Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Agropoli, celebrata la Giornata dell’Agricoltura a Trentova
    8 Giugno 2026
    Scario, operazioni di brillamento ordigni bellici: scatta l’ordinanza della Guardia Costiera
    8 Giugno 2026
    Petina è ufficialmente “Città del Folklore 2026”: svelato il mosaico
    8 Giugno 2026
    Disservizi Postamat nel Golfo di Policastro: l’AGCOM interviene e dà un ultimatum a Poste Italiane
    8 Giugno 2026
    Ascea: al via i lavori di messa in sicurezza sulla S.R. ex S.S. 447/A
    8 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Franco Alfieri
    Appalto del sottopasso a Paestum, chiuse le indagini per sette indagati
    8 Giugno 2026
    Tragedia a Riese: incidente fatale in moto per il 37enne Stefano Minella, Aquara in lutto
    8 Giugno 2026
    Salerno anziana investita in centro: resta sotto osservazione
    8 Giugno 2026
    Elisoccorso
    Montesano sulla Marcellana, minorenne precipita dal balcone: elitrasportata d’urgenza al Ruggi
    7 Giugno 2026
    Sala Consilina, fuga di gas in un’abitazione: sul posto i Vigili del Fuoco e la Polizia Locale
    7 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni comunali a Campagna: Adele Amoruso è il nuovo sindaco
    8 Giugno 2026
    Matteo Balestrieri
    Eboli, attraversamenti rialzati su Viale Amendola: la posizione di Eboli 3.0
    7 Giugno 2026
    Futuro Nazionale, il Cilento si prepara all’Assemblea di Roma: il radicamento della rete territoriale
    7 Giugno 2026
    Golfo di Policastro, viabilità ed emergenza tasse: minoranza diffida ANAS e propone la rottamazione dei tributi locali
    7 Giugno 2026
    Elezioni Campagna, al via il ballottaggio: sfida decisiva tra i giovani avvocati Amoroso e Moscato
    6 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ciclista sulla superstrada tra Cuccaro Vetere e Ceraso
    7 Giugno 2026
    Da Sapri a Roma a piedi: l’impresa da 450 km di Filippo Alaa Eddin
    6 Giugno 2026
    Ispani in festa, la comunità di San Cristoforo abbraccia nonna Ida per i suoi 100 anni
    5 Giugno 2026
    Castellabate in festa per Carolina Di Luccia: la cittadina di San Marco compie 101 anni
    4 Giugno 2026
    San Cono
    San Cono, il protettore del Vallo di Diano tra storia, fede e miracoli
    3 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    La cilentana Elisa Balsamo regina dei traguardi: sua la Maglia Rossa del Giro d’Italia Women 2026
    8 Giugno 2026
    Terza categoria, Real Santa Cecilia e Atletico San Marco promosse in Seconda categoria
    7 Giugno 2026
    Sport: Saverio Miglionico trionfa alla 17esima Coppa “Città di Montesano sulla Marcellana”
    7 Giugno 2026
    Agropoli sul tetto d’Europa: trionfo ai Latin Style Championships di Klagenfurt
    7 Giugno 2026
    L’US Agropoli Beach Soccer si presenta: unione strategica e l’obiettivo della promozione in Serie A
    6 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Angelo Zottoli missionari
    Un ponte tra Salerno e la Cina: a Salerno un convegno sul gesuita Angelo Zottoli
    7 Giugno 2026
    Trentinara si accende con gli eventi estivi: cultura, musica al tramonto e grandi concerti di piazza
    6 Giugno 2026
    Festa della Fragolina di Bosco
    Weekend (6 – 7 Giugno) di eventi nel Cilento: tra gastronomia, folklore e antiche tradizioni
    6 Giugno 2026
    L’eredità di Nanni Balestrini a Caggiano: proiezione e dibattito con Mario Martone e Nina di Majo
    5 Giugno 2026
    Castellabate Eventi 2026
    Castellabate, presentato il calendario degli eventi: da Salemme a Sal Da Vinci e il Premio Mogol
    5 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Curiosità

Moriva oggi Luisa Sanfelice: icona della Rivoluzione Napoletana del 1799

Moriva oggi Luisa Sanfelice, icona della Rivoluzione Napoletana del 1799. Luisa Sanfelice è stata ribattezzata "La Sanfelice" a soli 17 anni

Luisa Monaco
28/02/2023 6:01 AM
Condividi
Luisa Sanfelice

Luisa Sanfelice, anche conosciuta come Luigia Sanfelice, dei Duchi di Agropoli e Laureana, è morta 222 anni fa a Napoli, l’11 settembre 1800.

Luisa Sanfelice e il legame con Agropoli

La giovane, di origini borboniche spagnole, è diventata un’eroe e un martire della Rivoluzione Napoletana del 1799. Fu condannata a morte per decapitazione dopo essere stata sgozzata dal boia con un coltello in piazza Mercato a Napoli, a soli 36 anni.

Luisa Sanfelice è stata ribattezzata “La Sanfelice” a soli 17 anni perché sposa del cugino, Andrea Sanfelice, col quale condivise il ducato di Agropoli. Ha trascorso molti anni nel Castello Angioino Aragonese ad Agropoli, dove viveva con la sua famiglia.

La storia

La modernità di Luisa Sanfelice è testimoniata dalla sua fortuna letteraria: accanto alle opere storiche di Pietro Colletta e soprattutto di Benedetto Croce va ricordato tra gli altri il romanzo che le dedicò Alexandre Dumas padre. La biografia scritta da Croce traccia la cronaca della barbarie della sua fine, che è stata vista come una vendetta dei Borbone contro la donna che ha cercato di sventare una congiura contro la Repubblica Napoletana.

In seguito all’invasione francese del 1799 e alla costituzione della Repubblica Partenopea, Luisa Sanfelice è stata libera di muoversi a Napoli e di frequentare il suo nuovo amore, l’avvocato giacobino Ferdinando Ferri. Gerardo Baccher, un ufficiale borbonico figlio di un ricco commerciante, si innamorò di lei e fu l’animatore della congiura borbonica per cacciare i francesi e porre fine all’esperimento della Repubblica giacobina.

Gerardo ha dato a Luisa un salvacondotto da usare nei giorni dell’imminente controrivoluzione per proteggerla, ma lei lo ha dato all’amante Ferdinando Ferri. I giacobini, grazie alla mossa della Sanfelice, hanno scoperto il piano controrivoluzionario e fucilato alcuni leader della congiura, tra cui i fratelli Gennaro e Gerardo Baccher.

La simbologia della Sanfelice nella storia della Rivoluzione

Questo ha segnato il declino della vita di Luisa Sanfelice. È diventata un simbolo di tradimento per i Borbone e i loro seguaci, compreso il padre dei Baccher, che ha cercato di vendicare l’esecuzione dei suoi figli. Luisa è stata processata e ha cercato di evitare la condanna a morte fingendo una gravidanza, certificata da medici compiacenti. Tuttavia, la sua finzione è stata smascherata dai medici di Palermo, dove è stata trasferita per il processo. Luisa è stata giustiziata in piazza Mercato a Napoli l’11 settembre 1800.

Dopo sessanta anni, con l’Unità d’Italia, molti storici hanno riletto i fatti e hanno riabilitarono la figura di una protagonista fondamentale della storia di Napoli, emblema della Repubblica Napoletana del 1799.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.