunge un 8,7%, diventando la terza forza della coalizione e potenziale ago della bilancia nella futura giunta regionale. Buona anche la performance di “Casa Riformista”, la lista centrista di area renziana, che con il 7,3% conferma la propria capacità di mantenere uno spazio rilevante nel campo progressista.

Centrodestra in recupero, Fratelli d’Italia domina tra i partiti

Sul fronte opposto, la coalizione di centrodestra si trova a inseguire, complice la tardiva candidatura di Edmondo Cirielli, arrivata solo nelle ultime settimane. Nonostante ciò, il candidato mostra un consenso personale leggermente superiore a quello dei partiti che lo sostengono, con un 41% contro il 40% delle liste. Il dato più rilevante riguarda Fratelli d’Italia, che con il 18,2% diventa il primo partito in Campania, segnando una crescita di oltre 12 punti rispetto al 2020, quando si fermò al 5,9%.

In aumento anche Forza Italia, che passa dall’11,3% al 5,1% delle scorse regionali, mentre la Lega arretra al 5,3%, perdendo terreno in un contesto di crescita generale della coalizione. La lista civica “Cirielli Presidente” si attesta infine al 2,6%, un risultato modesto ma comprensibile considerando i tempi ristretti di organizzazione della campagna.

Una partita ancora aperta

Il vantaggio del centrosinistra resta significativo, ma la dinamica dei partiti e l’evoluzione del consenso nelle ultime settimane potrebbero influenzare il risultato finale. Con Fratelli d’Italia che guadagna terreno e un Movimento 5 Stelle in affanno, la competizione campana si annuncia ancora incerta e potenzialmente decisiva per gli equilibri politici nazionali.

Continua a leggere su InfoCilento.it

TAG:edmondo ciriellielezioni regionaliroberto fico
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
4 commenti
  • Carmine Savino Camay ha detto:
    5 Novembre 2025 alle 17:19

    Per me non lo merita nessuno

    Rispondi
  • Sabato Pomposelli ha detto:
    5 Novembre 2025 alle 17:17

    Forza Elly Schlein. PD. Ci vediamo al voto.

    Rispondi
  • Antonio Corrado Mancino ha detto:
    5 Novembre 2025 alle 17:07

    Prende na scoppola Fico che se la ricorderà a vita 😂🤣👍

    Rispondi
    • Angelo Comite ha detto:
      5 Novembre 2025 alle 17:46

      Antonio Corrado Mancino noooo il popolicchio voterà fico , quelli che vogliono il reddito di cittadinanza quelli che non vogliono e non hanno voglia di lavorare voteranno fico Napoli città voterà fico purtroppo… conosco tanti imprenditori di Napoli e tanti professionisti per bene ,,, …. Ma ahimè il popolicchio voterà fico e la stragrande maggioranza è popolicchio

      Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Truffa telefonica

Futani, truffe al telefono: il Comune avverte i cittadini

Sono aumentate sul territorio comunale di Futani le truffe telefoniche da parte…

Il Faro di Capo Palinuro apre al pubblico per la prima volta in 155 anni: le immagini

Un’occasione unica per scoprire uno dei simboli più affascinanti del Cilento e…

Francesco Pio De Feo

La Gelbison riporta a casa un pezzo pregiato: Ufficiale l’ingaggio di Francesco Pio De Feo

Il club cilentano ha messo a segno un colpo importante, ufficializzando il…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.