Alburni

Roscigno, inaugura la Bottega della Comunità: in programma visite gratuite

Il taglio del nastro è in programma per sabato 10 maggio alle ore 10:00

Comunicato Stampa

5 Maggio 2025

Medico

Sabato 10 maggio, alle 10, in Via Vittorio Veneto a Roscigno, sarà ufficialmente inaugurata la Bottega della Comunità, un nuovo presidio di solidarietà e servizi che nasce con l’obiettivo di rafforzare il legame sociale e promuovere il benessere dei cittadini.

Punto di riferimento multifunzionale

La Bottega sarà un punto di riferimento multifunzionale, pensato per accogliere le esigenze della popolazione locale, con particolare attenzione alle fasce più fragili. Un luogo di incontro, assistenza e sostegno, dove sarà possibile trovare prodotti di prima necessità, servizi di orientamento sociale e iniziative di prevenzione sanitaria.

In programma diverse visite gratuite

In occasione dell’inaugurazione sarà dato ampio spazio anche alla salute. Proseguono infatti le giornate di prevenzione sanitaria, un’iniziativa già avviata nel territorio che offre controlli e consulenze gratuite, avvicinando la medicina preventiva ai cittadini e promuovendo la cultura del benessere. Tutti coloro che parteciperanno all’iniziativa potranno effettuare, gratuitamente, a partire dalle ore 9: Elettrocardiogramma, esame dell’udito, consulenza di un nutrizionista, screening di base e screening del colon retto (per pazienti di età compresa tra i 50 ed i 74 anni).

Durante l’evento si terrà, inoltre, la consegna ufficiale di una cardiolina – un dispositivo portatile per il monitoraggio cardiaco – all’infermiere che si occuperà della gestione della Bottega. Un gesto simbolico ma anche concreto, che sottolinea la volontà di integrare l’assistenza sanitaria leggera nei servizi offerti dalla struttura.

Un passo in avanti per l’area interna del Cilento

L’apertura della Bottega della Comunità rappresenta un importante passo in avanti per Roscigno e per tutta l’area interna del Cilento, sempre più impegnata nella costruzione di modelli di comunità solidali, resilienti e autonome. L’iniziativa è frutto della collaborazione tra enti locali, associazioni di volontariato ed operatori sanitari del territorio, che insieme hanno costruito un progetto capace di rispondere alle esigenze reali della cittadinanza.

Tutta la comunità è invitata a partecipare a questo momento di festa, condivisione e speranza. Un piccolo grande traguardo per un futuro più inclusivo e attento ai bisogni di tutti.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Cilento, addio al Professor Giacomo Rodio: instancabile promotore culturale e sociale

Numerosi i messaggi di cordoglio apparsi in queste ore sulle piattaforme social, testimonianza dell’affetto e della stima che circondavano il professore

Chiara Esposito

23/06/2025

Sant’Angelo a Fasanella: ecco il nuovo direttivo per la Pro Loco

È Francesco Scala il nuovo presidente, già componente della Pro Loco e guida escursionistica ambientale

Elezioni all’Unisa: seggi aperti oggi e domani per scegliere il nuovo Rettore

I seggi saranno aperti oggi e domani, martedì 24 giugno

Truffe agli anziani: accordo di collaborazione tra l’Arma dei Carabinieri e la Centrale del latte di Salerno

La campagna punta a sensibilizzare un pubblico sempre più ampio, veicolando messaggi di prevenzione direttamente sulle confezioni di latte

Arcidiocesi di Salerno, nuovo giro di nomine dell’Arcivescovo Bellandi: cambiano 35 parroci

Le nuove nomine saranno in gran parte operative da settembre, mentre alcune prenderanno effetto già nel mese di luglio

Premio Industria Felix 2025: il Campolongo Hospital tra le 67 migliori aziende italiane

Premiata la solidità gestionale della struttura di Marina di Eboli: a Napoli la consegna alla Direttrice Maura Camisa, alla presenza del Governatore della Regione Campania On. Vincenzo De Luca

Protezione Civile: fondi per 98mila euro, ecco i Comuni beneficiari

I fondi serviranno per l'aggiornamento del Piano Comunale di Protezione Civile e l'acquisto di nuove attrezzature

Atena Lucana: pubblicato l’avviso per la costituzione della Cooperativa di Comunità

La Cooperativa di Comunità è un'impresa costituita da cittadini, associazioni e imprese che si uniscono per gestire beni comuni, servizi di interesse collettivo e attività economiche, sociali o culturali

Velia, Codacons: “Il mistero della galleria dimenticata. Un ascensore sul promontorio antico divide la comunità scientifica e civile”

"Velia non ha bisogno di un ascensore. Ha bisogno di luce, di conoscenza e di un progetto culturale ampio, condiviso, sostenibile. Non un altro cantiere oscuro tra le rovine della memoria"

Roccadaspide: fondi Anas per gli interventi straordinari sul Ponte di Fonte

Il finanziamento ottenuto ammonta a circa 2,6 milioni di euro. Stop ai disagi

Lustra: ordinanza anti spreco d’acqua, ecco le regole da seguire

Anche Torchiara ha emesso lo stesso tipo di provvedimento che sarà in vigore fino al 30 settembre

Antonio Pagano

22/06/2025

Campora: avviso per la concessione di contributi per le spese di gestione sostenute dalle attività economiche e commerciali

La domanda dovrà pervenire all'Ente entro e non oltre le ore 12.00 del 27 giugno

Antonio Pagano

22/06/2025

Torna alla home