Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Castellabate: comunità in fermento per i festeggiamenti di San Marco
    23 Aprile 2026
    Agropoli, spiaggia San Marco
    Agropoli: completata la pulizia delle spiagge a San Marco. Mutalipassi annuncia progetti per la Posidonia e il ripascimento
    23 Aprile 2026
    Palinuro
    Mare nel Salernitano: acque eccellenti per quasi tutta la costa, i dati Arpac
    23 Aprile 2026
    Eboli, suoli cimiteriali
    Eboli, bando per 14 suoli cimiteriali: ecco come partecipare e i requisiti
    23 Aprile 2026
    Vibonati: riqualificazione del campo sportivo “Mazzola”, pubblicato il bando di gara
    23 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Eboli, furto istituto agrario
    Eboli, assalto notturno all’istituto agrario: buco nel muro per tentare il furto
    23 Aprile 2026
    Elicottero incendio
    Emergenza incendi nel Basso Cilento: fiamme a Camerota, Roccagloriosa e Centola. In fumo 15 ettari
    23 Aprile 2026
    Incidente a Eboli: pulmino finisce fuori strada in località Coda di Volpe
    23 Aprile 2026
    Polizia, controllo territorio
    Operazione antidroga a Battipaglia: sequestrato oltre un chilo di hashish, due arresti
    23 Aprile 2026
    Guardia di Finanza controlli
    Operazione antidroga tra Cava de’ Tirreni e Vietri sul Mare: sequestri e arresti della Guardia di Finanza
    23 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Laurino al voto: il sindaco uscente non si è riproposto, ma si attendono le liste
    23 Aprile 2026
    Schede elettorali
    Casal Velino verso il voto: tra noia elettorale e il brivido della doppia preferenza
    23 Aprile 2026
    Salerno, bagno di folla per Vannacci che lancia la sfida: “Nel 2027 saremo in campo”
    23 Aprile 2026
    Ospedale Agropoli
    Ospedale di Agropoli, Fratelli d’Italia all’attacco: mozione in Provincia per la riapertura del Pronto Soccorso
    23 Aprile 2026
    Postiglione al voto: Cennamo si ripropone. L’ombra del colpo di scena, incognita sulla sfida di Pepe
    22 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ruggero Leoncavallo
    Ruggiero Leoncavallo: il legame indissolubile tra le origini campane e la genesi di “Pagliacci”
    23 Aprile 2026
    San Giorgio Cicerale
    Cicerale si stringe intorno al suo Patrono: la comunità celebra San Giorgio Martire
    22 Aprile 2026
    Forra dell'Emmisi
    Forra dell’Emmisi: il canyon segreto del Cilento tra acque cristalline e storia antica
    19 Aprile 2026
    Cento anni di “Nanninella”: Ogliastro Cilento celebra il secolo di vita di Anna Di Santi
    18 Aprile 2026
    Una volpe “a spasso” nel cuore di Castellabate: l’insolito avvistamento in Piazza Lucia
    16 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Eccellenza e Promozione: weekend di verdetti decisivi
    23 Aprile 2026
    Campo calcio
    Prima categoria: ecco il programma di play off e play out
    23 Aprile 2026
    Basket: il punto sulla stagione dell’Agropoli. A InfoCilento parla il presidente, Giulio Russo
    22 Aprile 2026
    Cosenza - Feldi Eboli
    Futsal: nel turno infrasettimanale pari per la Feldi, cade lo Sporting
    21 Aprile 2026
    Sport: il club Serre promosso in Promozione. Le emozioni del presidente Giuseppe Piemonte
    21 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Scuola media Agropoli
    Eccellenza musicale ad Agropoli: il flautista Jürgen Franz in concerto
    23 Aprile 2026
    Rodio
    I borghi progettano il futuro: a Rodio debutta “Pisciotta Borgo Vivo” con i grandi nomi della cultura
    23 Aprile 2026
    Festa del Pescato di Paranza
    Castellabate, torna la Festa del Pescato di Paranza: sapori e tradizione dal 30 maggio al 1° giugno
    23 Aprile 2026
    Bianco Tanagro
    Sagra del Carciofo Bianco di Pertosa: Gusto, Biodiversità e Solidarietà nel Cuore del Vallo di Diano
    23 Aprile 2026
    “I bambini alla guerra”: al Liceo Alfano I di Salerno torna il Cinema dei Diritti Umani
    22 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cucina

La ricetta senza glutine della colomba di Pasqua: un dolce delizioso per celiaci e sensibili al glutine

Scopri la ricetta senza glutine della colomba, un classico dolce pasquale adatto alle persone affette da celiachia o ipersensibilità al glutine

Redazione Infocilento
23/03/2024 1:20 PM
Condividi
Colomba

Quella che vi proponiamo oggi è la ricetta senza glutine della colomba, classico dolce pasquale che purtroppo per molte persone affette da celiachia o ipersensibilità al glutine è tabù. La preparazione di questa prelibatezza richiede un po’ di impegno, ma con pazienza e dedizione, otterrai una grande soddisfazione.

Gli ingredienti necessari per la colomba senza glutine

Prima di iniziare a preparare la colomba senza glutine, assicurati di avere a disposizione i seguenti ingredienti per 6 persone:

  • 400 g di patate
  • 150 g di maizena
  • Mezza bustina di lievito
  • 100 g di zucchero di canna
  • 120 g di burro di soia
  • 50 g di scaglie di cioccolato fondente
  • 200 g di uvetta sultanina
  • 1 cucchiaio colmo di farina di riso
  • 120 g di granella di mandorle
  • 15 mandorle non pelate
  • 4 uova
  • 50 ml di rum
  • 1 bacca di vaniglia naturale
  • 350 ml di latte di soia
  • 150 ml di latte di riso
  • 2 cucchiai colmi di zucchero a velo
  • Sale
  • 20 g di granella di zucchero

Il procedimento dettagliato per preparare la colomba senza glutine

Segui attentamente il procedimento per ottenere una colomba senza glutine perfetta:

  1. Sbuccia le patate, tagliale a pezzi e cuocile in una casseruola con il latte di soia, il latte di riso e la bacca di vaniglia. Cuoci a fuoco basso per circa 15 minuti, poi scola e riduci le patate a purea.
  2. Ammorbidisci l’uvetta nel rum, scolala e infarinala con la farina di riso.
  3. Sciogli il burro di soia a bagnomaria. Separa le uova, monta i tuorli con lo zucchero di canna e un pizzico di sale. Aggiungi il burro di soia e le farine setacciate con il lievito.
  4. Incorpora alla preparazione la purea di patate, le scaglie di cioccolato fondente, la granella di mandorle e l’uvetta infarinata.
  5. Monta gli albumi a neve con un pizzico di sale e aggiungili delicatamente al composto, mescolando dal basso verso l’alto per evitare di smontarli.
  6. Versa il composto in uno stampo di carta e spennella la superficie con il tuorlo dell’uovo rimasto. Inforna a 180°C per circa 40 minuti.
  7. Nel frattempo, prepara la glassa montando l’ultimo albume e incorporando uno cucchiaio di zucchero a velo fino ad ottenere una crema densa.
  8. Trascorsi i 40 minuti, sforna la colomba, spalma la glassa sulla superficie e aggiungi le mandorle. Inforna di nuovo per circa 20 minuti.
  9. Una volta cotta, lascia raffreddare la colomba e spolverala con lo zuccheroa velo rimasto. Decora con la granella di zucchero.

Consigli utili per la preparazione della colomba senza glutine

Ecco alcuni consigli per ottenere una colomba senza glutine perfetta:

  • Se possibile, utilizza un forno statico per la cottura.
  • Quando acquisti gli ingredienti come il cioccolato fondente, la granella di mandorle, le bevande vegetali e lo zucchero a velo, controlla attentamente l’etichetta per assicurarti che siano effettivamente senza glutine e privi di sostanze sospette.
  • Se hai dubbi sull’assenza di glutine di un determinato ingrediente, consulta un esperto o preferisci un’alternativa sicura.
  • Segui scrupolosamente le dosi e le indicazioni del procedimento per ottenere il giusto equilibrio di sapori e consistenza nella colomba.
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.