InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Ponte Barizzo
    Nasce FenImprese Paestum: supporto e crescita per le PMI del territorio
    12 Gennaio 2026
    Aquara, tornano le Domeniche della Salute: “Tante vite salvate grazie alla prevenzione”
    12 Gennaio 2026
    Anas
    Viabilità: lavori sul Raccordo Autostradale Salerno – Avellino: scattano le limitazioni al traffico
    12 Gennaio 2026
    Ospedale Ruggi
    Emergenza virus respiratori al Ruggi: ecco cosa prevede il piano di crisi
    12 Gennaio 2026
    Palazzo Marchesale Camerota
    Camerota, nuovo finanziamento per il Palazzo Marchesale
    12 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Carlo Nicolella
    Torre Orsaia, morte Carlo Nicolella: domani l’autopsia. Cinque i medici indagati
    12 Gennaio 2026
    Droga
    Spaccio di droga, arrestato straniero a Battipaglia
    12 Gennaio 2026
    Ambulanza
    Salerno, 45enne salvato da arresto cardiaco: decisivo l’intervento record del 118
    12 Gennaio 2026
    Anas
    Incidente in tangenziale, ferito centauro: code anche in autostrada
    12 Gennaio 2026
    Incendio Castel San Lorenzo
    Castel San Lorenzo, incendio in via Noele. Paura per i residenti
    12 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni Provinciali: il commento dei consiglieri Mutalipassi e Del Mastro
    12 Gennaio 2026
    Municipio Battipaglia
    Battipaglia senza eletti in Provincia, Cennamo (Battipaglia in Azione): “Il segno evidente del fallimento politico di questi dieci anni”
    12 Gennaio 2026
    Piero De Luca
    Elezioni provinciali, gioia De Luca: «Per il Pd risultato estremamente positivo»
    12 Gennaio 2026
    Palazzo Provincia Salerno
    Elezioni provinciali: solo 5 riconferme. 12 le new entry
    12 Gennaio 2026
    Municipio Battipaglia
    Battipaglia: anno zero. Tuona Annalisa Spera, Segretario politico Battipaglia, Radici e Valori
    12 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Salernitana-Cosenza finisce a reti bianche: i granata falliscono un rigore con Ferrari
    12 Gennaio 2026
    Carlo Iuliano
    Battipagliese: ecco il nuovo allenatore
    12 Gennaio 2026
    Campo calcio
    Dalla Serie D alla Promozione: gli highlight dei match
    12 Gennaio 2026
    Giuseppe Raffaele , allenatore salernitana
    Serie C, Salernitana: questa sera la sfida al Cosenza, le ultime di formazione
    12 Gennaio 2026
    Basket Agropoli, il cuore non basta. Sconfitta con il Pollino
    11 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Gatto Siamese
    A Capaccio Paestum torna l’Esposizione Internazionale Felina
    12 Gennaio 2026
    Vallo, svuota casa
    Vallo della Lucania, alle Fiere arriva l’appuntamento con “Svuota Casa”
    11 Gennaio 2026
    Carnevale di Buonabitacolo
    Carnevale a Buonabitacolo: sfilate e magia Disney con La bella e la bestia
    10 Gennaio 2026
    Cinema
    Il weekend al cinema tra Salerno e provincia: i titoli da non perdere
    9 Gennaio 2026
    100Crammantinirussi
    I 100crammantinirussi tornano ad Agropoli con “Il Portiere Pelletrone”
    8 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

La senatrice Anna Bilotti in visita all’Icatt di Eboli

«Strutture penitenziarie come questa di Eboli ci dimostrano che una realtà diversa del carcere è possibile»

Comunicato Stampa
15 Febbraio 2025
Condividi
Anna Bilotti

La senatrice del Movimento 5 Stelle, Anna Bilotti, ha fatto visita, nel pomeriggio di ieri, all’Icatt (Istituto a custodia attenuata per il trattamento delle tossicodipendenze e/o alcol dipendenze) di Eboli (Salerno). Accolta dalla direttrice dell’Icatt, Concetta Felaco, la parlamentare salernitana ha potuto vedere da vicino la struttura, che accoglie in media circa 50 detenuti che hanno un basso indice di pericolosità sociale e che si trova all’interno del castello medievale di Eboli, garantendo spazi e potenzialità per iniziative trattamentali e socio-rieducative anche di rilievo.

“Una realtà diversa dal carcere, è possibile”

«Strutture penitenziarie come questa di Eboli ci dimostrano che una realtà diversa del carcere è possibile», dice la senatrice Bilotti per sottolineare che «le case circondariali e le carceri, dove certamente sono recluse persone che non hanno le caratteristiche per essere accolte in un Icatt, possono e devono migliorare». «È vero – prosegue Bilotti – che questo è un istituto a custodia attenuata, che chi entra qui deve avere determinati requisiti e deve sottoscrivere un patto con lo Stato perché si impegni in certi tipi di attività, che chi si è macchiato di alcuni reati non può accedere a queste strutture. Ma, è anche vero che l’esistenza di istituti del genere significa che una realtà del carcere diversa è possibile».

Le attività

«Con la direttrice – evidenzia ancora la senatrice Bilotti, che è anche componente della commissione Giustizia e della commissione parlamentare Antimafia – ho avuto modo di fare un excursus di tutte le attività che vengono svolte all’interno di questi istituti e che concretizzano uno dei fini più alti che la Costituzione dà alla pena, cioè la rieducazione. Quella rieducazione che, poi, contribuisce, in maniera corposa e importante, quando viene realizzata, alla sicurezza delle persone e della società».

Leggi anche:

Nasce “Eboli Impegno Comune”: un nuovo spazio di aggregazione civica per la città
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Angelo Vassallo L’Omicidio Vassallo fu premeditato e organizzato nei minimi dettagli: ecco la ricostruzione della Procura
Articolo Successivo Raffaele Pesce Caso Alfieri, possibili risvolti anche ad Agropoli. Pesce: «da oggi molti perderanno le certezze»
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.