InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Agropoli, Di Filippo: «Così gestiamo la posidonia»
    27 Gennaio 2026
    Referendum
    Il comitato Giustizia Sì a Salerno il 31 gennaio. Il Pld impegnato nella campagna referendaria
    27 Gennaio 2026
    Ospedale Sapri
    Ospedale di Sapri, addio alle certificazioni per la celiachia: cittadini in rivolta
    27 Gennaio 2026
    Impalcatura cantiere
    Ecco cos’è il salario minimo introdotto in Campania dalla giunta Fico
    27 Gennaio 2026
    Leo Capezzuto
    Castellabate capitale della musica bandistica: Leo Capezzuto alla guida di Anbima Campania
    27 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente nelle campagne del Cilento. Si ribalta trattore, grave un anziano
    27 Gennaio 2026
    Furto d’auto nella notte a San Pietro al Tanagro, sparisce una BMW
    27 Gennaio 2026
    Eboli, lampione in fiamme su corso Garibaldi: paura tra i residenti
    27 Gennaio 2026
    Incidente Pellezzano
    Incidente mortale sulla SS88 nel salernitano: perde la vita un giovane a Cologna
    27 Gennaio 2026
    Anas
    Scontro in tangenziale a Salerno, chiusa la strada
    27 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Vibonati: è scontro tra opposizione e maggioranza
    27 Gennaio 2026
    Gianluca D'Aiuto
    Castelnuovo Cilento, revocate le deleghe al consigliere Giglio: scoppia il caso politico
    27 Gennaio 2026
    Crisi politica ad Eboli: gli assessori restano senza deleghe e il Comune potrebbe finire sotto commissariamento
    27 Gennaio 2026
    Ispani municipio
    Ispani, accesso agli atti negato e parità di genere sotto accusa: la minoranza chiede l’intervento del Prefetto
    27 Gennaio 2026
    Raffaele Pesce
    Agropoli, mozioni tradite e promesse mancate: lo sfogo del consigliere Raffaele Pesce
    27 Gennaio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Claudio Pavone
    Moriva oggi Carlo Pavone, l’anima liberale del Cilento tra rivolte e istituzioni
    25 Gennaio 2026
    Neve color sabbia a Caggiano: quando il Sahara incontra l’inverno del Vallo di Diano
    21 Gennaio 2026
    Valentino Garavani
    Addio a Valentino Garavani: il re della moda innamorato del mare del Cilento
    19 Gennaio 2026
    Anna Cona
    Stella Cilento festeggia Anna Cona: è la più longeva del paese
    19 Gennaio 2026
    Giuseppe D'Aiuto
    Il cilentano Giuseppe D’Aiuto vince il concorso Arti visive a Cardito: il talento di un dodicenne riscrive la città
    19 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Sport, seconda categoria: alla scoperta della Fox Paestum. A InfoCilento parla Pasquale Quaglia
    27 Gennaio 2026
    Calcio, dalla Serie D alla Promozione: i gol delle salernitane
    26 Gennaio 2026
    Basket Agropoli, serata amara al PalaCilento: Pozzuoli domina e passa 65-83
    25 Gennaio 2026
    Il calcio femminile torna a Polla, le parole del presidente Centonze e di capitan Bosco
    25 Gennaio 2026
    Pallone da calcio
    Prima categoria: seconda giornata di ritorno, il punto sul girone H
    25 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Pierdavide Carone
    Sapri, Pierdavide Carone canta Lucio Dalla: una serata tra musica e memoria al Cineteatro Ferrari
    27 Gennaio 2026
    Marianna Lupo
    Marianna Lupo lancia la terza edizione del Castellabate Dance Festival
    27 Gennaio 2026
    Pace
    “Diventa mattone di pace”: a Centola un evento comunitario per parlare di pace tra musica, teatro e spiritualità
    27 Gennaio 2026
    Cineteatro Edoardo De Filippo Agropoli
    Giornata della Memoria: iniziative per gli studenti ad Agropoli e Sapri
    26 Gennaio 2026
    Giuseppe Stifano
    Giuseppe Stifano, l’uomo che ha salvato la memoria del Cilento: un evento per ricordarlo a Moio della Civitella
    26 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Roccadaspide e Capaccio, ordinanza vieta l’utilizzo di fuochi d’artificio e petardi

Roccadaspide, ordinanza vieta l’utilizzo di fuochi d’artificio e petardi

Alessandra Pazzanese
30/12/2023 11:00 AM
Condividi

Il sindaco di Roccadaspide Gabriele Iuliano, ha vietato, firmando un’apposita ordinanza, l’accensione e il lancio di fuochi d’artificio, petardi, botti, mortaretti, razzi e di tutti gli altri fuochi pirotecnici. L’ordinanza resterà in vigore per tutte le festività natalizie. “Poichè esiste un oggettivo pericolo, anche nel caso di utilizzo di petardi di libera vendita trattandosi, pur sempre, di materiali esplodenti che, in quanto tali, sono in grado di provocare danni fisici, anche di rilevante entità, sia a chi li maneggia, sia a chi ne viene fortuitamente colpito, abbiamo ritenuto fondamentale emettere un’apposita ordinanza che ne vieti l’utilizzo” hanno fatto sapere dalla casa comunale.

L’ordinanza

Il divieto è in vigore su tutto il territorio e si è reso necessario anche alla luce del fatto che il ricorso, ai soli strumenti coercitivi, non è bastato a fermare l’utilizzo di tale materiale esplosivo durante festività natalizie. “Facciamo appello soprattutto al senso di responsabilità individuale e alla sensibilità collettiva, affinché ciascuno sia pienamente consapevole delle conseguenze che l’accensione di petardi e di fuochi pirotecnici in genere, può avere per la sicurezza propria e degli altri” hanno continuato ancora dall’ente.

Controlli intensificati sul territorio

I trasgressori saranno puniti con delle sanzioni che ammontano da 25 euro a 500 euro. La Polizia Municipale e le altre Forze di Polizia stanno vigilando sull’intero territorio affinché l’ordinanza possa essere rispettata anche ai fini della tutela della salute degli animali d’affezione fortemente spaventati dai rumori molesti dei fuochi pirotecnici.

Leggi anche:

A Stio una scuola ad “impatto zero”, ok ad un progetto di efficientamento energetico

Il provvedimento di Capaccio

Anche il sindaco di Capaccio Paestum, Franco Alfieri, ha vietato l’accensione e il lancio di fuochi di artificio, spari di petardi, scoppio di mortaretti, razzi ed altri artifici  pirotecnici in determinate zone della città, fino al prossimo 7 gennaio.

Non sarà così possibile sparare in piazze, giardini e parchi pubblici, nelle vicinanze di edifici dove sono collocati uffici pubblici e di altri luoghi sensibili quali ospedali, cliniche, case di cura, comunità in genere, chiese, in tutto il centro storico e le aree pedonali.

Per i trasgressori sanzione amministrativa pecuniaria che potrà variare da 25 euro a 500 euro.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Ambulanza Paura a Castelcivita: donna di 75 anni cade nel camino, trasportata d’urgenza in ospedale
Articolo Successivo Municipio di Eboli Eboli, assunzioni a tempo indeterminato nell’azienda speciale ASSI
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.