Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Agropoli Municipio
    Agropoli al centro della storia mediterranea: accordo con l’associazione “Le Rotte del Mediterraneo nell’Età del Bronzo”
    19 Luglio 2026
    Teatro
    Teatro Nuovo di Salerno: svelata la stagione 2026/2027 tra tradizione e risate
    19 Luglio 2026
    Micronido
    Piano di Zona S9, aperte le iscrizioni al micro nido per l’anno 2026/2027: come fare domanda
    19 Luglio 2026
    Museo del gioco, Massicelle
    Montano Antilia punta sulla cultura: candidato il progetto “Vivere il Museo” per valorizzare il giocattolo povero
    19 Luglio 2026
    Aiuola fiorita
    “Agropoli Fiorisce”: il Comune affida il verde pubblico a privati e associazioni in cambio di pubblicità gratis
    19 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Tragedia a Torchiara, malore fatale dopo il jogging: comunità in lutto
    19 Luglio 2026
    Malore in mare a Capaccio Paestum: ventiduenne soccorso e trasportato in codice rosso a Battipaglia
    19 Luglio 2026
    Incendio a Pollica, fiamme in collina: elicottero in azione per salvare la macchia mediterranea
    19 Luglio 2026
    Svolta nel giallo di Eboli: identificato il cadavere nel campo, è Luigi Esposito. Caccia ai killer
    19 Luglio 2026
    Turista in difficoltà sul SUP a Castellabate: trascinato al largo dallo scirocco, salvato da un’imbarcazione
    19 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Mario Conte, sindaco di Eboli
    Crisi politica a Eboli: salta il consiglio comunale, il sindaco Mario Conte convoca una conferenza stampa
    18 Luglio 2026
    Mario Conte
    Eboli, consiglio comunale al cardiopalma: si insedia un consigliere ma annuncia le dimissioni
    18 Luglio 2026
    Comunità Montana, sede di Controne
    Comunità Montana Alburni, dopo il caso sollevato da Roscigno interviene l’ANAC: fari puntati sul vicepresidente
    18 Luglio 2026
    Eboli: consiglio comunale deserto, per Mario Conte è l’ultima chiamata
    17 Luglio 2026
    Forza Italia Giovani, nuove nomine a Salerno: svolta per il Cilento con Gorrasi e Pazzanese
    17 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Grotta Sant'Elia, Postiglione
    Il culto di sant’Elia profeta tra fede, storia e tradizioni popolari nel Cilento
    19 Luglio 2026
    Gigi D’Alessio sceglie ancora il Cilento: cena sul mare di Pioppi per il cantautore
    19 Luglio 2026
    Bill e Hillary Clinton atterrano a Salerno: blindatissimo arrivo ed estate in Campania
    18 Luglio 2026
    Agostino Magliani
    Agostino Magliani: il ministro salernitano della “finanza allegra” tra grandi riforme e scontri doganali
    17 Luglio 2026
    Simone Cristicchi
    Simone Cristicchi sceglie il Cilento: tappa a Omignano per il cantautore in tour
    17 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Salernitana, inizia il ritiro a Cascia: Cosmi al lavoro, Faggiano accelera sul mercato
    18 Luglio 2026
    Agropoli: al via i lavori di ammodernamento dell’impianto “Torre”
    18 Luglio 2026
    Il cilentano Nathan Cesa firma con il Benevento Calcio, nuova avventura per il talento classe 2016
    18 Luglio 2026
    Torneo Internazionale “Legend”: il basket Under 18 infiamma il Pala Di Concilio di Agropoli
    18 Luglio 2026
    Boxe Polla
    Successo a Polla per l’VIII Edizione della grande boxe: sul ring campioni e giovani promesse
    18 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Sport, tradizione e sapori a Monteforte Cilento: al via il 4° Raduno Arcieri d’Italia e del Cilento
    19 Luglio 2026
    Sant'Anna Albanella
    Matinella di Albanella in festa per Sant’Anna: il programma completo tra fede, tradizioni e il concerto delle Vibrazioni
    18 Luglio 2026
    Maraj Cilento Run: domenica 19 luglio una passeggiata collettiva tra sport, natura e divertimento
    17 Luglio 2026
    Cicerale, panorama
    Estate a Cicerale 2026: cultura, musica e tradizione nel nuovo calendario di eventi
    17 Luglio 2026
    Paolo Borsellino
    Salerno ricorda Paolo Borsellino e la scorta: commemorazione pubblica in piazza Falcone e Borsellino
    17 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Giungano: arriva il “Villaggio della Salute”, l’iniziativa dedicata alla salute e al benessere di grandi e piccini

La giornata si svolgerà domenica 4 maggio a partire dalle ore 10:00

Comunicato Stampa
30/04/2025 12:31 PM
Condividi
Giungano, panorama

Domenica 4 maggio Giungano ospiterà un’importante iniziativa dedicata alla salute e al benessere dell’infanzia: il “Villaggio della Salute”, organizzato da FISM Campania (Federazione Italiana Scuole Materne). L’evento prenderà il via alle ore 10 e rappresenta il momento culminante di un percorso educativo dedicato ai più piccoli, con il coinvolgimento delle famiglie e del mondo scientifico.

L’iniziativa, patrocinata dal Ministero della Salute, dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, dall’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, dalla FIMP (Federazione Italiana Medici Pediatri) e da altri enti, si svolgerà tra il Convento Benedettino, il Campo Sportivo e il centro storico del borgo cilentano, che per l’occasione sarà trasformato in un vero e proprio “Villaggio del Benessere”.

Laboratori, scienza e tradizioni

La giornata si aprirà con laboratori creativi e attività motorie per i bambini delle scuole FISM, seguiti, alle ore 11, dall’inaugurazione ufficiale nel cuore del centro storico. Subito dopo, si terranno gli interventi scientifici a cura dei ricercatori dell’Istituto Mario Negri e degli esperti della FIMP, focalizzati su temi cruciali per la salute di adulti e bambini.

Alle ore 13, spazio alla cultura e alla convivialità con una degustazione di prodotti tipici cilentani, accompagnata da musica jazz dal vivo.

L’intero borgo sarà animato da mostre interattive, percorsi esperienziali, mini-laboratori e “Postazioni del Percorso della Salute e delle Tradizioni”, pensati per coinvolgere partecipanti di ogni età, lungo la strada dal Convento Benedettino al centro storico.

La presentazione del progetto “Nonni e Nipoti Insieme”

Alle ore 14, presso l’ex Convento Benedettino, si terrà la conferenza stampa per il lancio ufficiale del progetto di ricerca “Nonni e Nipoti Insieme” (NonNi-In), nato dalla collaborazione tra FISM e l’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Milano. Il progetto sarà attivo in Campania e Lombardia a partire dal nuovo anno scolastico.

Gli interventi

Interverranno nel corso della giornata, il sindaco Giuseppe Orlotti, Rosaria De Filitto, presidente FISM Campania, il Prof. Silvio Garattini, fondatore dell’Istituto Mario Negri, Silvano Gallus, capo del Dipartimento di Epidemiologia Medica dell’Istituto, Giampiero Radaelli, presidente FISM Lombardia, Mimì Minella, provveditore agli Studi di Salerno.

Un progetto intergenerazionale per la salute dei più piccoli

“Nonni e Nipoti Insieme” è un innovativo progetto educativo rivolto a bambini dai 4 ai 6 anni, con l’obiettivo di promuovere uno stile di vita sano attraverso attività svolte in classe e il coinvolgimento diretto degli adulti over 65 che si prendono cura di loro.

«Il progetto – spiega Rosaria De Filitto – nasce dall’esperienza de La magia di Imes, percorso nazionale della FISM incentrato su alimentazione, movimento e salute, che ha coinvolto migliaia di scuole in tutta Italia. Con l’Istituto Mario Negri abbiamo voluto dare continuità a questo impegno, creando un modello educativo che coinvolge anche gli anziani».

Il progetto prevede il coinvolgimento di 42 classi della rete FISM in Campania e Lombardia (circa 600 famiglie), la formazione di operatori specializzati, la produzione di materiali educativi per bambini e “Nonni+”, oltre alla progettazione di questionari e alla raccolta dei dati per la valutazione scientifica dell’impatto.

Le finalità

L’iniziativa mira a promuovere stili di vita sani fin dalla prima infanzia, rafforzare il legame intergenerazionale tra bambini e anziani, sensibilizzare famiglie e comunità sul benessere psicofisico e favorire il dialogo tra istituzioni, esperti e cittadini.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.