Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Bruno Tierno
    Sant’Angelo a Fasanella: il Ministero dell’Interno approva il bilancio riequilibrato
    29 Aprile 2026
    Sanza Chiesa Santo Stefano
    Sanza, la chiesetta di Santo Stefano torna alla comunità: sarà un polo culturale
    29 Aprile 2026
    Biodiversità e tradizione: nasce la Biblioteca del Grano a Caselle in Pittari
    29 Aprile 2026
    Nuova gestione per la Casa Albergo per Anziani a Sacco: affidamento alla “Croce del Sud”
    29 Aprile 2026
    Tortorella: al via nel centro polifunzionale nuovi servizi del Piano di Zona Ambito S9
    29 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Anziana dispersa a Montecorvino Rovella: ritrovata sana e salva dopo le ricerche tra i boschi
    29 Aprile 2026
    Sicurezza a Bellizzi: il Sindaco Volpe invoca il pugno di ferro dopo l’ennesima rissa
    29 Aprile 2026
    Carabinieri auto
    Furto lampo in gioielleria a Salerno: colpo da 4mila euro in un minuto a Pastena
    29 Aprile 2026
    Ospedale Curto Polla
    Prognosi riservata per l’operaio di Rofrano: ore decisive al Curto di Polla
    29 Aprile 2026
    Carabinieri forestali
    Albanella, sequestrata linea di lavaggio: scarichi industriali illeciti nel torrente Rio Lama
    29 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Migranti
    Scontro a Monte San Giacomo sul progetto SAI: tra accoglienza e polemiche politiche
    29 Aprile 2026
    Mario Conte, sindaco di Eboli
    Eboli, tensioni in maggioranza, il sindaco Conte chiarisce: «Linea unica sul programma PRIUS e avanti con il mandato»
    29 Aprile 2026
    La Porta
    Agropoli, Massimo La Porta attacca l’Amministrazione: evento esterno e suolo gratuito penalizzano i commercianti locali
    29 Aprile 2026
    Pierfrancesco D'Ambrosio
    Elezioni a Campagna: l’Udc schiera cinque candidati a sostegno di Pierfrancesco D’Ambrosio
    29 Aprile 2026
    Cineteatro Ferrari
    Gestione del Cineteatro Ferrari di Sapri: scoppia il caso sulla trasparenza della gara
    28 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Marco Evangelista
    Cilento e Diano celebrano San Marco Evangelista: tra fede e tradizione
    25 Aprile 2026
    Sebastiano Galietta
    Montano Antilia in festa: Sebastiano Galletta compie 101 anni ed è sindaco per un giorno
    25 Aprile 2026
    Ruggero Leoncavallo
    Ruggiero Leoncavallo: il legame indissolubile tra le origini campane e la genesi di “Pagliacci”
    23 Aprile 2026
    San Giorgio Cicerale
    Cicerale si stringe intorno al suo Patrono: la comunità celebra San Giorgio Martire
    22 Aprile 2026
    Forra dell'Emmisi
    Forra dell’Emmisi: il canyon segreto del Cilento tra acque cristalline e storia antica
    19 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Sport: alla scoperta del Sapri SSC, i giovani al centro del progetto
    29 Aprile 2026
    Danza acrobatica
    Acrobatica e mare, Policastro Bussentino ospita l’Aerial Welcome Summer 2026
    29 Aprile 2026
    Cosenza - Feldi Eboli
    Futsal: pari per la Feldi, sconfitto lo Sporting
    28 Aprile 2026
    Eccellenza, l’Ebolitana festeggia il ritorno in Serie D: ecco tutti i verdetti dell’ultima giornata
    28 Aprile 2026
    Manifesto Polisportiva Santa Maria
    Il ritorno della “legge del contrappasso”: ad Agropoli manifesti funebri per la Polisportiva Santa Maria
    28 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Campora
    Campora riscopre le sue radici: un viaggio tra storia e tradizioni popolari
    29 Aprile 2026
    Concerto
    1MayDay a Salerno: Musica, Diritti e Lavoro al Teatro Augusteo per la Nona Edizione
    28 Aprile 2026
    Chiesa Palinuro
    Palinuro capitale della cultura: al via la VI edizione di “Letto in Piazza” con l’ex Ministro Enzo Bianco
    24 Aprile 2026
    Pop Corn al cinema
    Weekend al Cinema: Grande Scelta a Salerno e Provincia. Ecco tutti i film e gli orari
    24 Aprile 2026
    Francesco Renga
    Francesco Renga in concerto a Sapri il 20 agosto 2026: info e biglietti
    24 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

La Roma Primavera in visita al cimitero di Castellabate per ricordare Agostino di Bartolomei

La Roma Primavera, la squadra giovanile della società giallorossa, in visita al cimitero di Castellabate per ricordare Agostino di Bartolomei.

Manuel Chiariello
26/04/2023 1:02 PM
Condividi
Roma Primavera Castellabate

La Roma Primavera, la squadra giovanile della società giallorossa, in visita al cimitero di Castellabate per ricordare Agostino di Bartolomei.

La squadra, reduce dal successo di ieri, ha infatti vinto la Finale di Coppa Italia giocata all’Arechi contro la Fiorentina, con un risultato di 2 a 1, ha vissuto un momento di grande emozione.

L’intera squadra Roma Primavera in visita al cimitero di Castellabate

La squadra ha deciso di dedicare una parte del suo tempo a rendere omaggio a un grande campione della storia della Roma, Agostino Di Bartolomei, scomparso tragicamente 28 anni fa. Una delegazione della squadra, insieme alla polisportiva Santa Maria, si è recata al cimitero di Castellabate, nel Cilento, dove riposa il campione, per onorarne la memoria.

I ragazzi in visita anche alla casa del campione dove li ha accolti la moglie Marisa

La visita al cimitero è stata solo il primo gesto di affetto e gratitudine della Roma Primavera nei confronti di Di Bartolomei. Successivamente, la squadra si è diretta verso la casa del campione, dove è stata accolta dalla moglie Marisa. Un momento di grande emozione, in cui i giovani calciatori hanno potuto conoscere da vicino la storia e l’eredità lasciata da Di Bartolomei, che è stato un simbolo della Roma e del calcio italiano.

Gli ultimi anni di Agostino di Bartolomei

La tragica morte di Agostino Di Bartolomei, avvenuta il 30 maggio 1994, ha ancora oggi un grande impatto emotivo. Le ragioni del gesto suicida sono state rivelate in una lettera lasciata dal campione, in cui si parlava dei problemi finanziari e delle difficoltà burocratiche che aveva affrontato nel tentativo di realizzare un progetto per la costruzione di una cittadella dello sport aperta ai giovani. Di Bartolomei aveva cercato di essere indipendente e di aiutare la sua famiglia in ogni modo possibile, ma si sentiva intrappolato in una situazione senza vie d’uscita.

Il legame con il campione

Nonostante la sua scomparsa prematura, l’eredità di Agostino Di Bartolomei vive ancora oggi nella memoria dei tifosi della Roma e del calcio italiano. La sua carriera, che lo ha visto militare per anni nella squadra capitolina e poi in altre squadre come il Milan, il Cersena e la Salernitana, è stata segnata da grandi successi e da un attaccamento profondo alla maglia giallorossa.

Dopo la sua morte, la Roma e la città di Castellabate hanno dedicato a Di Bartolomei diverse iniziative commemorative, come la denominazione di una strada e di un campo del centro sportivo di Trigoria. Anche la cultura italiana ha tributato omaggi al campione, con riferimenti a lui in canzoni come “Tradimento e Perdono” di Antonello Venditti e “La leva calcistica del ’68” di Francesco De Gregori.

La visita della Roma Primavera alla tomba di Agostino Di Bartolomei e alla sua casa è stato un momento toccante e significativo.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.