Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Bufale
    Filiera bufalina e sostenibilità: a Salerno la presentazione del report sulle opportunità di innovazione per la Piana del Sele
    17 Giugno 2026
    Castelnuovo Cilento, castello
    Castello di Castelnuovo Cilento nel degrado: l’Associazione CODICI chiede l’intervento della Soprintendenza e scrive al Ministero della Cultura
    17 Giugno 2026
    Aeroporto Pontecagnano
    Aeroporto Salerno Costa d’Amalfi e del Cilento: Iberia lancia i voli giornalieri, lo scalo diventa strategico
    17 Giugno 2026
    Carcere
    Carcere di Salerno: una giornata di sport e affetti per i detenuti e i loro figli minorenni
    16 Giugno 2026
    Eboli, aggressione a Damiano Bruno, la solidarietà dell’assessore Corsetto: «Atto inaccettabile»
    16 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Carabinieri forestali
    Sapri, incendio al torrente Brizzi, possibile natura colposa: scoperta occupazione abusiva
    17 Giugno 2026
    Guardia di Finanza
    Salerno, maxi truffa con i bonus edilizi: sequestro da 160 milioni di euro
    17 Giugno 2026
    Carabinieri Nas
    Blitz del NAS a Salerno e provincia: blatte, topi e tonnellate di cibo non tracciato nella movida. Chiuse 5 attività
    17 Giugno 2026
    Tensione al Comune di Eboli: aggredito Damiano Bruno, funzionario dei Servizi Demografici. Scatta la denuncia
    16 Giugno 2026
    Follia sulla A2 a Buonabitacolo: secchio di bottiglie lanciato dal cavalcavia sfonda il parabrezza di un camion, ferito l’autista
    16 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Svolta politica a Battipaglia: il centrodestra si unisce e firma il “Patto delle Competenze”
    16 Giugno 2026
    Ascea, revoca al vicesindaco, a InfoCilento parla Sansone: “avanti per il bene della comunità”
    16 Giugno 2026
    Luigi Guerra
    Lustra: nominata la Giunta, inizia il secondo mandato di Guerra
    16 Giugno 2026
    Pietro D'Angiolillo, sindaco di Ascea
    Ascea: revocata la nomina al vicesindaco Pietro D’Angiolillo
    15 Giugno 2026
    L’On. Attilio Pierro (FN) nominato membro dell’Esecutivo Nazionale di Futuro Nazionale
    15 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ciclista sulla superstrada tra Cuccaro Vetere e Ceraso
    7 Giugno 2026
    Da Sapri a Roma a piedi: l’impresa da 450 km di Filippo Alaa Eddin
    6 Giugno 2026
    Ispani in festa, la comunità di San Cristoforo abbraccia nonna Ida per i suoi 100 anni
    5 Giugno 2026
    Castellabate in festa per Carolina Di Luccia: la cittadina di San Marco compie 101 anni
    4 Giugno 2026
    San Cono
    San Cono, il protettore del Vallo di Diano tra storia, fede e miracoli
    3 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Santa Maria, Margiotta rompe il silenzio: “Stagione amara, ma sono pronto a ripartire”
    16 Giugno 2026
    Capaccio Paestum, quattro nuove cinture nere al Dojo Poseidon
    15 Giugno 2026
    Sala Consilina: i Pulcini dello Sporting conquistano Coverciano trionfando al Torneo Grassroots
    15 Giugno 2026
    Sporting Sala Consilina
    Futsal, il Napoli vola in semifinale, battuto lo Sporting Sala Consilina
    14 Giugno 2026
    Feldi Eboli: una stagione da record tra 250 iscritti e vent’anni di storia
    14 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Tortorella, panorama
    TortorellArt: nel Cilento il saper fare diventa protagonista tra botteghe, talk e innovazione
    16 Giugno 2026
    Roccadaspide, festival dell'aspide
    Roccadaspide, aspettando il “Festival dell’Aspide”: al via la rassegna “Tempo”, il 20 giugno la presentazione del libro “Victor Salvi – il signore delle arpe”
    16 Giugno 2026
    Strumenti musicali
    Festa della Musica 2026 a Camerota: Concerti, Tradizioni e Sapori con il Progetto “5 sensi + 1”
    16 Giugno 2026
    Massimo Lopez
    Cilentart Fest 2026, il Festival Diffuso che trasforma il Cilento: ecco tutti gli ospiti
    12 Giugno 2026
    Bambini in bicicletta
    Capaccio Paestum, pedalando tra storia e natura: arriva la ciclopasseggiata per tutta la famiglia
    11 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Piana del Sele

Eboli: Sinistra ebolitana e M5S insieme per un cambiamento concreto

Un'importante assemblea per un confronto collettivo e profonda riflessione politica

Comunicato Stampa
20/01/2025 5:28 PM
Condividi
Municipio Eboli

Ieri si è svolta un’importante assemblea della Sinistra ebolitana con il Movimento 5S, un momento di confronto collettivo e di profonda riflessione politica. L’incontro ha registrato una significativa partecipazione di militanti, cittadini e rappresentanti delle forze progressiste locali, segno di un rinnovato interesse e di una crescente consapevolezza della necessità di un cambiamento radicale per la nostra comunità.

Il focus

Durante l’assemblea, si è affrontata un’analisi puntuale delle difficoltà che hanno caratterizzato la sinistra ebolitana negli ultimi anni. Le divisioni interne, la mancanza di una visione condivisa e l’incapacità di costruire un fronte unitario ci hanno condotti a un progressivo isolamento politico, lasciando la città priva di una rappresentanza forte e credibile. Tuttavia, il dibattito di ieri ha segnato una svolta importante: è emersa con chiarezza la volontà di superare le fratture del passato e di avviare un percorso di ricostruzione basato su unità, dialogo e condivisione.

Tra i temi affrontati, grande rilievo è stato dato alle problematiche che affliggono Eboli: la crisi economica che sta penalizzando le attività produttive e il commercio locale, il drammatico fenomeno dell’emigrazione giovanile, l’invecchiamento della popolazione e la crescente esigenza di politiche sociali inclusive. Sono stati discussi anche temi fondamentali come la difesa del territorio, il rilancio dell’agricoltura in una prospettiva sostenibile e la necessità di investire in infrastrutture e servizi adeguati per migliorare la qualità della vita dei cittadini.

Le finalità

L’assemblea ha rappresentato un momento di sintesi e di rilancio, ponendo le basi per la costruzione di un progetto politico unitario e ambizioso. L’obiettivo condiviso è quello di ricostruire una comunità politica forte, capace di rappresentare i bisogni e le aspirazioni della nostra cittadinanza, ma anche di offrire un’alternativa concreta e credibile al fallimento dell’attuale maggioranza. Non si tratta solo di recuperare una rappresentanza nelle istituzioni, ma di costruire una visione di sviluppo per Eboli che guardi al futuro con coraggio e innovazione.

Un punto fondamentale emerso dal dibattito è stata la necessità di ampliare il dialogo con altre forze politiche e sociali, evitando ogni chiusura ideologica e lavorando per un progetto inclusivo che metta al centro i valori della solidarietà, della sussidiarietà, della partecipazione democratica e della trasparenza. Solo attraverso il coinvolgimento attivo dei cittadini e delle realtà associative del territorio potremo dare risposte concrete alle sfide che ci attendono.

L’assemblea di ieri rappresenta solo il primo passo di un cammino che richiederà impegno, unità e una visione chiara e condivisa.

Il commento

“Ringraziamo di cuore tutti coloro che hanno partecipato e che, con i loro interventi, hanno arricchito il dibattito, portando contributi preziosi per la definizione di un nuovo corso per la sinistra e i progressisti ad Eboli. Il lavoro da fare è tanto, ma siamo certi che, con il contributo di tutti, possiamo costruire insieme un futuro migliore per la nostra città. La Svolta parte da qui!”-

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.