Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    “Albanella, paese della Musica”: al via il lungo viaggio itinerante della Pro Loco
    27 Aprile 2026
    SS 517 “Bussentina” nell’occhio del ciclone: code chilometriche e fine lavori ancora lontana
    27 Aprile 2026
    Resilienza costiera e sostenibilità: Salerno lancia il progetto “Better Blue”
    27 Aprile 2026
    Ascea Marina: aperti i cantieri sul Lungomare Ponente. Inizia la ricostruzione dopo i danni del maltempo
    27 Aprile 2026
    Defibrillatore Casaletto Spartano
    Casaletto Spartano, un defibrillatore per la vita: la donazione della famiglia Carelli a località Tempe
    27 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Corrado Fella
    Attacco a Corrado Fella: squarciate le gomme all’esponente dell’Italia dei Diritti nel Cilento
    27 Aprile 2026
    Rifiuti Eboli
    Emergenza rifiuti a Marina di Eboli: scoperta una discarica abusiva a Campolongo
    27 Aprile 2026
    Tragedia sulla Cilentana: donna investita nei pressi di Agropoli Nord
    27 Aprile 2026
    Incidente via del Mare
    Incidente sulla via del Mare: scontro tra auto e moto
    27 Aprile 2026
    Polisportiva Santa Maria, Coppa Italia
    Polisportiva Santa Maria, addio all’Eccellenza: il ritorno in Promozione dopo dieci anni di successi
    26 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni Amministrative 2026: scatta la corsa alle urne. De Luca punta al tris a Salerno
    27 Aprile 2026
    Elezioni comunali
    Definito l’ordine sulla scheda elettorale a Salerno: De Luca apre la lista dei candidati
    27 Aprile 2026
    Municipio Casal Velino
    Casal Velino, elezioni senza opposizione: Silvia Pisapia unica candidata, Morinelli spiega il forfait
    26 Aprile 2026
    Elezioni comunali 2026: ecco tutte le liste e i candidati
    25 Aprile 2026
    Elezioni Campagna
    Elezioni a Campagna 2026: ecco liste e candidati
    25 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Marco Evangelista
    Cilento e Diano celebrano San Marco Evangelista: tra fede e tradizione
    25 Aprile 2026
    Sebastiano Galietta
    Montano Antilia in festa: Sebastiano Galletta compie 101 anni ed è sindaco per un giorno
    25 Aprile 2026
    Ruggero Leoncavallo
    Ruggiero Leoncavallo: il legame indissolubile tra le origini campane e la genesi di “Pagliacci”
    23 Aprile 2026
    San Giorgio Cicerale
    Cicerale si stringe intorno al suo Patrono: la comunità celebra San Giorgio Martire
    22 Aprile 2026
    Forra dell'Emmisi
    Forra dell’Emmisi: il canyon segreto del Cilento tra acque cristalline e storia antica
    19 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Salernitana Arechi
    Playoff Serie C 2025/26: date, incroci e il cammino della Salernitana verso la Serie B
    27 Aprile 2026
    Dirigenza ASD Sapri
    ASD Soccer School Cilento Sapri: Raffaele Mandola nuovo Presidente. Parte il nuovo corso nel segno dei giovani
    27 Aprile 2026
    Dalla Serie D alla Promozione: ecco i gol delle squadre salernitane
    27 Aprile 2026
    L’Italia domina in Texas: Gregorio D’Ambrosio sul tetto del mondo nell’English Sporting
    27 Aprile 2026
    Prima categoria: i risultati del primo turno di Play off e Play out
    26 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Chiesa Palinuro
    Palinuro capitale della cultura: al via la VI edizione di “Letto in Piazza” con l’ex Ministro Enzo Bianco
    24 Aprile 2026
    Pop Corn al cinema
    Weekend al Cinema: Grande Scelta a Salerno e Provincia. Ecco tutti i film e gli orari
    24 Aprile 2026
    Francesco Renga
    Francesco Renga in concerto a Sapri il 20 agosto 2026: info e biglietti
    24 Aprile 2026
    Roscigno Vecchia
    Cilento Selvaggio 2026: A Roscigno Vecchia nasce il festival che trasforma la natura in risorsa
    24 Aprile 2026
    Scuola media Agropoli
    Eccellenza musicale ad Agropoli: il flautista Jürgen Franz in concerto
    23 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Il “Parmenide” di Vallo della Lucania sarà al Festival Internazionale del Teatro Classico

Sarà fra i partecipanti del Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani di Siracusa la neo costituita compagnia teatrale del Liceo “Parmenide” di Vallo della Lucania

Silvana Romano
07/03/2023 5:45 PM
Condividi
Parmenide Vallo di Diano

Sarà fra i partecipanti del Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani di Siracusa la neo costituita compagnia teatrale del Liceo “Parmenide” di Vallo della Lucania.

Un progetto ambizioso, un esperimento prima di tutto sociale e formativo che punta alla riaggregazione dei giovani studenti dopo due anni di pandemia.

Il primo passo in questa direzione è stata la costituzione della“Compagnia Teatrale Parmenide” di Vallo della Lucania. Una trentina i ragazzi selezionati fra gli interessati degli indirizzi “classico” e “musicale” . Fra questi, alcuni saranno impegnati nello studio, rilettura e rappresentazione scenica di un testo classico, Le Troiane di Euripide, altri nell’accompagnamento musicale. Un impegno importante, considerato che la neo compagnia parteciperà, nei prossimi mesi, al prestigioso Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani in Sicilia.

Il progetto

Nato da un’idea della professoressa di Latino e Greco Antonia Cardella, il progetto si propone di coinvolgere gli studenti del liceo classico e musicale in un’attività che punti a divenire strutturale nell’ambito dell’offerta formativa e momento di aggregazione sociale oltre che di approfondimento culturale.

La direzione artistica dello spettacolo è dell’attore e regista Pasquale de Cristofaro che, grazie alla sua lunga esperienza nel campo teatrale, preparerà i ragazzi alla vicina sfida che li vede coinvolti nell’ambito del Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani che si terrà presso il Teatro greco Akrai di Palazzolo Acreide. Molto entusiasta la docente Mariella Marchetti, una delle coadiutrici del progetto:

“C’è grande entusiasmo al Parmenide, si respira un’ aria nuova tra i docenti e tra i nostri ragazzi che tornano a dialogare e a guardarsi negli occhi, recuperano il gusto di stare insieme, acquisiscono consapevolezza delle proprie potenzialità, si arricchiscono in autostima e bellezza. La scuola torna ad essere una fucina di idee e confronto dopo gli anni bui della pandemia”.

I docenti partecipanti

L’idea progettuale della professoressa Antonia Cardella ha raccolto subito l’entusiasmo del dirigente scolastico Francesco Massanova e delle colleghe Rita Amato, Francesca Gregorio, Mariella Marchetti seguite, con altrettanto interesse, per l’aspetto musicale, dalle docenti dell’indirizzo musicale del “Parmenide” Viviani e Cartolano.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.