Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Ospedale Agropoli
    Ospedale di Agropoli, i sindaci del Distretto 70 fanno fronte comune: “Nessun disimpegno, puntiamo all’Azienda del Parco”
    21 Giugno 2026
    Pietro Spizzico
    Capaccio Paestum, nasce il Memorial Pietro Spizzico: lo sport unito nel ricordo del giovane
    21 Giugno 2026
    Castelnuovo Cilento
    Nuovo Palazzetto dello Sport a Velina: Castelnuovo Cilento e Ascea insieme per il bando “Sport e Periferie 2026”
    21 Giugno 2026
    Ospedale Agropoli
    Sanità nel Cilento, Vallo della Lucania spinge per la riapertura del Pronto soccorso di Agropoli: “Ora servono i fatti”
    20 Giugno 2026
    Strada del Mingardo
    Camerota, nuovi lavori sulla Mingardo: scattano le chiusure temporanee per Palinuro
    20 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia
    Rapina a Salerno, paura in via Rocco Cocchia: malvivente armato di coltello assalta una farmacia
    20 Giugno 2026
    Incidente Cilentana
    Incidente stradale tra Ceraso e Vallo della Lucania, disagi al traffico sulla Cilentana
    20 Giugno 2026
    Incidente nel parcheggio del supermercato ad Agropoli: un ferito trasferito in ospedale
    19 Giugno 2026
    Incidente A2
    Incidente sulla A2 del Mediterraneo tra Battipaglia ed Eboli: traffico in tilt
    19 Giugno 2026
    Eboli, incendio
    Paura a Eboli: incendio devasta un veicolo commerciale nei pressi di un noto caseificio
    19 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Sessa Cilento
    Sessa Cilento, il gruppo Uniti per Cambiare rilancia l’azione politica: «Superiamo i pregiudizi del passato»
    20 Giugno 2026
    Raccolta rifiuti
    Ispani, ultimatum della minoranza sugli stipendi dei netturbini: «Pagare subito o esposto alla Finanza»
    20 Giugno 2026
    Gianmaria Sgritta
    Crisi a Eboli, Sgritta dopo la revoca: «Non si può chiedere lealtà a chi viene escluso dalle scelte»
    20 Giugno 2026
    Municipio Eboli
    Crisi politica a Eboli: il gruppo Eboli Domani abbandona la maggioranza e passa all’opposizione
    20 Giugno 2026
    Gianmaria Sgritta
    Terremoto politico a Eboli: il sindaco Conte revoca il vicesindaco Sgritta
    19 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Eccellenze nel Cilento: John Elkann fa tappa alla Tenuta Vannulo
    20 Giugno 2026
    Zio Mike Eboli
    Eboli in festa per i 100 anni di “zio Mike”: una vita simbolo di accoglienza e comunità
    20 Giugno 2026
    Francobollo Isola di Licosa
    L’Isola di Licosa celebrata in un francobollo: entra nel patrimonio naturalistico di Poste Italiane
    19 Giugno 2026
    Ciclista sulla superstrada tra Cuccaro Vetere e Ceraso
    7 Giugno 2026
    Da Sapri a Roma a piedi: l’impresa da 450 km di Filippo Alaa Eddin
    6 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Elezioni FIGC, il delegato Antonio Inverso: «Serve una rivoluzione che punti sui giovani italiani»
    20 Giugno 2026
    Giochi europei universitari
    Giochi europei universitari 2026: Salerno diventa la capitale dello sport e dell’integrazione
    20 Giugno 2026
    Matteo Langella
    Gelbison, colpo a centrocampo: ufficiale l’arrivo dell’ex Paganese Matteo Langella
    20 Giugno 2026
    Ascea: successo per la festa di fine anno D’Angelo Soccer School
    19 Giugno 2026
    Basket giovanile, al via ad Agropoli la terza edizione della Mediterraneo Cup
    19 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Concerto
    Equinozio d’Autunno 2026, a San Giovanni a Piro quattro grandi concerti gratuiti per valorizzare il Cilento
    20 Giugno 2026
    Serramezzana
    MEZZAFEST 2026: a Serramezzana nasce il primo Comedy Campus del Sud Italia
    20 Giugno 2026
    Luigi Pappacoda
    Pisciotta celebra Mons. Luigi Pappacoda: un ponte culturale tra Cilento e Salento nel nome del Barocco
    20 Giugno 2026
    Concerto
    Pontecagnano Faiano, il bosco urbano si accende con la seconda edizione di WoodFest
    20 Giugno 2026
    Concerto
    Musica e spettacolo al porto: a Marina di Camerota prende il via Cilentamare 2026
    19 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Gen Rosso: a Capaccio Paestum un evento della neonata ProlocoRettifiliAmo

Un evento per la Pace e la Fraternità targato ProlocoRettifiliAmo nell'Arena dei Templi di Paestum

Emilio Malandrino
07/08/2023 11:10 AM
Condividi
Templi di Paestum

Il territorio si prepara ad accogliere un’esperienza straordinaria, il primo grande spettacolo organizzato dalla neonata ProlocoRettifiliAmo.
Questa iniziativa segna un nuovo capitolo per la comunità locale, rafforzando legami e mettendo in primo piano l’arte e la condivisione.

La Nascita di ProlocoRettifiliAmo: Un’Associazione per la Comunità

L’associazione ProlocoRettifiliAmo ha preso vita come realtà associativa unita dalla volontà di migliorare la comunità. Con radici vicine alla parrocchia Santa Rita nella contrada Rettifilo Vannulo, nel Comune di Capaccio Paestum, questa associazione è formata da persone di diverse età. I principi fondamentali che guidano la loro azione sono la fraternità e la condivisione, con l’obiettivo di diffondere un messaggio di pace a livello globale. La Presidente, Gerardina Angarola, già catechista e membro dell’Ordine Francescano Secolare, insieme ad altri 9 soci fondatori provenienti dalla stessa parrocchia, guida questa nuova iniziativa.

L’Isprazione e la Connessione con Gen Rosso

Il movimento dei focolari, noto per i suoi valori di fratellanza e comunità, ha ispirato la nascita di ProlocoRettifiliAmo. Da questa esperienza nasce anche il gruppo musicale e artistico internazionale Gen Rosso, attivo dal 1966. Fin dagli anni Settanta, il gruppo ha intrapreso spettacoli internazionali che uniscono musiche, ritmi e tradizioni diverse, sostenuti da musicisti professionisti e performance coreografiche. Nel corso degli anni, l’evoluzione musicale li ha condotti verso l’opera rock e il genere musicale, e in seguito, con brani sempre più impegnati e diretti, hanno promosso temi di pace con programmi tematici come “In concerto per la pace”.

La Continua Ricerca della Pace Attraverso la Musica

La musica di Gen Rosso ha sempre riflettuto l’impegno per la pace e la giustizia. Nel 2000, presentarono il loro secondo musical “Streethght”, che racconta la storia di un giovane afroamericano a Chicago, il quale cerca di vivere la sua fede nonostante l’ambiente violento della sua gang, ma viene tragicamente ucciso. Questo musical solleva questioni etiche e morali che mettono alla prova la sua comunità.

L’attenzione alla pace nel mondo è stata una costante nei concerti di Gen Rosso, un tema sempre attuale e profondamente sentito dalla Chiesa cattolica, compresi gli appelli del Papa Francesco.

L’Evento: Un Momento di Fraternità e Condivisione

Il 12 agosto, l’Arena dei Templi di Paestum, nel comune di Capaccio Paestum, si trasformerà in un palcoscenico di fraternità. Giovani, adolescenti e adulti di tutta la regione si uniranno per l’evento “GEN ROSSO IN CONCERTO ALL’OMBRA DEI TEMPLI”. Questo spettacolo non solo offre musica coinvolgente e spettacolari performance, ma anche l’opportunità di condividere un momento di autentica unione e ispirazione, in linea con gli ideali di ProlocoRettifiliAmo e il messaggio di pace che permea Gen Rosso.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.