Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Prostituta
    Battipaglia, pugno duro sulla Litoranea: torna l’ordinanza anti-prostituzione
    20 Aprile 2026
    Polizia stadio Arechi
    Salernitana-Picerno oscurata: è rivolta contro Sky, interviene il Codacons
    20 Aprile 2026
    Ponte San Cono
    Riapre il Ponte San Cono: l’opera strategica torna a unire la Valle del Sele
    20 Aprile 2026
    Il miracolo della piccola Teresa: il ritorno a casa dopo la lotta al Monaldi e l’abbraccio del Cilento
    20 Aprile 2026
    Carnevale Camerota
    Marina di Camerota: grande successo per l’edizione 2026 del Carnevale
    20 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Ospedale di Battipaglia
    Battipaglia, bimba di tre mesi in ospedale: arrestati entrambi i genitori
    20 Aprile 2026
    Polizia
    Sicurezza a Salerno: pugno duro contro l’abusivismo e nuove misure di sorveglianza
    20 Aprile 2026
    Furto all’Anagrafe di Battipaglia: ufficio sventrato per pochi spiccioli
    20 Aprile 2026
    Paura sulla SS18 a Battipaglia, ferite mamma e figlia. Auto fuori strada ad Eboli
    19 Aprile 2026
    Camerota, turista cade e si ferisce lungo il sentiero per la spiaggia del Pozzallo: necessario l’elisoccorso
    19 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Castellabate, il cantiere infinito all’Approdo Le Gatte: l’affondo di Costabile Nicoletti
    20 Aprile 2026
    A Sapri la conferenza programmatica del PSI
    20 Aprile 2026
    Elezioni comunali
    Amministrative 2026: Scatta il countdown per la presentazione delle liste. De Luca ci riprova a Salerno
    20 Aprile 2026
    Centro-destra Salerno
    Il centrodestra ritrova l’unità a Salerno: Forza Italia scarica Zambrano e sostiene Marenghi
    20 Aprile 2026
    Bruno Mautone
    Sanità nel Cilento, il DSP al fianco dei cittadini: “Il Pronto Soccorso di Agropoli va aperto subito”
    18 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Forra dell'Emmisi
    Forra dell’Emmisi: il canyon segreto del Cilento tra acque cristalline e storia antica
    19 Aprile 2026
    Cento anni di “Nanninella”: Ogliastro Cilento celebra il secolo di vita di Anna Di Santi
    18 Aprile 2026
    Una volpe “a spasso” nel cuore di Castellabate: l’insolito avvistamento in Piazza Lucia
    16 Aprile 2026
    Un secolo di vita e valori: Roscigno celebra i 100 anni di zio Rocco
    15 Aprile 2026
    Rocco Hunt sceglie il Cilento: prove a porte chiuse ad Agropoli per il nuovo tour
    15 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Japan Karate Association
    Il Golfo di Policastro brilla ad Altamura: pioggia di medaglie per la Seishin Karate Do
    20 Aprile 2026
    Campo calcio
    Serie D ed Eccellenza: le emozioni e i gol dell’ultimo turno
    20 Aprile 2026
    La Salernitana piega il Picerno: i granata volano al terzo posto
    19 Aprile 2026
    Prima categoria, girone H: ecco cos’è successo nell’ultima giornata di campionato
    19 Aprile 2026
    Serie D: la Gelbison ci crede e vince ancora, battuto l’Acireale
    19 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Libro
    Sanza, torna il “Maggio dei Libri”: tra agricoltura consapevole e ironia del quotidiano
    18 Aprile 2026
    Strumenti musicali
    Agropoli: al via i “Concerti da Camera 2026” del Liceo Musicale “Alfonso Gatto”
    18 Aprile 2026
    Albanella
    Albanella, il Maresciallo Vittorio Lorito presenta “Le memorie di un uomo al servizio dello Stato”
    17 Aprile 2026
    Mario Napoli
    Mario Napoli, il Soprintendente che rese l’archeologia una missione civile: Salerno lo ricorda a 50 anni dalla scomparsa
    17 Aprile 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: Da Super Mario Galaxy a Project Hail Mary, la guida completa a Salerno e Provincia
    17 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Approfondimenti

Il Cav. De Rosa (SMET): “Rapporto tra Italia e USA essenziale ed imprescindibile. Non facciamoci irretire dal canto delle sirene da Oriente”

Comunicato Stampa
28/06/2024 11:33 AM
Condividi
Smet

Il 4 luglio 1776 è una di quelle date segnate in rosso sul calendario della storia. È il giorno in cui le 13 colonie inglesi dichiarano l’indipendenza dalla madrepatria. È il giorno in cui nascono gli Stati Uniti d’America.

In prossimità di questa ricorrenza, in tutto il mondo tra ambasciate, consolati e centri culturali si festeggiano i 248 anni dall’indipendenza. L’Italia non è da meno e, nella giornata del 26 giugno presso il Consolato statunitense a Napoli, si è tenuta una celebrazione volta a ricordare l’indipendenza e le origini del Paese guida dell’Occidente. Il Console Generale degli Stati Uniti d’America in Italia, Tracy E. Roberts-Pounds, ha voluto ricordare anche gli stretti e antichi legami tra il Paese a stelle e strisce e il nostro Belpaese e, in particolare, con la terra campana. Non solo la migrazione dall’Europa verso l’altra costa dell’Atlantico: anche dal punto di vista intellettuale e filosofico i ponti lungo il 41esimo parallelo sono sempre stati ben saldi e uno dei più noti padri fondatori degli U.S.A., Benjamin Franklin, ha intrattenuto un proficuo rapporto epistolare con l’intellettuale partenopeo Gaetano Filangieri.

Per celebrare i 248 anni dell’indipendenza sono stati invitati vari esponenti politici e della società civile. Tra gli invitati dalla Console Roberts-Pounds, anche il Cavaliere DomenicoDe Rosa, CEO di SMET.

Per l’occasione, Domenico De Rosa ha voluto sottolineare quanto il legame tra l’Italia e gli Stati Uniti d’America debba essere più forte che mai. “Ci sono venti che spirano in un’altra direzione – ricorda il CEO di SMET – e che provano a mettere in discussione la nostra posizione atlantista, a sostegno di un mondo liberale. Non possiamo farci irretire dal canto delle sirene dell’Est”.

Il richiamo del Cav. De Rosa è all’attuale congiuntura geopolitica. “Anche se nella politica non esiste il bianco o il nero, non possiamo eludere una realtà fondamentale: che il mondo sviluppatosi all’ombra dell’ideale liberale ha garantito il maggior progresso e sviluppo, favorendo il miglioramento delle condizioni di vita delle popolazioni occidentali. Dobbiamo porci in una prospettiva storica e non soffermarci al momento presente, dove le crisi e le difficoltà che viviamo possono farci perdere di vista il nostro ruolo nel mondo e i nostri rapporti con gli altri attori globali”.

Il CEO di SMET sottolinea che “i legami di amicizia tra U.S.A. e Italia sono profondi e duraturi. Storicamente c’è stato uno scambio positivo e proficuo per entrambe, dal punto di vista economico, culturale, politico. Tanti figli della nostra terra sono andati negli Stati Uniti per cercare miglior fortuna e i nostri connazionali hanno contribuito a rendere grande quella che, non a torto, è stata definita la “Land of opportunity”. Il Cav. De Rosa chiude sottolineando che “quello spirito intraprendente e pioniero deve caratterizzare anche la nostra vita economica e sociale, specialmente nel Sud Italia. Nonostante le criticità che ci sono in ogni dove, da Ovest a Est – conclude il Cav. De Rosa -, gli Stati Uniti rimangono un modello a cui guardare e da cui prendere ispirazione”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.