Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Mappamondo
    Spazi contesi e geografia attiva: a Salerno un laboratorio di cittadinanza contro le ingiustizie sociali
    9 Aprile 2026
    Pollica cresce, tanti lavori in corso: più servizi per la comunità. A InfoCilento parla il sindaco, Stefano Pisani
    8 Aprile 2026
    Fonderie Pisano
    Fonderie Pisano: l’azienda punta alla delocalizzazione ma lancia l’allarme sulla continuità produttiva
    8 Aprile 2026
    Francesco Castiello
    Vallo della Lucania: la Biblioteca Comunale sarà intitolata alla memoria del Sen. Francesco Castiello
    8 Aprile 2026
    Nuovi McDonald’s: aperture a Villammare e ad Agropoli
    8 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Intervento di emergenza sul Monte Cervati: escursionisti in difficoltà tratti in salvo
    8 Aprile 2026
    Sala Consilina, fiamme in montagna: distrutti dieci ettari di bosco
    8 Aprile 2026
    Roccadaspide incidente
    Paura a Roccadaspide, incidente sulla SS166 degli Alburni: tre i veicoli coinvolti
    8 Aprile 2026
    Rifiuti e criminalità, focus su traffici internazionali: ecco la relazione in Prefettura
    8 Aprile 2026
    Fuochi d'artificio
    Giro di vite sui fuochi d’artificio a Salerno: prima sanzione da mille euro
    8 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Campania, Matera: “manovra da 38 miliardi per far crescere la Regione”
    8 Aprile 2026
    Agropoli, Mutalipassi: «progetto politico prosegue. Aperti ai dissidenti alle nostre condizioni»
    8 Aprile 2026
    Luigi Guerra
    Luigi Guerra nel Consiglio del Consorzio Velia: nuovo incarico per il sindaco di Lustra
    8 Aprile 2026
    Municipio Battipaglia
    Battipaglia, opposizione astensionista: via libera alla variante per il “Durante/Dopo di Noi” tra responsabilità e maturità politica
    8 Aprile 2026
    Andrea Bellandi
    Elezioni amministrative: l’Arcidiocesi di Salerno blinda gli spazi parrocchiali
    8 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Agostino Di Bartolomei
    Nasceva oggi Agostino Di Bartolomei: il mito del Capitano e l’ombra di quel tragico addio nel Cilento
    8 Aprile 2026
    Il Cilento festeggia i 103 anni di nonna Raffaela: un secolo di storia tra Giungano e Cicerale
    8 Aprile 2026
    Cento anni di storia e radici: Atena Lucana festeggia il secolo di vita di Nonna Francesca Caggiano
    7 Aprile 2026
    Francesco Pastore - Francesco Ferraro
    Tragedia stradale a Campagna: due anni fa la morte in servizio dei carabinieri Pastore e Ferraro
    7 Aprile 2026
    Picnic
    Lunedì dell’Angelo: tra fede e tradizione, ecco perché festeggiamo la Pasquetta
    6 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Calcio: ecco le date dei Playoff dall’Eccellenza alla Prima Categoria
    8 Aprile 2026
    Tensione a Salerno: il messaggio della Curva Sud a Vincenzo De Luca
    8 Aprile 2026
    Alfredo Della Calce
    Lutto nel calcio salernitano: addio ad Alfredo Della Calce, tecnico della Salernitana Women
    8 Aprile 2026
    Sport ed emozioni a Vallo della Lucania: campi da tennis intitolati a Cesare Iacovitti ed Angelico Sacco
    7 Aprile 2026
    Gabriele Notabella
    Battipaglia, Balnaea sport&wellness: il nuoto in età scolastica e prescolastica
    7 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Paestum workshop
    A Paestum il workshop sulla promozione dei borghi italiani: se ne parla al Next
    8 Aprile 2026
    Principessa Costanza
    “IncontrArti a Teggiano”: i giovani raccontano la Principessa Costanza: giovedì 9 aprile le premiazioni
    7 Aprile 2026
    Tiro al Prosciutto
    Campora, l’antica sfida dei briganti: torna la storica festa del Tiro al Prosciutto
    6 Aprile 2026
    Chiesa Palinuro
    Fede e tradizione a Palinuro: la comunità celebra la Santa Patrona Maria di Loreto
    6 Aprile 2026
    San Mauro La Bruca
    San Mauro la Bruca progetta il futuro: una nuova visione per il turismo locale
    6 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Piana del Sele

Eboli: Sinistra ebolitana e M5S insieme per un cambiamento concreto

Un'importante assemblea per un confronto collettivo e profonda riflessione politica

Comunicato Stampa
20/01/2025 5:28 PM
Condividi
Municipio Eboli

Ieri si è svolta un’importante assemblea della Sinistra ebolitana con il Movimento 5S, un momento di confronto collettivo e di profonda riflessione politica. L’incontro ha registrato una significativa partecipazione di militanti, cittadini e rappresentanti delle forze progressiste locali, segno di un rinnovato interesse e di una crescente consapevolezza della necessità di un cambiamento radicale per la nostra comunità.

Il focus

Durante l’assemblea, si è affrontata un’analisi puntuale delle difficoltà che hanno caratterizzato la sinistra ebolitana negli ultimi anni. Le divisioni interne, la mancanza di una visione condivisa e l’incapacità di costruire un fronte unitario ci hanno condotti a un progressivo isolamento politico, lasciando la città priva di una rappresentanza forte e credibile. Tuttavia, il dibattito di ieri ha segnato una svolta importante: è emersa con chiarezza la volontà di superare le fratture del passato e di avviare un percorso di ricostruzione basato su unità, dialogo e condivisione.

Tra i temi affrontati, grande rilievo è stato dato alle problematiche che affliggono Eboli: la crisi economica che sta penalizzando le attività produttive e il commercio locale, il drammatico fenomeno dell’emigrazione giovanile, l’invecchiamento della popolazione e la crescente esigenza di politiche sociali inclusive. Sono stati discussi anche temi fondamentali come la difesa del territorio, il rilancio dell’agricoltura in una prospettiva sostenibile e la necessità di investire in infrastrutture e servizi adeguati per migliorare la qualità della vita dei cittadini.

Le finalità

L’assemblea ha rappresentato un momento di sintesi e di rilancio, ponendo le basi per la costruzione di un progetto politico unitario e ambizioso. L’obiettivo condiviso è quello di ricostruire una comunità politica forte, capace di rappresentare i bisogni e le aspirazioni della nostra cittadinanza, ma anche di offrire un’alternativa concreta e credibile al fallimento dell’attuale maggioranza. Non si tratta solo di recuperare una rappresentanza nelle istituzioni, ma di costruire una visione di sviluppo per Eboli che guardi al futuro con coraggio e innovazione.

Un punto fondamentale emerso dal dibattito è stata la necessità di ampliare il dialogo con altre forze politiche e sociali, evitando ogni chiusura ideologica e lavorando per un progetto inclusivo che metta al centro i valori della solidarietà, della sussidiarietà, della partecipazione democratica e della trasparenza. Solo attraverso il coinvolgimento attivo dei cittadini e delle realtà associative del territorio potremo dare risposte concrete alle sfide che ci attendono.

L’assemblea di ieri rappresenta solo il primo passo di un cammino che richiederà impegno, unità e una visione chiara e condivisa.

Il commento

“Ringraziamo di cuore tutti coloro che hanno partecipato e che, con i loro interventi, hanno arricchito il dibattito, portando contributi preziosi per la definizione di un nuovo corso per la sinistra e i progressisti ad Eboli. Il lavoro da fare è tanto, ma siamo certi che, con il contributo di tutti, possiamo costruire insieme un futuro migliore per la nostra città. La Svolta parte da qui!”-

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.