Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Roccadaspide: una settimana di eventi e tante sorprese per il Festival dell’Aspide 2026
    19 Giugno 2026
    Ospedale Ruggi
    Nuova direzione al Ruggi di Salerno, il Nursind apre al dialogo e presenta le priorità della sanità aziendale
    19 Giugno 2026
    Torraca, inaugurata la nuova sede della Croce Rossa tra prevenzione e inclusione
    19 Giugno 2026
    Bike sharing
    Sala Consilina: individuata l’area per la nuova postazione di bike sharing
    19 Giugno 2026
    Caos traffico a Battipaglia: tre giorni di lavori e strade chiuse in centro
    19 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente nel parcheggio del supermercato ad Agropoli: un ferito trasferito in ospedale
    19 Giugno 2026
    Incidente A2
    Incidente sulla A2 del Mediterraneo tra Battipaglia ed Eboli: traffico in tilt
    19 Giugno 2026
    Eboli, incendio
    Paura a Eboli: incendio devasta un veicolo commerciale nei pressi di un noto caseificio
    19 Giugno 2026
    Pistola e droga
    Blitz della Polizia a Salerno: sequestrati 107 grammi di cocaina e una pistola giocattolo
    19 Giugno 2026
    Processo Vassallo, assolto Ridosso. La famiglia del sindaco pescatore: “amareggiati”
    19 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Gianmaria Sgritta
    Terremoto politico a Eboli: il sindaco Conte revoca il vicesindaco Sgritta
    19 Giugno 2026
    Municipio Eboli
    Eboli, l’amministrazione comunale verso la fine: lo scioglimento è a un passo
    19 Giugno 2026
    Maurizio De Rosa
    Capaccio Paestum, Forza Italia chiede un tavolo provinciale del centrodestra
    19 Giugno 2026
    Municipio Capaccio Paestum
    Scontro sul PUC a Capaccio Paestum: l’opposizione scrive al Prefetto per chiedere la trasparenza degli atti
    19 Giugno 2026
    Ospedale Agropoli
    Sanità nel Cilento, scontro sulla proposta di una seconda Asl: l’opposizione di Agropoli chiede chiarezza sul futuro dell’ospedale
    19 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Francobollo Isola di Licosa
    L’Isola di Licosa celebrata in un francobollo: entra nel patrimonio naturalistico di Poste Italiane
    19 Giugno 2026
    Ciclista sulla superstrada tra Cuccaro Vetere e Ceraso
    7 Giugno 2026
    Da Sapri a Roma a piedi: l’impresa da 450 km di Filippo Alaa Eddin
    6 Giugno 2026
    Ispani in festa, la comunità di San Cristoforo abbraccia nonna Ida per i suoi 100 anni
    5 Giugno 2026
    Castellabate in festa per Carolina Di Luccia: la cittadina di San Marco compie 101 anni
    4 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Ascea: successo per la festa di fine anno D’Angelo Soccer School
    19 Giugno 2026
    Basket giovanile, al via ad Agropoli la terza edizione della Mediterraneo Cup
    19 Giugno 2026
    Salernitana: ora è ufficiale, Faggiano e Cosmi ancora granata
    19 Giugno 2026
    Calciomercato Gelbison, ufficiale l’arrivo di Daniele Altobelli: un colpo da professionista per la difesa
    18 Giugno 2026
    Pierpaolo Polino
    Dalla provincia di Salerno ai Mondiali: Pierpaolo Polino negli Usa nello staff di Montella
    18 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Concerto
    Pontecagnano Faiano, il bosco urbano si accende con la seconda edizione di WoodFest
    20 Giugno 2026
    Marina di Camerota
    Musica e spettacolo al porto: a Marina di Camerota prende il via Cilentamare 2026
    19 Giugno 2026
    Piano Vetrale celebra il Teatro: al via la II Rassegna Teatrale del Parco
    19 Giugno 2026
    atena lucana
    Atena Lucana si trasforma in un museo a cielo aperto: al via la mostra diffusa Opera Paese
    18 Giugno 2026
    Acciaroli
    Vinammare ad Acciaroli: la prima edizione del festival dei vini costieri del Mediterraneo
    18 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Approfondimenti

Internet casa: a che punto siamo tra copertura nazionale, offerte e nuove abitudini digitali

Redazione Infocilento
24/04/2025 3:06 AM
Condividi
Pc

Il mercato della connettività domestica ha vissuto una forte accelerazione negli ultimi anni. A trainarlo è stata la diffusione della fibra ottica e dal parallelo sviluppo delle reti mobili di nuova generazione.

A fronte di un miglioramento complessivo delle infrastrutture, resta però un certo divario tra la disponibilità tecnica dei servizi e la loro reale adozione. I dati ufficiali mostrano che una larga parte delle famiglie italiane è potenzialmente raggiunta da connessioni ultra-veloci, parallelamente all’emergere di soluzioni alternative alla rete fissa, come l’utilizzo del Tethering o del 5G domestico.

Queste nuove forme d’uso della connettività spostano parte della domanda verso offerte più flessibili. E in un quadro come questo, è fisiologico che si sviluppi sempre maggior attenzione verso le offerte internet casa più accessibili rispetto al passato, sia in termini di costi che di varietà dei servizi inclusi.

Vediamo il quadro della situazione in Italia.

Cresce la copertura, la domanda resta indietro

Secondo la più recente mappatura pubblicata da AGCOM, la rete FTTH (Fiber to the Home) copre attualmente il 70,7% delle famiglie italiane, in crescita rispetto al 59,6% del 2023.

La fibra è presente in oltre l’89% dei comuni italiani e ha raggiunto anche molte aree a bassa densità abitativa. Dal punto di vista della domanda, la percentuale di accessi effettivi alla rete FTTH è ancora bassa: solo il 27,3% degli utenti utilizza una connessione di questo tipo, un dato che evidenzia un ritardo nella transizione dalla rete mista rame-fibra a quella interamente ottica.

A frenare la domanda possono essere diversi fattori: mancanza di informazioni, disinteresse, oppure la percezione che le prestazioni della linea attuale siano ancora sufficienti per le proprie esigenze.

In alcuni casi gli utenti si affidano a connessioni mobili potenziate, sfruttando il proprio smartphone come hotspot, grazie a piani dati convenienti e una rete 4G o 5G stabile. In casi come questi la fibra resta una scelta potenziale, ma non necessariamente cogente.

Internet casa: 10 euro al mese o poco più possono bastare?

Uno dei temi ricorrenti nel dibattito pubblico è il costo delle connessioni domestiche. La disponibilità di internet casa offerte a bassissimo costo è sicuramente una parte del mercato, ma non l’unica, soprattutto per chi cerca prestazioni sopra la media.

In realtà, mentre alcune promozioni promuovono canoni d’ingresso molto bassi, il prezzo medio per una connessione FTTH si attesta oggi attorno ai 25,99 euro mensili per il primo anno.

Il discorso è più articolato, ma possiamo semplificarlo spiegando che, in presenza di offerte mobile con giga illimitati, molti utenti riescono a coprire il fabbisogno domestico di dati spendendo effettivamente meno, a fronte di un uso moderato o prevalentemente mobile dei dispositivi.

Questa strategia è particolarmente diffusa tra chi vive da solo, non ha particolari necessità di banda costante e preferisce la flessibilità della rete mobile alla stabilità della linea fissa.

Dunque, le offerte internet per casa più apprezzate dai consumatori sono quelle che riescono a combinare velocità, stabilità, e un costo proporzionato alle reali necessità.

Offerta, infrastruttura e consapevolezza: i tre assi del mercato

A livello di offerta, il mercato italiano si è diversificato. Accanto ai grandi operatori, si sono affermati anche fornitori locali e provider virtuali, che propongono pacchetti competitivi spesso basati sull’infrastruttura messa a disposizione da wholesale nazionali.

Sul fronte infrastrutturale, il Piano Italia a 1 Giga e i fondi del PNRR stanno contribuendo a ridurre i divari territoriali. Infratel Italia ha avviato una nuova mappatura per aggiornare lo stato della copertura e definire eventuali nuovi interventi fino al 2028.

L’obiettivo resta quello di garantire a tutti i cittadini la possibilità di accedere a connessioni stabili, anche nelle zone meno servite.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.