Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Monte San Giacomo, oltre un milione di euro per la nuova condotta idrica: c’è l’ok della Giunta
    18 Luglio 2026
    Nuova elisuperficie a Sapri, approvato il progetto per ottimizzare l’elisoccorso
    18 Luglio 2026
    Agropoli: al via i lavori di ammodernamento dell’impianto “Torre”
    18 Luglio 2026
    Giffoni Film Festival 2026: al via Giffoni Sport con la Fiaccola della Prevenzione
    18 Luglio 2026
    “Buonvento – Tutti a bordo”: l’Oceano Bird fa tappa a Sapri per un viaggio all’insegna dell’inclusività
    18 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente Capaccio
    Incidente a Battipaglia, 17enne precipita dal primo piano di una struttura d’accoglienza
    18 Luglio 2026
    Bracconaggio Capaccio
    Bracconaggio a Capaccio Paestum, scoperto sito illegale di cattura: due denunce e volatili feriti sequestrati
    18 Luglio 2026
    Polizia
    Furto ad Atena Lucana, ladro ruba una Panda e si schianta in galleria sull’A2: è caccia all’uomo
    18 Luglio 2026
    Braccialetto elettronico
    Maltrattamenti in famiglia a Vallo della Lucania, la Cassazione conferma il braccialetto elettronico per una donna
    18 Luglio 2026
    Assicurazioni
    Finti incidenti in Campania per truffare le assicurazioni: sedici persone a giudizio a Milano
    18 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Mario Conte, sindaco di Eboli
    Crisi politica a Eboli: salta il consiglio comunale, il sindaco Mario Conte convoca una conferenza stampa
    18 Luglio 2026
    Mario Conte
    Eboli, consiglio comunale al cardiopalma: si insedia un consigliere ma annuncia le dimissioni
    18 Luglio 2026
    Comunità Montana, sede di Controne
    Comunità Montana Alburni, dopo il caso sollevato da Roscigno interviene l’ANAC: fari puntati sul vicepresidente
    18 Luglio 2026
    Eboli: consiglio comunale deserto, per Mario Conte è l’ultima chiamata
    17 Luglio 2026
    Forza Italia Giovani, nuove nomine a Salerno: svolta per il Cilento con Gorrasi e Pazzanese
    17 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Bill e Hillary Clinton atterrano a Salerno: blindatissimo arrivo ed estate in Campania
    18 Luglio 2026
    Agostino Magliani
    Agostino Magliani: il ministro salernitano della “finanza allegra” tra grandi riforme e scontri doganali
    17 Luglio 2026
    Simone Cristicchi
    Simone Cristicchi sceglie il Cilento: tappa a Omignano per il cantautore in tour
    17 Luglio 2026
    Dragonfly Yatch
    Il mega yacht Dragonfly incanta Scario: l’eccellenza della nautica fa tappa nel Cilento
    16 Luglio 2026
    Madonna del Carmine, Camerota
    Cilento in festa per la Madonna del Carmine: viaggio tra fede, storia e antiche tradizioni
    15 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Salernitana, inizia il ritiro a Cascia: Cosmi al lavoro, Faggiano accelera sul mercato
    18 Luglio 2026
    Agropoli: al via i lavori di ammodernamento dell’impianto “Torre”
    18 Luglio 2026
    Il cilentano Nathan Cesa firma con il Benevento Calcio, nuova avventura per il talento classe 2016
    18 Luglio 2026
    Torneo Internazionale “Legend”: il basket Under 18 infiamma il Pala Di Concilio di Agropoli
    18 Luglio 2026
    Boxe Polla
    Successo a Polla per l’VIII Edizione della grande boxe: sul ring campioni e giovani promesse
    18 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Maraj Cilento Run: domenica 19 luglio una passeggiata collettiva tra sport, natura e divertimento
    17 Luglio 2026
    Cicerale, panorama
    Estate a Cicerale 2026: cultura, musica e tradizione nel nuovo calendario di eventi
    17 Luglio 2026
    Paolo Borsellino
    Salerno ricorda Paolo Borsellino e la scorta: commemorazione pubblica in piazza Falcone e Borsellino
    17 Luglio 2026
    Lungomare Sapri
    Terre del Bussento Experience: cultura, enogastronomia e spettacoli a Sapri
    16 Luglio 2026
    Pisciotta
    Pisciotta SMS: nel borgo cilentano ritorna l’evento tra sapori, musica e l’arte di Ortega
    15 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cucina

La ricetta senza glutine della colomba di Pasqua: un dolce delizioso per celiaci e sensibili al glutine

Scopri la ricetta senza glutine della colomba, un classico dolce pasquale adatto alle persone affette da celiachia o ipersensibilità al glutine

Redazione Infocilento
23/03/2024 1:20 PM
Condividi
Colomba

Quella che vi proponiamo oggi è la ricetta senza glutine della colomba, classico dolce pasquale che purtroppo per molte persone affette da celiachia o ipersensibilità al glutine è tabù. La preparazione di questa prelibatezza richiede un po’ di impegno, ma con pazienza e dedizione, otterrai una grande soddisfazione.

Gli ingredienti necessari per la colomba senza glutine

Prima di iniziare a preparare la colomba senza glutine, assicurati di avere a disposizione i seguenti ingredienti per 6 persone:

  • 400 g di patate
  • 150 g di maizena
  • Mezza bustina di lievito
  • 100 g di zucchero di canna
  • 120 g di burro di soia
  • 50 g di scaglie di cioccolato fondente
  • 200 g di uvetta sultanina
  • 1 cucchiaio colmo di farina di riso
  • 120 g di granella di mandorle
  • 15 mandorle non pelate
  • 4 uova
  • 50 ml di rum
  • 1 bacca di vaniglia naturale
  • 350 ml di latte di soia
  • 150 ml di latte di riso
  • 2 cucchiai colmi di zucchero a velo
  • Sale
  • 20 g di granella di zucchero

Il procedimento dettagliato per preparare la colomba senza glutine

Segui attentamente il procedimento per ottenere una colomba senza glutine perfetta:

  1. Sbuccia le patate, tagliale a pezzi e cuocile in una casseruola con il latte di soia, il latte di riso e la bacca di vaniglia. Cuoci a fuoco basso per circa 15 minuti, poi scola e riduci le patate a purea.
  2. Ammorbidisci l’uvetta nel rum, scolala e infarinala con la farina di riso.
  3. Sciogli il burro di soia a bagnomaria. Separa le uova, monta i tuorli con lo zucchero di canna e un pizzico di sale. Aggiungi il burro di soia e le farine setacciate con il lievito.
  4. Incorpora alla preparazione la purea di patate, le scaglie di cioccolato fondente, la granella di mandorle e l’uvetta infarinata.
  5. Monta gli albumi a neve con un pizzico di sale e aggiungili delicatamente al composto, mescolando dal basso verso l’alto per evitare di smontarli.
  6. Versa il composto in uno stampo di carta e spennella la superficie con il tuorlo dell’uovo rimasto. Inforna a 180°C per circa 40 minuti.
  7. Nel frattempo, prepara la glassa montando l’ultimo albume e incorporando uno cucchiaio di zucchero a velo fino ad ottenere una crema densa.
  8. Trascorsi i 40 minuti, sforna la colomba, spalma la glassa sulla superficie e aggiungi le mandorle. Inforna di nuovo per circa 20 minuti.
  9. Una volta cotta, lascia raffreddare la colomba e spolverala con lo zuccheroa velo rimasto. Decora con la granella di zucchero.

Consigli utili per la preparazione della colomba senza glutine

Ecco alcuni consigli per ottenere una colomba senza glutine perfetta:

  • Se possibile, utilizza un forno statico per la cottura.
  • Quando acquisti gli ingredienti come il cioccolato fondente, la granella di mandorle, le bevande vegetali e lo zucchero a velo, controlla attentamente l’etichetta per assicurarti che siano effettivamente senza glutine e privi di sostanze sospette.
  • Se hai dubbi sull’assenza di glutine di un determinato ingrediente, consulta un esperto o preferisci un’alternativa sicura.
  • Segui scrupolosamente le dosi e le indicazioni del procedimento per ottenere il giusto equilibrio di sapori e consistenza nella colomba.
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.