InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Donazione sangue
    Polla: all’ospedale “Curto” una giornata per la donazione del sangue
    14 Gennaio 2026
    Polizia
    Sicurezza in Campania, in arrivo 264 nuovi agenti di Polizia: unità anche a Salerno
    13 Gennaio 2026
    Vibonati: ok al restyling del campo sportivo
    13 Gennaio 2026
    Sommergibile Velella
    Sommergibile Velella: la petizione per il riconoscimento a Sacrario supera le 3.000 firme
    13 Gennaio 2026
    Castel San Lorenzo, Comune acquisisce Palazzo Carafa. A InfoCilento parla il sindaco, Giuseppe Scorza
    13 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incendio nel sottoscala di via Don Romolo Murri: circa dieci persone intossicate
    13 Gennaio 2026
    Ragazza con cellulare
    Battipaglia, furto di uno smartphone davanti alla scuola Marconi
    13 Gennaio 2026
    Incidente Capaccio
    Incidente a Capaccio Paestum, scontro auto – camion in via Pertini
    13 Gennaio 2026
    Carabinieri
    Furto ai danni di un anziano a Mandia: due giovani fermati sulla Cilentana
    13 Gennaio 2026
    Carlo Nicolella
    Morto a 17 anni: eseguita l’autopsia sul corpo di Carlo Nicolella
    13 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Crisi politica ad Eboli: scontro aperto in Consiglio comunale
    13 Gennaio 2026
    Vincenzo Napoli
    Salerno, sindaco Napoli verso le dimissioni: Guzzo confermato vicepresidente in provincia
    13 Gennaio 2026
    Agropoli Municipio
    Ad Agropoli nasce il “Comitato per il NO” alla riforma della magistratura
    13 Gennaio 2026
    Nello Mastursi
    Nello Mastursi alla guida di Arechi Multiservice: il nuovo assetto delle partecipate salernitane
    13 Gennaio 2026
    Palazzo Provincia Salerno
    Salerno: convocato il primo consiglio provinciale
    13 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Serie D: colpo Gelbison, in arrivo in prestito dal Napoli Giuseppe De Martino
    13 Gennaio 2026
    Sport, terza categoria: alla scoperta del “Supersantos”, formazione di Vibonati
    13 Gennaio 2026
    Polizia stadio Arechi
    Salernitana, la Curva Sud perde la pazienza: fischi all’Arechi e contestazione a Iervolino
    13 Gennaio 2026
    Salernitana-Cosenza finisce a reti bianche: i granata falliscono un rigore con Ferrari
    12 Gennaio 2026
    Carlo Iuliano
    Battipagliese: ecco il nuovo allenatore
    12 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Palcoscenico Teatro
    Battipaglia, “Portami a Teatro”: riapre il sipario al Teatro Bertoni. Cinque appuntamenti, da gennaio ad aprile
    13 Gennaio 2026
    Gatto Siamese
    A Capaccio Paestum torna l’Esposizione Internazionale Felina
    12 Gennaio 2026
    Vallo, svuota casa
    Vallo della Lucania, alle Fiere arriva l’appuntamento con “Svuota Casa”
    11 Gennaio 2026
    Carnevale di Buonabitacolo
    Carnevale a Buonabitacolo: sfilate e magia Disney con La bella e la bestia
    10 Gennaio 2026
    Cinema
    Il weekend al cinema tra Salerno e provincia: i titoli da non perdere
    9 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Fiaccolata a Marina di Eboli in ricordo del piccolo Francesco Pio

Marina di Eboli commossa nel ricordo del piccolo Francesco Pio, scomparso tragicamente. Una fiaccolata silenziosa ha illuminato la città, un monito per la sicurezza dei bambini

Silvana Scocozza
26 Aprile 2024
Condividi

Faceva freddo ieri sera a Marina di Eboli. La pioggia a fare il resto e le fiamme delle candele a rischiarare la serata per la fiaccolata in ricordo del piccolo Francesco Pio.

Buio e pioggia, pozzanghere e abbandono. Quello che resta della pista ciclabile “più lunga d’Italia” è solo devastazione, degrado e abbandono. Che quando è inverno e piove ed è sera è tutto decisamente ancora più degradato.

Per strada non c’è nessuno, qui che solitamente tra illegalità diffusa e prostituzione si trova sempre qualcuno agli angoli della strada, pronto a delinquere.

Leggi anche:

Crisi politica ad Eboli: scontro aperto in Consiglio comunale

La fiaccolata

Ci sono decine di persone, una cinquantina forse, in fila, candele alla mano dirette verso la violetta isolata teatro dell’atroce tragedia che si è consumata lunedì mattina.

Pozzanghere e buio, pioggia e freddo e il serpentone aperto dalla mamma e dai familiari del piccolo Francesco Pio si è snodato fino al cancello di quella casa di colore giallo. In corteo il sindaco di Eboli Mario Conte, l’assessore Lucilla Polito, i consiglieri Costantino, Lavorgna, Moscariello, Pierro, Marisei e Maratea. Qualche rappresentante della Croce Rossa Italiana e di qualche associazione e Antonio Alfano presidente del comitato di quartiere Campolongo-Aversana insieme ai soci e ai volontari.

Rose bianche e candele. E quando nella strada sterrata davanti casa, spezzata a metà da una pozzanghera che ha reso impraticabile il terreno e impossibile raggiungere l’ingresso, una preghiera è stata recitata e palloncini bianchi lasciati volare verso il cielo.

Tristezza e rabbia. Solo le parole di una donna urlate all’improvviso “la pagherete” hanno spezzato il silenzio.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Chernobyl Ecco l’almanacco del 26 aprile 2024: avvenimenti, santi, ricorrenze e figure di spicco legate a questa data
Articolo Successivo Carabinieri Santa Maria di Castellabate Montecorice: aggredisce la compagna, le sottrae il passaporto e si allontana con la figlia, arrestato
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.