Come vederci Pubblicità Contatti Canale 79 Live
InfoCilento
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • InfoCilento TV
  • Turismo
  • Archivio
Ora in onda InfoCilento TV · Canale 79 Guarda la diretta
InfoCilento
Live
Menu Navigazione
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • Curiosità
  • InfoCilento TV
  • Turismo
  • Archivio
  • Contatti
Come vederci Pubblicità
Ora in onda InfoCilento TV · Canale 79 Guarda la diretta
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici
Cilento

Giuseppe Coccorullo presidente del Parco, Fratelli d’Italia si divide

La possibile nomina di Giuseppe Coccorullo a presidente del Parco spacca il centro - destra. Malumori sul territorio

Di:
Ernesto Rocco
Pubblicato il: 21/02/2023 2:02
Condividi
Giuseppe Coccorullo
2 min di lettura·Aggiornato il 22 Febbraio 2023, 08:31

La nomina di Giuseppe Coccorullo a presidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni fa discutere e spacca Fratelli d’Italia. Se gli avversari sono rimasti sorpresi per la scelta, infatti, una parte del partito è su tutte le furie, così come gli alleati del centro-destra.

Fratelli d’Italia si spacca

La prima conseguenza potrebbe essere l’addio di Giovanni Fortunato, sindaco di Santa Marina, in procinto di accasarsi nel centro – sinistra .

Il primo cittadino ha convocato una conferenza stampa nella quale potrebbe annunciare proprio l’addio a FDI.

Perplessità anche negli altri esponenti del partito e in quanti, dopo la vittoria delle elezioni politiche, avrebbero voluto che Fratelli d’Italia si radicasse anche sui territori, allargando la base. Invece da Roma sembra siano riusciti ad ottenere proprio l’effetto opposto.

La triade di nomi

Dal Ministero dell’Ambiente erano stati proposti, oltre a Giuseppe Coccorullo, i nomi di Marcello Feola e Luisa Maiuri. Due figure di rilievo, essendo il primo un esponente politico di lungo corso del centro – destra che ha già avuto altri ruoli amministrativi, come quello di assessore provinciale; la seconda, invece, è stata vicesindaco di Castellabate e poi sindaco facente funzioni del comune di Benvenuti al Sud. Inoltre alle ultime elezioni politiche è stata candidata al Parlamento.

Giuseppe Coccorullo, al contrario, è un militante di lungo corso, fedelissimo del viceministro Edmondo Cirielli, ma che qualcuno considera con minore esperienza amministrativa.

Inevitabilmente la regione Campania ha indicato lui tra i tre nominati proposti dal Ministero dell’Ambiente, in modo tale da mettere in difficoltà la sua stessa coalizione. A questo punto spetterà al Ministro Fratin firmare il decreto di nomina, salvo ulteriori colpi di scena.

Argomenti
  • Cilento
  • giuseppe coccorullo
Altre notizie di Politica
  • Elezioni ad Agropoli, AVS apre al centro-sinistra ma detta le condizioni: “Prima il programma”7 Novembre 2026
  • Pd Eboli, Naimoli: «Nessun candidato sindaco ufficiale, primarie non decise»7 Novembre 2026
  • Serre, caserma dei Carabinieri a rischio sfratto: la replica del sindaco7 Novembre 2026
  • Cicerale, Nicola Rizzo si ricandida alle elezioni amministrative 20276 Novembre 2026
Tutte le notizie di Politica →
Resta aggiornato
Segui su GoogleCanale WhatsAppDiretta Canale 79Scarica l'app

InfoCilento

CANALE 79 DTT

Quotidiano online di informazione, cultura, cronaca e attualità sul Cilento, Vallo di Diano, Golfo di Policastro e provincia di Salerno.

Sezioni

  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi

InfoCilento TV

  • Diretta Canale 79
  • Guida TV & Palinsesto
  • TG On Demand
  • Come vederci in TV

Redazione

Segnala una notizia

Hai una segnalazione o vuoi contattare la nostra redazione giornalistica?

Invia un messaggio →

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l'immediata rettifica a norma di legge.

Redazione | Collabora | Newsletter | Gestione reclami | Cookie Policy | Codice di condotta | Contatti & Pubblicità
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Hai perso la password?