Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Tutto pronto per il Carnevale “più piccolo” del Cilento
    13 Febbraio 2026
    Eboli, Palazzo Massajoli
    Eboli, usucapione respinta: il Tribunale di Salerno rinvia a conclusioni la causa del Comune contro gli eredi del palazzo Massajoli
    13 Febbraio 2026
    Casal Velino lungomare
    Maltempo a Casal Velino: attivato il COC per fronteggiare l’emergenza
    13 Febbraio 2026
    Randagi Agropoli
    Cane aggredito e ucciso dal branco ad Agropoli, catturati due randagi. Per altri individuato il proprietario: sarà sanzionato
    13 Febbraio 2026
    A Sapri trattenute sugli stipendi in base alle percentuali di raccolta differenziata. Gentile: «seguiremo la vicenda»
    13 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Croce Rossa Agropoli
    Agropoli, controlli GDO: chiusi laboratori di macelleria e panificazione. Alimenti sequestrati donati alla Croce Rossa
    13 Febbraio 2026
    Mareggiata nel Cilento: comuni chiedono lo stato di calamità
    13 Febbraio 2026
    Gilda Romano
    Incidente mortale ad Agropoli, scomparsa anche la moglie di Giuseppe Malzone: Castellabate ancora in lutto
    13 Febbraio 2026
    Ospedale di Polla
    Sassano, investito da un’auto all’uscita da una pizzeria: morto 80enne
    13 Febbraio 2026
    Guardia di finanza
    Mercato San Severino, piena regolarità dei prodotti energetici: dissequestrato serbatoio carburante
    13 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Mimì Minella, Provveditore studi di Salerno
    Vallo della Lucania, Minella (FI) presenta interrogazione al presidente Fico: “Garantire continuità al Centro di riabilitazione”
    13 Febbraio 2026
    Strada del Mingardo
    Il Consiglio di Stato boccia il Comune di Camerota: opposizione all’attacco sulla gestione dei lavori alla falesia
    13 Febbraio 2026
    Vito Sparano
    Eboli, sicurezza negli ospedali, la UIL FPL accusa: “Lavoratori esposti e silenzio dall’ASL di Salerno”
    13 Febbraio 2026
    Domenico Di Luccia
    Castellabate verso le elezioni 2027: il messaggio di Domenico Di Luccia
    13 Febbraio 2026
    Municipio Campagna
    Campagna: “Dimissioni per responsabilità”, la scelta dei 5 consiglieri per il futuro della Città
    12 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Cilento terra di centenari: festa a Vallo e Castellabate per due nuove “nonne” da record
    10 Febbraio 2026
    Paolo De Matteis
    Nasceva oggi Paolo De Matteis, il genio cilentano che conquistò le corti d’Europa
    9 Febbraio 2026
    Rosina-Benvenga
    Sala Consilina festeggia il secolo di vita di Rosina Benvenga
    9 Febbraio 2026
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti e il Cilento: il viaggio di un “soldato della speranza” tra mito e realtà
    8 Febbraio 2026
    Umberto Luciano Altomare
    Teggiano: 40 anni fa moriva monsignor Umberto Altomare
    3 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Promozione, US Agropoli: attesa per il match di domani. Sfida importante per i delfini
    13 Febbraio 2026
    Pallone da calcio
    Seconda categoria: allontanato un dirigente del Caggiano e non sostituito, arriva il duro comunicato del club
    11 Febbraio 2026
    Ebolitana, Taglianetti presenta le sfide contro Puglianello e Apice
    11 Febbraio 2026
    La Salernitana torna alla vittoria: battuto per 3 a 0 il Casarano
    10 Febbraio 2026
    Futsal: vince la Feldi, sconfitta per lo Sporting
    10 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Violenza sulle donne
    “One Billion Rising”: a Sant’Arsenio il flashmob per dire stop alla violenza sulle donne
    13 Febbraio 2026
    Cinema
    Weekend al cinema tra Salerno e provincia: i film da non perdere
    13 Febbraio 2026
    Carnevale Casal Velino
    Carnevale a Casal Velino: torna il “Festival dei Carri Cilentani”, ecco il programma
    13 Febbraio 2026
    Trentinara
    “Innamorati a Trentinara”: alla scoperta della leggenda della “preta ‘ncatenata”, ecco il programma
    11 Febbraio 2026
    Eboli carnevale
    Carnevale di Eboli 2026: il programma delle sfilate tra carri allegorici e tradizione
    10 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Magliano Vetere, approvato un grande progetto per differenziare l’offerta turistica: prevista anche la realizzazione di un ponte tibetano

Magliano Vetere, approvato un grande progetto per differenziare l’offerta turistica: prevista anche la realizzazione di un ponte tibetano

Alessandra Pazzanese
26/06/2023 3:02 PM
Condividi
Ponte Tibetano

Creare un polo meridionale per la fruizione delle Gole del Calore per aumentare la potenzialità di attrazione del territorio così da differenziare anche l’offerta turistica, questo lo scopo dell’amministrazione comunale di Magliano Vetere, guidata dal sindaco Adriano Piano, che ha dato mandato all’Ufficio Tecnico di redarre il progetto per la realizzazione di diverse opere sul territorio.

Il progetto

Il progetto di fattibilità tecnica ed economica preliminare, denominato proprio: “Lavori di realizzazione di un parco avventura nella natura –Gole del Calore e cappelle rupestri nel comune di Magliano Vetere” è stato approvato nei giorni scorsi ed ora, gli uffici, sono già al lavoro per intercettare il canale di finanziamento giusto.

L’opera, che costerebbe quasi quattro milioni e mezzo di euro, prevede la realizzazione di una monorotaia con dei vagoni chiusi capaci di trasportare fino a 18 persone su un tracciato che va dalla galleria esistente del comune fino al cosiddetto “Punto Panoramico Postiglione” posto a 573 metri sul livello del mare.

Leggi anche:

Ospedale di Agropoli: terapia intensiva anche dopo il covid

Ecco gli interventi in programma

Prevista anche la realizzazione di tre vie ferrate verticali per arrampicatori esperti, poste immediatamente al di sotto del Belvedere del Postiglione e collegate con un breve tratto di sentiero alla rete di fruizione. Il costo indicato per tale intervento ammonterebbe a 267.000 euro ed è comprensivo degli interventi per la messa i sicurezza della parete e per la realizzazione del sentiero di accesso.

Punto principale del progetto è la realizzazione di un ponte tibetano di 400 metri, su un’altezza di circa 100 metri, sospeso su funi spiroidali in acciaio e classificabile come passerella pedonale. Il ponte andrebbe a collegare la cosiddetta Rupa Rossa con il poggio di Magliano Nuovo, all’altezza della Preta Perciata, un passaggio scavato nella roccia dell’antica strada tra l’Alento e il Calore.

Ma non è tutto perché il progetto redatto prevede anche la realizzazione di un altro ponte tibetano molto più corto del precedente e atto a collegare le due sponde del Calore a circa metà del percorso delle Gole, in corrispondenza degli spettacolari fenomeni erosivi detti “Marmitte dei Giganti”.

Il progetto non trascura nemmeno gli interventi presso il sentiero Santa Lucia con la relativa sistemazione del percorso panoramico attraverso l’installazione di staccionate, segnaletica e cartellonistica.

Più attrazioni per gli abitanti di Magliano e non solo

Magliano Vetere diventerebbe, così, ancora più attrattiva per i turisti e i visitatori che potrebbero anche esplorare le note “capanne dei carbonai” la cui ricostruzione è prevista dallo stesso progetto, si tratta di insediamenti stagionali siti specialmente nelle aree montane del borgo cilentano e costruite con rami, foglie, zolle di terreno e pietre in cui i carbonai trovavano rifugio e riparo.

Sono tanti gli interventi previsti per la realizzazione del nuovo Parco Avventura di Magliano Vetere e non mancano le aree ristoro e la realizzazione di aree attrezzate presso il cosiddetto “Pozzo re Rafaele”.

Infine, l’ultimo punto del progetto, prevede la sistemazione del tracciato preesistente che va dal ponte a schiena d’asino, al sentiero che discende dalla via provinciale verso le Gole del Calore, anche in questo caso la sistemazione comprenderebbe la realizzazione di modeste opere di sostegno come staccionate, segnaletica e cartellonistica.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.