• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Sala Consilina, trasferimento scuola primaria di Cappuccini a Fonti: «Amministrazione in disaccordo con la scelta»

L'amministrazione comunale scende in campo contro la scelta di trasferire la scuola primaria di Cappuccini.

A cura di Federica Pistone
Pubblicato il 19 Gennaio 2024
Condividi
Scuola Cappuccini Sala Consilina

L’amministrazione comunale di Sala Consilina ha espresso il proprio disaccordo con il trasferimento della scuola primaria di Cappuccini presso il plesso di Fonti, disposto dalla dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo.

La posizione dell’amministrazione comunale

La decisione dell’amministrazione è motivata dal fatto che ritiene prioritario garantire la prossimità delle strutture scolastiche alla popolazione. A tal fine, il comune ha predisposto progetti per ottenere finanziamenti per tali strutture.

Inoltre, l’amministrazione ritiene che una decisione così improvvisa, che interessa anche la distribuzione sul territorio comunale delle strutture scolastiche, andava condivisa e concordata con le amministrazioni e le famiglie interessate, nonché con gli organi competenti.

L’invito alle famiglie

Pertanto, il comune invita le famiglie interessate a iscrivere i propri figli presso la scuola primaria di Cappuccini, che risulta ancora attiva presso la piattaforma del Miur.

Inoltre, l’amministrazione rileva che il provvedimento della dirigente scolastica è quantomeno precipitoso, anche perché disciplina sulla distribuzione degli spazi scolastici a disposizione per l’anno 2024-2025 senza conoscere l’effettiva disponibilità degli stessi.

In particolare, il comune rileva che anche la diversa allocazione della segreteria e dirigenza scolastica non può essere anticipata senza conoscere l’effettiva disponibilità degli spazi a disposizione del costituendo circolo didattico “IC Camera-Viscigliete”.

Inoltre, il comune sottolinea che il trasferimento di ulteriori classi nel plesso di Fonti comporta difficoltà per reperire gli spazi per le attività didattiche, nonché per il servizio mensa che non potrebbe essere garantito con i turni attualmente applicati.

Presto un atto di Consiglio

L’amministrazione comunale ha annunciato che condividerà questa posizione con una delibera consiliare, per garantire a tutti i consiglieri di esprimere la propria posizione sull’argomento.

s
TAG:Sala Consilinavallo di diano
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Murales Castellabate

A Cuccaro Vetere e Perito spazi pubblici saranno destinati alla creatività urbana

Si punta a valorizzare artisticamente alcune aree e spazi pubblici mediante la…

Municipio Torchiara

Torchiara: fondi in arrivo per interventi all’impianto sportivo “PalaCilento”

Il progetto prevede interventi finalizzati a garantire idonee opere di efficientamento energetico…

Crostata di Castagne

La ricetta della domenica: crostata di Castagne fatta in casa

Prepararla in casa non è solo un modo per deliziare il palato,…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.