Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Municipio Capaccio Paestum
    Capaccio Paestum, stretta contro le infiltrazioni mafiose nel turismo
    11 Luglio 2026
    Sala slot
    Vallo della Lucania sfida la ludopatia: 36 milioni di euro in fumo nel 2025
    11 Luglio 2026
    Estate Salese 2026: ecco il programma completo degli eventi a Sala Consilina
    11 Luglio 2026
    Agropoli: lo spettacolo travolgente dell’attore e comico Francesco Paolantoni incanta il Castello Angioino Aragonese
    11 Luglio 2026
    Sicurezza nel Salernitano: in arrivo 32 nuovi agenti della Polizia di Stato ad agosto
    11 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Salerno, ordigno bellico rinvenuto su una spiaggia: scatta l’allarme
    11 Luglio 2026
    A2 del Mediterraneo: auto si ribalta tra Polla e Atena, un ferito
    11 Luglio 2026
    Paestum, auto vandalizzata in centro: rubati alcuni pezzi della carrozzeria. La denuncia di un imprenditore
    11 Luglio 2026
    Franco Alfieri lascia i domiciliari: «È la luce in fondo al tunnel»
    11 Luglio 2026
    Carabinieri
    Albanella, arrestato dopo cinque anni di latitanza: sorpreso al bar
    11 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Caos politico ad Eboli, ore decisive per il sindaco Conte: lunedì il consiglio comunale della verità
    11 Luglio 2026
    Albanella, caos all’anagrafe: la consigliera Cammarano si rivolge al Prefetto
    10 Luglio 2026
    Campagna, Pierfrancesco D’Ambrosio eletto presidente del Consiglio comunale
    10 Luglio 2026
    Roberto Vannacci
    Futuro Nazionale si espande ancora nel Salernitano: otto nuovi amministratori locali aderiscono al movimento
    8 Luglio 2026
    Municipio Campagna
    Campagna, al via l’era Amoruso: convocato il primo consiglio comunale
    7 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Claudio Abate Chiechile
    Claudio Abate Chechile sbarca al cinema: l’attore di Sala Consilina nel cast di Bentornati al Sud
    10 Luglio 2026
    Moti del cilento
    I moti del 1828 e la distruzione di Bosco: la storia dimenticata del Risorgimento cilentano
    7 Luglio 2026
    Postiglione in festa per i 105 anni di zia Maria Macellaro, patrimonio e memoria della comunità
    5 Luglio 2026
    Costabile Carducci
    Il sacrificio di Costabile Carducci, il patriota che accese la rivolta nel Cilento
    4 Luglio 2026
    Madonna delle Grazie
    Madonna delle Grazie il 2 luglio: storia, devozione e le radici di una festa secolare
    2 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Andrea Buffo
    Agropoli, altra grande prova agli Europei di kart per Andrea Buffo: sfiorato il podio
    11 Luglio 2026
    Salernitana, arriva il centrocampista Malik Djibril: terzo colpo dei granata, saluta Molina
    11 Luglio 2026
    Serie D: la Gelbison blinda la porta, arrivano i giovani Negri e Rossi
    11 Luglio 2026
    Pallone da calcio
    Serre, nasce l’A.S.D. Real Serrese 2026, pronta per il campionato di terza categoria
    10 Luglio 2026
    Giuseppe Orlando
    Ciclismo, Giuseppe Orlando: dopo il sesto posto alla Maratona delle Dolomiti, la testa corre già alla Ötztaler
    9 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Janare
    Janare di Amalafede: il borgo da dodici abitanti si trasforma in teatro magico
    11 Luglio 2026
    Vincenzo Anselmo
    Festival della Teologia “Incontri”, al via la IX edizione: ecco il programma completo tra cultura, arte e musica
    10 Luglio 2026
    Crocchetto femmina
    Vallo della Lucania, al via la terza edizione di “Casting da Cani”: sfilata e solidarietà contro l’abbandono
    10 Luglio 2026
    Trentova
    Trentova-Tresino diventa capitale della memoria: al via il festival di Anpi e Brigada
    10 Luglio 2026
    Sanza
    Sanza si trasforma in palcoscenico: al via il Festival dell’Accoglienza
    10 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Fondazione Vassallo: la favola di Capaci, “Rocco e il regno dei polpi” di Dario Vassallo presentato nelle scuole

Il Presidente della Fondazione Dario Vassallo: “Unione tra lettura, educazione civica e legalità, la Favola di Capaci nei cuori dei giovani di Acerra e Casalnuovo”

Comunicato Stampa
11/05/2024 9:35 AM
Condividi
Fodazione Vassallo

Nell’ambito delle iniziative del Progetto “Leggimi Ancora”, focalizzato sulla lettura ad alta voce e le life skills, le docenti delle classi terze del 2 circolo “Don Peppe Diana” di Acerra, Concetta Cantore, Assunta Soriano, Rosa Tanzillo, Vincenza Russo, Angelina Attanasio, Teresa De Cicco, Anna Stompanato, Antonella Terracciano, Giulia D’Aniello, Giulia Masella, Paola Boffa e Lia Mancini della scuola di Acerra hanno presentato agli alunni la favola per bambini “Capaci: Rocco e il Regno dei Polpi”, scritta da Dario Vassallo, presidente della Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore.

La presentazione

La presentazione, avvenuta alla presenza del Dirigente Scolastico Raffaella Fedele e di alcuni rappresentanti dei genitori, ha coinvolto circa 150 alunni, inclusa una rappresentanza di alunni di classi quinte che hanno partecipato al Concorso Premio Angelo Vassallo, sindaco pescatore. Durante l’evento, che ha coinvolto sette classi terze, una rappresentanza di alunni ha presentato le attività svolte, le finalità educative, letto un capitolo del libro alla presenza dell’autore Dario Vassallo. Durante l’incontro gli alunni si sono esibiti con canti guidati dai maestri di musica della APS Fenix culture: Enzo Sirletti e Simona Piscino.

Le iniziative

“Le iniziative intraprese durante questo anno scolastico, giunto quasi al termine, hanno permesso agli studenti di esplorare la vita e le opere di Angelo Vassallo, sindaco pescatore la cui eredità continua a ispirare azioni concrete per la tutela dell’ambiente marino. La lettura della favola ‘Capaci: Rocco e il Regno dei Polpi’ si è rivelata uno strumento efficace nel favorire lo sviluppo delle competenze fondamentali di educazione alla cittadinanza e alla costituzione tra i giovani partecipanti. Durante le due settimane dedicate all’educazione civica, i temi affrontati attraverso la lettura del testo hanno incluso il coraggio di prendere decisioni e la salvaguardia dell’ambiente. Particolare enfasi è stata posta sulla tematica della salvaguardia ambientale, allineata agli obiettivi dell’Agenda 2030, per promuovere la consapevolezza tra i bambini riguardo alla necessità di proteggere e conservare il nostro pianeta. L’obiettivo è quello di instillare nei giovani la consapevolezza che la salvaguardia dell’ambiente implica la riduzione dell’impatto umano, la protezione degli habitat, la conservazione della biodiversità e la garanzia di acqua e aria pulite per tutte le specie viventi. I bambini hanno anche avuto l’opportunità di approfondire la figura di Angelo Vassallo, sindaco pescatore, il quale ha svolto un ruolo fondamentale nell’avviare l’iniziativa per la Pulizia dei Fondali Marini nel 2010 nel Cilento. Questo innovativo progetto ecologico, culturale ed economico coinvolge pescatori che, anziché disfarsi in mare dei rifiuti intrappolati nelle loro reti, li recuperano per il corretto smaltimento a terra. Angelo Vassallo è stato un precursore nella comprensione dell’importanza di tali principi, per i quali ha combattuto con determinazione fino alla fine dei suoi giorni. In questo contesto, la Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore continua a svolgere un ruolo cruciale nel promuovere la cultura ambientale e nel sostenere iniziative concrete per la salvaguardia degli ecosistemi marini. Il suo impegno per la ricerca della verità e della giustizia, unito alla sua lotta per la protezione del creato e la diffusione della bellezza, rappresenta un esempio ispiratore per le generazioni presenti e future. Ringraziamo il presidente Dario Vassallo per il suo costante impegno e dedizione nel portare avanti la missione della Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore e per il suo contributo nel promuovere una maggiore consapevolezza ambientale tra i giovani e la comunità nel suo insieme“. A dirlo sono le insegnanti del 2 circolo “Don Peppe Diana” di Acerra.

Le dichiarazioni

“Anche a Casalnuovo di Napoli, in occasione della giornata della legalità, presso l’Istituto Comprensivo Raffaele Viviani, si è svolto un lodevole percorso all’interno del progetto lettura e legalità. Questo percorso ha coinvolto tutte le classi sociali, ispirandosi ai valori tratti dal libro ‘Rocco e il Regno dei Polpi’ di Dario Vassallo, fratello del sindaco pescatore Angelo Vassallo, ucciso dai sicari per i suoi principi di giustizia, legalità e rispetto per il mare e l’ambiente. La giornata ha evidenziato l’unità d’intenti e la solidità della squadra della scuola elementare che ha promosso l’evento dedicato ad Angelo Vassallo, discutendo con l’autore Dario le tematiche affrontate nel libro. ‘Rocco e il Regno dei Polpi’, con un linguaggio fiabesco, avvicina ai valori del bene comune e al rispetto della vita, del mare e degli esseri viventi che lo popolano. I bambini hanno letto il libro e hanno realizzato uno scenario a tema, evidenziando così la centralità della legalità all’interno dell’istituto Viviani. È stata una mattinata scolastica intensa e significativa per gli alunni, che hanno dimostrato grande competenza grazie alla sensibilità del professore Luigi Monda, ponendosi in una prospettiva di pace, giustizia e legalità. La scuola guidata dal dirigente Luca Velotti, ha trovato grande spirito di collaborazione nel Vicario Rossella Barbati e nell’insegnante Emilia Casavola, che ha realizzato il Polpo e la barca dedicata ad Angelo. I meriti vanno a tutta la scuola primaria e a tutto il personale docente coinvolto nel progetto. In questa occasione è stata premiata la Fondazione Angelo Vassallo, rappresentata dal dottor Dario Vassallo, il quale, con la favola “Rocco e il Regno dei Polpi”, avvicina alla gioventù di Capaci, mettendo in gioco tutte le proprie capacità senza limiti geografici, a partire dalla strage in cui perse la vita il giudice Giovanni Falcone.” A dirlo sono i dirigenti della Scuola I.C. “R. Viviani” di Casalnuovo. 

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.